it-ITen-USes-ESba-RU

Lo Spiraglio FilmFestival

Lo Spiraglio FilmFestival

Autore: Anonym/venerdì 24 maggio 2013/Categorie: Attualità, Italia, Lazio

Salute mentale e disagio psichico sono due tematiche quanto mai presenti nella società attuale. Lo Spiraglio Film Festival, alla Casa del Cinema di Roma il 31 maggio e il primo giugno, ha trovato la giusta formula per affrontarle in modo ora clinico ora lieve.

Alla sua terza edizione il festival raccoglie un successo crescente, “i materiali presentati quest’anno sono stati molti più di quanto ci aspettassimo – afferma il direttore artistico Franco Montini – e questo ci ha permesso di fare una selezione di corti e lungometraggi che sposano sia il rigore scientifico sia gli aspetti artistici della regia”. Fra le opere presentate ci sono storie d’amore, indagini sulle patologie, un corto animato e documentari – anche a carattere storico, uno in particolare racconta una storia svoltasi nella Germania nazista.

Fra i punti di forza di questo festival c’è proprio quello di “non accettare un percorso differenziato, misurandosi alla pari con il cinema autoriale e cercando il pubblico ‘cittadino’ e non le nicchie”, spiega Federico Russo, psichiatra e direttore scientifico de Lo Spiraglio, aggiungendo una nota al titolo: “è emerso dalla crisi in atto e dalla volontà di ricercare, appunto, uno spiraglio, una via d’uscita possibile; perché una via d’uscita c’è sempre”.

Nella giornata di apertura del festival si terrà il convegno Gruppi di famiglie in un interno – Famiglie che ammalano e famiglie che curano, dove sarà trattato il tema del cinema come contributo al dialogo troppo spesso interrotto tra genitori e figli, famiglie e istituzioni e orientamenti diversi dei modelli di cura dei disturbi mentali; la famiglia sarà al centro dell’incontro. Sabato primo giugno, sempre in apertura, si svolge il panel dal titolo Film Treatment – La cura nelle immagini / le immagini nella cura, dove con una clip di 100 secondi saranno raccontati alcuni progetti arrivati al festival, frutto di eccellenti percorsi di cura e saranno discussi fra autori, esperti e pubblico.

Durante la serata finale, saranno assegnati due premi, di mille euro ciascuno, rispettivamente al miglior cortometraggio e al miglior lungometraggio. Un premio speciale della giuria andrà inoltre all’opera considerata particolarmente significativa per il tema e le modalità con cui tratta l’argomento. Il Premio Speciale Lo Spiraglio – Fondazione Roma Solidale onlus andrà all’attrice Alba Rohrwacher per aver saputo incarnare, con talento, professionalità e partecipazione, personaggi segnati da problematicità psichiche.

Il Festival è promosso da Roma Capitale, Dipartimento Salute Mentale, ASL Roma, Roma Centro e Fondazione Roma Solidale onlus.


Copyright 2013 MyAyroraTag e Aurora - The World Wide Interactive Journal
Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti

Numero di visite (34259)/Commenti (0)

13 mag 2023

Messina Wine Fest, la prima edizione dal 14 al 17 giugno 2023

Messina Wine Fest, la prima edizione dal 14 al 17 giugno 2023

Fulcro di MWF è “Incoming and B2B with international buyers” organizzato da Sicindustria con Enterprise Europe Network per promuovere e favorire il business internazionale delle imprese siciliane del settore vitivinicolo.  

0 Commenti
Valutazione articolo: 5.0

12 mag 2023

Il Premio “Girolamo Bambara” al XIII Congresso Nazionale di Chimica degli Alimenti - Chimali 2023

Il Premio “Girolamo Bambara” al XIII Congresso Nazionale di Chimica degli Alimenti - Chimali 2023

Nell’ambito di Chimali 2023, dal 29-31 maggio 2023 a Marsala, verrà consegnato il prestigioso riconoscimento istituito per volontà della Prof. Patrizia Bambara figlia dell’illustre ricercatore.

0 Commenti
Valutazione articolo: 5.0

29 apr 2023

Le nuove frontiere della chimica degli alimenti si aprono al XIII Congresso di Chimali 2023

Le nuove frontiere della chimica degli alimenti si aprono al XIII Congresso di Chimali 2023

A Marsala dal 29 al 31 maggio si riuniranno molti tra i più autorevoli esponenti della ricerca scientifica internazionale per un confronto e un dialogo con importanti aziende del settore e rappresentanti delle categorie.

0 Commenti
Valutazione articolo: 4.0

15 mar 2023

0 Commenti
Valutazione articolo: 4.5
Primo 101102103104105106107108109110 Ultimo

Archivio