it-ITen-USes-ESba-RU

Relazioni Abusanti

Relazioni Abusanti

Author: Redazione Aurora/miércoles, 30 de mayo de 2012/Categories: Realidad, Scienze

L’Osservatorio Nazionale Abusi Psicologici (O.N.A.P.), in partnership con il l’Ordine Professionale degli Assistenti Sociali della Regione Toscana, ha organizzato il suo II Convegno Regionale Toscano di Studi dal titolo: “Relazioni Abusanti. Famiglia disfunzionale e violazione delle aspettative fiduciarie”. Il Convegno si terrà il 31 maggio a Prato, presso il Salone Vescovile “Mons. Pietro Fiordelli” (g.c.), Piazza Duomo, 48, Prato

La famiglia nella sua rappresentazione ideale è il luogo del rifugio, deve sentirti sicuri, amati, protetti, ascoltati. Inverso, nella realtà, la famiglia, sempre più in crisi, spesso si trova nell’incapacità di appagare i bisogni dei suoi componenti, innescando comportamenti disfunzionali, venendo meno alle aspettative fiduciarie.

Il focus del convegno, quindi, intende esaminare le relazioni abusanti che si verificano all’interno della famiglia disfunzionale caratterizzata da un’elevata conflittualità e alienazione. Nella quale, spesso, i figli, sono coinvolti in triangolazioni che producono in loro sensi di colpa o di abbandono.

Un tipo di famiglia, quella disfunzionale, caratterizzata sentimenti di rabbia e di paura, dove apprensione, tristezza e dolore prevalgono sugli aspetti positivi della vita, determinando un male-di-essere generalizzato e “normalizzato” nei suoi componenti. La costante pressione accompagnata a bassa autostima, conflitti, abusi, nonché mancanza di sostegno emotivo inducono uno stress eccessivo, che diviene terreno fertile per le varie dipendenze. Disturbi mentali, comportamenti auto-lesionisti o criminosi sono spesso le conseguenze dell’estrema infelicità data dal dolore irrisolto che continua a gravare sul processo di pensiero e di vita.

Copyright 2012 MyAyroraTag e Aurora - The World Wide Interactive Journal
Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti

Number of views (29354)/Comments (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Other posts by Redazione Aurora

14 jul. 2020

FESTIVAL INTERNAZIONALE TEATRO ROMANO Presentata la XVIII EDIZIONE a Volterra, Palazzo dei Priori

FESTIVAL INTERNAZIONALE TEATRO ROMANO Presentata la XVIII EDIZIONE a Volterra, Palazzo dei Priori

Nella cavea del Teatro riposizionate le gradinate disegnate 30 anni fa dall’Arch. Piero Inghirami.

 

0 Comments
Article rating: 1.0

3 jul. 2020

0 Comments
Article rating: No rating

2 jul. 2020

YCCS, LA MAXI YACHT ROLEX CUP E LA ROLEX SWAN CUP SONO CONFERMATE

YCCS, LA MAXI YACHT ROLEX CUP E LA ROLEX SWAN CUP SONO CONFERMATE

Riparte a luglio la stagione sportiva dello Yacht Club Costa Smeralda.

0 Comments
Article rating: No rating

2 jul. 2020

“La donna a tre punte” di Andrea Camilleri e Giuseppe Dipasquale, al Teatro Romano di Volterra con Valeria Contadino

“La donna a tre punte” di Andrea Camilleri e Giuseppe Dipasquale, al Teatro Romano di Volterra con Valeria Contadino

A un anno dalla scomparsa del grande scrittore siciliano, sulla scena del Festival Internazionale (12 luglio) una “sorta di girotondo di donne tratte dalle figure femminili che aveva già scolpito nei suoi romanzi”, spiega il regista Dipasquale.  Per Valeria Contadino, la “forza” di Camilleri “è nel suo grande e profondo senso di umanità”.

0 Comments
Article rating: 5.0
First 112113114115116117118119120121 Last

Archive