it-ITen-USes-ESba-RU

L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia celebra un quarto di secolo di eccellenza scientifica

L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia celebra un quarto di secolo di eccellenza scientifica

Il venticinquesimo anniversario dall’istituzione dell’INGV sarà celebrato con una serie di eventi che si svolgeranno fino a giugno 2025 in tutte le sedi italiane del prestigioso istituto e coinvolgeranno scienziati provenienti da tutto il mondo.

Autore: Redazione Aurora/martedì 1 ottobre 2024/Categorie: Attualità, Scienze, Italia

Le celebrazioni per il venticinquesimo anniversario dell’istituzione L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia si apriranno lunedì 7 ottobre 2024 dalle ore 14:30, le al Senato della Repubblica, alla presenza di Ministri e altre autorità, nonché delle più importanti figure che hanno partecipato alla nascita dell’INGV.

Istituito nel 1999, l'INGV ha il compito di studiare e monitorare i fenomeni geofisici come i terremoti e i vulcani in Italia e nel Mar Mediterraneo e di fornire tempestivamente alle Istituzioni le informazioni e il supporto per la gestione e la prevenzione dei rischi naturali. Il venticinquesimo anniversario è un percorso di eventi e incontri per celebrare non solo i successi passati, ma anche per volgere lo sguardo al futuro, affrontando le sfide che la scienza e la tecnologia pongono per la protezione del nostro pianeta.

Il programma della giornata inaugurale prevede i saluti istituzionali del Senatore Questore Antonio De Poli, cui seguiranno un videomessaggio del Ministro dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini e gli interventi di Carlo Doglioni, Presidente dell'INGV, Nello Musumeci, Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del mare, Gianni Letta, già Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ortensio Zecchino, già Ministro dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica, Franco Barberi, già Capo Dipartimento della Protezione Civile, Fabio Ciciliano, Capo Dipartimento della Protezione Civile, Luigi Ferrara, Capo Dipartimento Casa Italia, Massimo Chiappini, Direttore Dipartimento INGV Ambiente, Claudio Chiarabba, Direttore Dipartimento INGV Terremoti, e Francesca Bianco, Direttore Dipartimento INGV Vulcani.

La giornata istituzionale al Senato vuole rappresentare il focus principale di un percorso che, in questo primo quarto di secolo, ha visto l’INGV diventare un punto di riferimento mondiale nella ricerca scientifica sullo studio del Pianeta Terra.

L’evento sarà l’occasione per riflettere sui progressi compiuti dall’Istituto in materia di ricerca e monitoraggio sismico e vulcanico, di previsione e prevenzione dei rischi naturali, di studi nel settore ambientale e di divulgazione scientifica. Inoltre, sarà presentato al pubblico il grande progetto Earth Telescope che proietta la ricerca dell’INGV nel futuro.

Le celebrazioni proseguiranno a Catania il giorno successivo, 8 ottobre 2024 dalle ore 15:00, presso l’Osservatorio Etneo dell’INGV, con l’evento “25 anni di Geoscienze per la Società”, alla presenza delle Autorità della Regione Siciliana, del Comune e dell’Università di Catania e con interventi scientifici sullo studio dell’Etna.

Nel corso della giornata sarà celebrata l’intitolazione della sede dell'Osservatorio Etneo ad Alfred Rittmann (1893-1980) e sarà inaugurata la mostra fotografica “La terra dei poveri cristi. Il terremoto del 1968 nel Belice” con le foto dei reporter della Mondadori Mario De Biasi, Sergio Del Grande, Giorgio Lotti e Alberto Roveri che riuscirono a catturare sulla pellicola la luce delle emozioni dei terremotati del Belice, facendo scoprire all’Italia l’incredibile realtà di un pezzo di Paese che sembrava appartenesse al passato.

Le celebrazioni per il venticinquennale proseguiranno fino a giugno 2025 con una serie di eventi organizzati in tutte le sedi italiane dell’INGV. Roma, Napoli, Catania, Milano, Bologna, Pisa, Grottaminarda, Palermo, Genova, Lerici, Ancona, L'Aquila, Nicolosi: ogni sede sarà protagonista di eventi unici, aperti al pubblico, tra cui: workshop scientifici incentrati sulle sfide attuali e future della geofisica, con la partecipazione di scienziati di livello mondiale; seminari internazionali organizzati dalla rivista INGV ‘Annals of Geophysics’ che metteranno a confronto esperti di diversi Paesi sui progressi fatti e sulle ultime scoperte scientifiche; pubblicazioni inedite che racconteranno la storia e i traguardi delle geoscienze, ma anche le nuove frontiere della ricerca scientifica; attività divulgative per il grande pubblico, con particolare attenzione alle scuole e ai giovani, con l’obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni sulla conoscenza e la salvaguardia del nostro pianeta.

 

Copyright 2024 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti

Numero di visite (10139)/Commenti (0)

Tags:
Redazione Aurora

Redazione Aurora

Altri post di Redazione Aurora

12 mar 2021

Young Azzurra è seconda sul podio: unica con equipaggio italiano

Young Azzurra è seconda sul podio: unica con equipaggio italiano

A Gaeta la giornata conclusiva della Youth Foiling Gold Cup, primo evento internazionale dell’anno.

0 Commenti
Valutazione articolo: 5.0

27 feb 2021

Carlo Pennisi nel nome del rinnovamento alla presidenza del CT Firenze

Carlo Pennisi nel nome del rinnovamento alla presidenza del CT Firenze

Da 51 anni al Circolo con una grande passione per il tennis e spiccate doti organizzative a livello sportivo e sociale, ha dato lustro al CT Firenze contribuendo in maniera determinante ad una stagione d’oro ricca di premi e di riconoscimenti.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

24 feb 2021

Volterra: siglata la prima convenzione tra Comune e Gruppo Progetto Città a sostegno del Festival Internazionale Teatro Romano

Volterra: siglata la prima convenzione tra Comune e Gruppo Progetto Città a sostegno del Festival Internazionale Teatro Romano

In attesa della diciannovesima edizione del Festival e del 2022 che vedrà Volterra prima Città Toscana della Cultura, è in preparazione un ricco programma culturale di eventi e di spettacoli.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

13 feb 2021

Il Circolo del Tennis Firenze inizia il 2021 nel segno del rinnovamento

Il Circolo del Tennis Firenze inizia il 2021 nel segno del rinnovamento

Presentata l'attività sportiva con una eventuale alternativa al Torneo Internazionale Under 18 “Città di Firenze”.

0 Commenti
Valutazione articolo: 3.0
Primo 105106107108109110111112113114 Ultimo

Archivio