it-ITen-USes-ESba-RU

Monaco di Baviera. Il Ministro Tajani in visita all’Osservatorio Europeo Australe di Garching

Monaco di Baviera. Il Ministro Tajani in visita all’Osservatorio Europeo Australe di Garching

“L’Italia guarda con grande interesse ad un settore come quello dell’astrofisica che contribuisce in maniera importante all’innovazione, alla crescita e alla competitività europea” ha dichiarato il titolare della Farnesina.

Author: Redazione Aurora/viernes, 15 de noviembre de 2024/Categories: Realidad, Scienze

“Siamo orgogliosi del peso rivestito dall’Italia all’interno di ESO. Il MAECI contribuisce con 25 milioni di Euro all’anno al budget dell’organizzazione e tanti nostri connazionali lavorano nella struttura, ricoprendo in molti casi ruoli di prestigio. È un tassello di politica estera di cui siamo tutti orgogliosi” ha dichiarato il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, che oggi, in occasione della missione a Monaco di Baviera, ha visitato, a Garching, l’Osservatorio Europeo Australe (European Southern Observatory - ESO), principale struttura di ricerca astronomica in Europa e osservatorio astronomico più produttivo al mondo, per incontrare gli scienziati italiani presso l’organizzazione e una rappresentanza della Comunità italiana a Monaco.

Il Ministro Tajani in visita all'ESO. Crediti: Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

 

“Sono numerose le aziende italiane che collaborano con ESO alla realizzazione di progetti all'avanguardia dall’altissimo valore tecnologico e scientifico” ha continuato il Vice Presidente del Consiglio “l’Italia guarda con grande interesse ad un settore come quello dell’astrofisica che contribuisce in maniera importante all’innovazione, alla crescita e alla competitività europea” ha concluso il titolare della Farnesina.

L’ESO, istituito nel 1962, conta ad oggi 16 Stati membri. Tra le iniziative di punta dell'Osservatorio rientra anche l’European Extremely Large Telescope (ELT), in costruzione in Cile, in procinto di diventare il più grande telescopio al mondo e la cui direzione è affidata all’italiano Roberto Tamai.

 

Foto in primo piano: il Ministro Tajani in visita all'ESO. Crediti: Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

 

 

Copyright 2024 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

 

Number of views (11026)/Comments (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Other posts by Redazione Aurora

12 mar. 2021

Young Azzurra è seconda sul podio: unica con equipaggio italiano

Young Azzurra è seconda sul podio: unica con equipaggio italiano

A Gaeta la giornata conclusiva della Youth Foiling Gold Cup, primo evento internazionale dell’anno.

0 Comments
Article rating: 5.0

27 feb. 2021

Carlo Pennisi nel nome del rinnovamento alla presidenza del CT Firenze

Carlo Pennisi nel nome del rinnovamento alla presidenza del CT Firenze

Da 51 anni al Circolo con una grande passione per il tennis e spiccate doti organizzative a livello sportivo e sociale, ha dato lustro al CT Firenze contribuendo in maniera determinante ad una stagione d’oro ricca di premi e di riconoscimenti.

0 Comments
Article rating: No rating

24 feb. 2021

Volterra: siglata la prima convenzione tra Comune e Gruppo Progetto Città a sostegno del Festival Internazionale Teatro Romano

Volterra: siglata la prima convenzione tra Comune e Gruppo Progetto Città a sostegno del Festival Internazionale Teatro Romano

In attesa della diciannovesima edizione del Festival e del 2022 che vedrà Volterra prima Città Toscana della Cultura, è in preparazione un ricco programma culturale di eventi e di spettacoli.

0 Comments
Article rating: No rating

13 feb. 2021

Il Circolo del Tennis Firenze inizia il 2021 nel segno del rinnovamento

Il Circolo del Tennis Firenze inizia il 2021 nel segno del rinnovamento

Presentata l'attività sportiva con una eventuale alternativa al Torneo Internazionale Under 18 “Città di Firenze”.

0 Comments
Article rating: 3.0
First 105106107108109110111112113114 Last

Archive