it-ITen-USes-ESba-RU

Torna il Festival del cinema spagnolo a Roma

Torna il Festival del cinema spagnolo a Roma

Autore: Redazione Aurora/martedì 7 maggio 2013/Categorie: Attualità, Italia

Torna a Roma, dal 9 al 15 maggio, il Festival del cinema spagnolo. Giunta alla sesta edizione, la rassegna fondata e diretta da Iris Martín-Peralta e Federico Sartori, offrirà al pubblico della capitale un ampio spaccato sul cinema iberico e latinoamericano.

 
La ricchezza espressiva di una cultura che gli italiani percepiscono come molto vicina, stupisce per diversità di linguaggio e irriverenza nell’affrontare tematiche che vanno dalle più semplici, quelle del quotidiano, del vissuto, alle più controverse.  

In tre sezioni, il festival presenta le produzioni dalle più indipendenti a quelle mainstream. Ne La Nueva Ola, tra i film presentati, il thriller poliziesco Grupo 7, di Alberto Rodríguez, sarà introdotto sabato 11 maggio dall’attore Julian Villagrán, Premio Goya 2013 come Miglior Attore non Protagonista proprio per Grupo 7. Intimismo declinato al femminile con De tu ventana a la mía, opera prima di Paula Ortiz, le storie incrociate di tre donne che in tempi diversi lottano per riaffermare la propria identità. Tra gli ospiti, il regista Xavi Puebla, che presenterà il suo terzo lungometraggio, A puerta fría, interpretato, tra gli altri, da María Valverde e Nick Nolte. 

Locos ’80, sezione vintage del festival, riunisce tre film culto del cinema spagnolo degli anni ’80: Labirinto di Passioni di Pedro Almodóvar; Opera Prima del futuro Premio Oscar Fernando Trubea e La línea del cielo (Skyline) di Fernando Colomo, autore-chiave del decennio. 

La Nueva Ola Latinoamericana - L'immagine assente, novità assoluta di questa edizione, nasce con l’obiettivo di recuperare film importanti del continente Sudamericano che in Italia non sono passati se non in rare e rapide eccezioni. Tra i film presentati in questa sezione, gli argentini El studiante, di Santiago Mitre (astro nascente del nuovo cinema indipendente argentino), vincitore del Gran Prix della Giuria a Locarno, e l’anteprima di Infancia clandestina di Banjamín Ávila in uscita a giugno. La sezione Latinoamericana è completata dall’ecuadoregno Ratas, ratones, rateros (Roditori) di Sebastián Cordero e il messicano El violín di Francisco Vargas. 

Non mancherà un omaggio al cinema italo-spagnolo; lunedì 13 maggio, verrà proiettato il film El verdugo (titolo italiano, La ballata del boia), di Luis García Berlanga, Premio FIPRESCI a Venezia 1963, sceneggiato da Rafael Azcona ed Ennio Flaiano e con Nino Manfredi come protagonista. Il film è uno dei massimi esempi della commedia nera spagnola. 

Il Festival, sostenuto dalla Direzione delle Relazioni Culturali e Scientifiche del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione di Spagna e dall’Istituto di Cinematografia Spagnolo, con la collaborazione delle Ambasciate di Argentina e di Colombia in Italia, da quest’anno moltiplica la propria presenza sul territorio italiano con tappe e anteprime in numerose città tra cui La Spezia, Cagliari, Pordenone, Treviso, Firenze, Napoli, Milano e Bologna.

Tutte le proiezioni saranno in versione originale con sottotitoli in italiano presso il Cinema Farnese Persol.


http://www.cinemaspagna.org/

Copyright 2013 MyAyroraTag e Aurora - The World Wide Interactive Journal
Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti

Numero di visite (33190)/Commenti (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Altri post di Redazione Aurora

11 set 2020

“Una boccata d’arte” attraversa l’Italia con una collettiva diffusa di artisti contemporanei

“Una boccata d’arte” attraversa l’Italia con una collettiva diffusa di artisti contemporanei

Sono 20 artisti in 20 borghi nelle 20 regioni d’Italia, protagonisti di una mostra che per un mese unirà il Paese da Nord a Sud. Volterra protagonista con due installazioni di Marinella Senatore.  

0 Commenti
Valutazione articolo: 5.0

9 set 2020

Protocollo d’intesa tra l’Associazione Nazionale Volontarie del Telefono Rosa e l’Ambasciata del Messico in Italia

Protocollo d’intesa tra l’Associazione Nazionale Volontarie del Telefono Rosa e l’Ambasciata del Messico in Italia

Il Ministero degli Affari Esteri del Messico, attraverso l'Ambasciata del Messico in Italia, ribadisce il suo impegno per la protezione del popolo messicano all'estero, nonché per una politica estera femminista.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

6 set 2020

Anfiteatro di Volterra: tutto esaurito per le visite guidate al cantiere archeologico

Anfiteatro di Volterra: tutto esaurito per le visite guidate al cantiere archeologico

Il direttore del Museo Etrusco Guarnacci Fabrizio Burchianti e la direttrice degli scavi Elena Sorge, condurranno i visitatori all'interno dell'area archeologica.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

1 set 2020

A pochi giorni dalla riapertura delle scuole, firmato il protocollo di intesa con il Dipartimento di Prevenzione Asl Toscana Nord Ovest

A pochi giorni dalla riapertura delle scuole, firmato il protocollo di intesa con il Dipartimento di Prevenzione Asl Toscana Nord Ovest

Costituito un comitato tecnico per garantire la sicurezza e gestire l’eventuale peggioramento della situazione epidemiologica.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna
Primo 108109110111112113114115116117 Ultimo

Archivio