it-ITen-USes-ESba-RU

MediStone Expo. Prima edizione

MediStone Expo. Prima edizione

Author: Redazione Aurora/sábado, 18 de mayo de 2013/Categories: Realidad, Italia, Toscana, Puglia

MediStone Expo, prima esposizione che Bari ha dedicato al settore tecno-lapideo, ha visto la partecipazione di oltre cento espositori. Dal 15 al 18 maggio, La Fiera del Levante ha accolto le aziende del comparto marmi, tecnologia, architettura e design, dando vita a un evento specializzato in una regione che ha una grande tradizione nell’estrazione e lavorazione della pietra – la Puglia è seconda in Italia per produzione di materiali lapidei – con eccellenze nel campo della tecnologia degli utensili, accessori e servizi. 

“MediStone Expo è l’esempio concreto di come, attraverso azioni mirate e sinergiche, si può ancora costruire un futuro di sviluppo che trova le sue più solide fondamenta nelle eccellenze e potenzialità del proprio patrimonio” – queste le parole con cui Loredana Capone, assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia ha inaugurato l’evento, aggiungendo che i dati confortanti sulle esportazioni nell’ultimo anno non sono che un punto di partenza. “L’obiettivo della Regione è aumentare l’esportazione dei lavorati. La nostra sfida è generare nuova occupazione”.

Organizzata da Carrara Fiere, con la collaborazione di EffeEvents, MediStone Expo ha coinvolto, attraverso incontri mirati business to business, anche operatori esteri importatori di marmi italiani: presenti Russia, Emirati Arabi, Arabia Saudita, Kuwait, Marocco, Tunisia ed Egitto.

Ricco il programma di appuntamenti, convegni, incontri e dibattiti a fare da corollario, a partire dallo stand con cui ha partecipato la stessa Regione Puglia. Attraverso “Spazio Puglia”, la regione ha curato la realizzazione di tre mostre: una, fotografica, dedicata al premio Apulia Marble Awards (AMA) 2013, un’esposizione dedicata all’arredo urbano sostenibile (in collaborazione con Opuntia.Lab) e una mostra relativa al progetto di ricerca Re-Cycle “Nuovi cicli di vita per architetture e infrastrutture della città e del paesaggio” curata dal Dipartimento DICAR del Politecnico di Bari.

Per Lorenzo De Santis, vicepresidente della Fiera del Levante, “MediStone Expo è la prima delle tre nuove rassegne che arricchiranno il calendario fieristico di quest’anno. Con la Fiera di Carrara, organizzatrice della mostra, e con la Regione Puglia, si è instaurato da subito un ottimo livello di interazione: è questo che dovrebbe accadere sempre nei rapporti tra Enti e Istituzioni”.

MediStone Expo, per le sue caratteristiche promozionali ha avuto il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico, dell’ICE (Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese), della Regione Puglia e della Regione Toscana oltre che dei Comuni di Bari, Apricena, Trani, Cursi, Gallipoli, Melpignano e Carrara, dell’Associazione per il Disegno Industriale (ADI), dell’Associazione Italiana Progettisti di Interni (AIPI) di Confindustria Puglia e di ADI delegazione Puglia e Basilicata.

http://www.medistoneexpo.com


Copyright 2013 MyAyroraTag e Aurora - The World Wide Interactive Journal
Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti

Number of views (40917)/Comments (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Other posts by Redazione Aurora

3 may. 2021

“Solo”, è il romanzo storico di Riccardo Nencini dedicato a Giacomo Matteotti

“Solo”, è il romanzo storico di Riccardo Nencini dedicato a Giacomo Matteotti

Edito da Mondadori, il volume sarà in tutte le librerie da martedì 4 maggio  2021.

0 Comments
Article rating: No rating

12 abr. 2021

Regina Schrecker: omaggio a Francesca da Rimini nel settecentenario della morte di Dante Alighieri

 Regina Schrecker: omaggio  a Francesca da Rimini nel settecentenario della morte di Dante Alighieri

Il bellissimo costume realizzato dalla stilista fiorentina d’adozione arricchisce la mostra di Corrado Veneziano in anteprima alla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze e successivamente  a Roma dal 21 maggio al 21 giugno 2021.

0 Comments
Article rating: 3.5

30 mar. 2021

A Volterra il museo arriva in classe

A Volterra il museo arriva in classe

La pregevole iniziativa è volta a “promuovere la conoscenza del patrimonio artistico e archeologico dei Musei di Volterra”.

0 Comments
Article rating: No rating

24 mar. 2021

Al Ct Firenze tappa di qualificazione ai campionati italiani Tpra doppio padel

Al Ct Firenze tappa di qualificazione ai campionati italiani Tpra doppio padel

Lo storico Circolo ha organizzato per l’ultimo week end di marzo il primo torneo di questa disciplina in provincia di Firenze.   

0 Comments
Article rating: No rating
First 104105106107108109110111112113 Last

Archive