it-ITen-USes-ESba-RU

Al via, in Calabria, il IX Forum mondiale della gastronomia messicana patrimonio Unesco

Al via, in Calabria, il IX Forum mondiale della gastronomia messicana patrimonio Unesco

Nel programma delle celebrazioni del 150° Anniversario delle relazioni diplomatiche Messico-Italia, il Forum, che si svolge per la prima volta in Italia e in Europa, contribuirà a rafforzare il dialogo tra i due Paesi. Verrà firmata dalle istituzioni e da tutte le parti coinvolte nel progetto, la Carta di Reggio Calabria che sarà la base sulla quale verrà costruita una nuova cooperazione internazionale.

Autore: Rita Sanvincenti/giovedì 28 novembre 2024/Categorie: Attualità, Italia, Messico

Si inaugura oggi 28 novembre il IX Forum mondiale della gastronomia messicana, patrimonio UNESCO, che si colloca nel programma delle celebrazioni del 150° Anniversario delle relazioni diplomatiche Messico-Italia avviate nel 1874. L’evento, che si sviluppa attraverso convegni, cooking show, attività culturali, si svolge in Calabria nei comuni di Altomonte, Gerace, e Reggio Calabria dove si concluderà il 3 dicembre. L’iniziativa celebra il dialogo tra due grandi tradizioni culinarie, quella messicana e quella italiana, ed è incentrato sull’enogastronomia della Calabria e del Michoacan.

“Il Messico è un Paese particolarmente amico per noi, con cui abbiamo tante relazioni, tanti rapporti, e soprattutto abbiamo tante cose da fare insieme nel futuro”, ha dichiarato l’on. Ettore Rosato che ospitato la presentazione della manifestazione presso la Camera dei Deputati. “C’è un senso molto profondo in quello che stiamo facendo. Il cibo può essere un grande ambasciatore - di tipo diverso - di relazioni tra i nostri Paesi. Il fatto che questa iniziativa abbia una radice in un ambito territoriale come quello calabrese che ha una profonda connotazione con l’accoglienza, che è un parallelismo del cibo, perché il cibo è anche accoglienza, mi fa particolarmente piacere. Noi abbiamo unaexpertise su cui abbiamo lavorato in questi anni, quindi portiamo un contributo di qualità anche a questo dialogo”.

“Centocinquanta anni di amicizia, di beneficio, di solidarietà, di affetto, quindi li celebriamo alla grande”, ha dichiarato relativamente alle relazioni diplomatiche tra Messico e Italia l’Ambasciatore del Messico in Italia Carlos Eugenio Garcìa de Alba Zepeda, in occasione della presentazione della manifestazione presso la Camera dei Deputati. “La cultura – ha proseguito è uno dei sette assi di queste celebrazioni. Cos’è la gastronomia? Cultura. È un linguaggio culturale prezioso per cui non poteva mancare in queste celebrazioni”. “Per la prima volta il Forum si fa in Europa, in Italia, in Calabria”, sottolinea. “Siamo contenti e siamo sicuri che sarà un grande, grande successo perché collega due potenze culturali, due potenze gastronomiche come sono l’Italia e il Messico”. “Nel 2010 – aggiunge - l’Unesco ha riconosciuto la cucina messicana come patrimonio intangibile dell’umanità, ma in realtà quello che si è riconosciuto è la cucina tradizionale di Michoacan. Questa ‘anima’ del Messico, come Michoacan è chiamato, è stata l’ispirazione. È un alto calibro di gastronomia, quella del Messico, per essere riconosciuta patrimonio intangibile dell’umanità. Per questo siamo contenti che ci sia questo dialogo tra la gastronomia italiana e quella messicana, tra Calabria e Michoacan: un doppio dialogo nazionale e regionale”.

“La cucina della tradizione è il patrimonio collettivo”, ha affermato Patrizia Nardi, esperta in valorizzazione del Patrimonio culturale e candidature Unesco, che ha annunciato la presenza della Spagna quale ospite del Forum e la sottoscrizione, il 3 dicembre a Reggio Calabria, della Carta di Reggio Calabria che “ha lo scopo di definire una piattaforma di lavoro. Lo faremo con la partecipazione del Ministero della Cultura, dell’Istituto centrale del Patrimonio Immateriale”. “Una piattaforma – ha spiegato - che sia di diplomazia culturale e di cooperazione internazionale e che serva a rafforzare ancora di più i rapporti tra l’Italia e il Messico, tra il Messico e il Mediterraneo; tra l’Italia e i Paesi del mediterraneo, in una circolarità che, sono certa potrà portare grandi vantaggi a tutti noi”. Riguardo alla Carta di Reggio Calabria, Nardi ha specificato: “è il nostro futuro strumento di lavoro. Pubblicheremo la Carta il giorno in cui verrà sottoscritta da tutti gli stakeholder, soggetti istituzionali, comunità di pratica, dalle associazioni. Sono tantissimi i soggetti che hanno dato il sostegno a questo progetto. Il nostro impegno è costruire un tavolo tecnico permanente che guardi ad una associazione - abbiamo condiviso l’idea della dottoressa Lopez Morales - una associazione che leghi l’Italia al Messico e alla Spagna sui temi della cucina della tradizione come patrimonio culturale immateriale. Si utilizzerà questo canovaccio per ragionare, per costruire la nuova cooperazione internazionale”.

Ideatrice del forum, Gloria Lopez Morales, presidente del Conservatorio della Cultura Gastronomica, ha indicato che “l’Unesco considera la cucina innanzitutto cultura, legata alla natura, e legata all’agricoltura. Questo è il tripode della grande profondità, del grande significato vitale, e anche filosofico, che ha il fatto di cucinare e coltivare gli alimenti”. Ha sottolineato inoltre come la cucina rappresenti una “catena di valori che muove l’economia del Paese e che è alla base del suo sviluppo”.

“Abbiamo il compito di continuare a considerare il patrimonio alimentare come cultura, perché è cultura, scambio, rispetto, e quindi riveste tutte le migliori caratteristiche dei nostri patrimoni culturali”, ha affermato, nel corso della presentazione alla Camera dei Deputati, Stefania Baldinotti vicedirettore dell’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale del Ministero della Cultura, responsabile di una serie di progetti che hanno coinvolto il Messico. “C’è una grande attesa per questo evento, ha affermato il sindaco di Gerace Rudi Lizzi. “Vogliamo far conoscere Gerace sia dentro che fuori dai confini nazionali”.

 

 

 

Copyright 2024 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

 

Numero di visite (12075)/Commenti (0)

Rita Sanvincenti

Rita Sanvincenti

Rita Sanvincenti Altri post di Rita Sanvincenti

13 set 2024

Groenlandia, un anno fa il gigantesco tsunami alto 200 metri: svelato il mistero del segnale sismico durato 9 giorni registrato a livello globale

Groenlandia, un anno fa il gigantesco tsunami alto 200 metri: svelato il mistero del segnale sismico durato 9 giorni registrato a livello globale

Una enorme frana che ha interessato il fiordo di Dickson, nell’Artico, ha generato l’onda colossale che ha fatto oscillare le acque per giorni. È quanto è emerso dallo studio al quale ha collaborato un team di ricerca internazionale formato da 68 scienziati provenienti da 40 Istituzioni di 15 Paesi.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

2 set 2024

Fra racconto breve e specifico filmico si individuano le tracce del Nuovo Cinema Italiano

Fra racconto breve e specifico filmico si individuano le tracce del Nuovo Cinema Italiano

Si è svolta al Teatro “Tina Di Lorenzo” l'ottava edizione del Noto International Film Festival (16-18 agosto 2024) di cui sono Direttori artistici Giuseppe Favaloro e Salvatore Lucchesi. La Giuria, presieduta dal critico teatrale e cinematografico Giuseppe Liotta, è composta da Steve Della Casa, Manuela Ventura, Adriano Saleri, Daniele Ciprì, Enrico Magrelli, Fabrizio Ferracane, Paolo Vivaldi.

0 Commenti
Valutazione articolo: 4.5

10 ago 2024

IL GRANDE YACHTING ALLO YACHT CLUB COSTA SMERALDA IN SETTEMBRE

IL GRANDE YACHTING ALLO YACHT CLUB COSTA SMERALDA IN SETTEMBRE

Primo Rolex IMA Maxi 1 World Championship che si svolgerà durante la Maxi Yacht Rolex Cup. Quest’anno la ricorrenza del 40° anniversario della partnership tra YCCS e Rolex, iniziata nel 1984 con la Rolex Swan Cup, evento biennale giunto alla 22^ edizione alla quale, sono iscritti, ad oggi, 95 yacht.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

9 ago 2024

Bilancio molto positivo per CaMexItal, nata da un’idea dell’Ambasciatore Carlos Eugenio Garcìa de Alba Zepeda che ne è il presidente onorario

Bilancio molto positivo per CaMexItal, nata da un’idea dell’Ambasciatore Carlos Eugenio Garcìa de Alba Zepeda che ne è il presidente onorario

La Camera di Commercio del Messico è stata costituita in un momento storico particolarmente favorevole in cui “i rapporti economici bilaterali – sottolinea l’Ambasciatore - sono in forte, sorprendente, continua crescita sia sul fronte commerciale che su quello produttivo. Gli scambi Messico Italia stanno aumentando in maniera impressionante. Dal 2021 in poi la media di crescita è del 21% e quest’anno, nel primo semestre si è raggiunto il 28%”. Il Messico è partner strategico e primo socio dell’Italia in America Latina; grazie all’UMSCA è la migliore “porta di ingresso” delle imprese italiane verso il Nord America. 

0 Commenti
Valutazione articolo: 4.0
Primo 9899100101102103104105106107 Ultimo

Archivio