it-ITen-USes-ESba-RU

POLIZIA DI STATO: “UNA FIABA PER LA LEGALITA’ E LA SOLIDARIETA’

POLIZIA DI STATO: “UNA FIABA PER LA LEGALITA’ E LA SOLIDARIETA’

Promosso a Castelvetrano un concorso letterario/artistico destinato agli alunni dell’Istituto comprensivo Capuana/Pardo.

Autore: Redazione Aurora/martedì 20 dicembre 2022/Categorie: Attualità, Italia, Sicilia

Ieri mattina il Questore di Trapani, dott. Salvatore La Rosa, ha presentato agli alunni dell’Istituto Comprensivo Capuana/Pardo di Castelvetrano il Concorso letterario/artistico “UNA FIABA PER LA LEGALITA’ E LA SOLIDARIETA’”, nato da un’idea di Rita Sanvincenti, editore della pubblicazione “Cantico di Natale”, liberamente tratta dal romanzo di Charles Dickens, a cui la competizione si ispira.

Oltre al Questore La Rosa, presente all’evento il Dirigente del Commissariato di P.S. di Castelvetrano Vice Questore dott.ssa Laura Cavasino e, ovviamente, il Dirigente Scolastico prof.ssa Vania Stallone, che ha fatto gli onori di casa. L’iniziativa – prosegue la nota della Questura di Trapani - fa seguito all’evento tenutosi il 21 dicembre dello scorso anno presso il Centro Commerciale Belicittà, struttura sottratta alla mafia ed attualmente in amministrazione giudiziaria, nel corso del quale sono state consegnate agli alunni del “Capuana/Pardo” copie della pubblicazione in argomento. Il Concorso, patrocinato dalla Polizia di Stato, prevede la realizzazione da parte degli alunni partecipanti di un elaborato scritto e di uno grafico che dovranno essere ispirati dalla lettura e dall’ascolto del “Cantico”. L’iniziativa si propone di alimentare e mettere in luce i valori di Solidarietà e di Legalità a cui si è ispirato il Questore rivolgendosi ai numerosi alunni presenti in Aula Magna. “Per costruire una società migliore non voltatevi mai dall’altra parte quando vedete qualcuno che è in difficoltà, che ha bisogno di aiuto” e “sappiate che gli uomini in divisa sono sempre dalla parte degli onesti e quindi dalla vostra parte”, ha detto il Questore. La manifestazione si è conclusa con l’esecuzione, da parte del coro scolastico, dell’Inno alla Gioia di Beethoven e con gli auguri più vivi per le ormai prossime festività natalizie.

 

 

 

Nella foto: (al centro da sx) Il Dirigente del Commissariato di P.S. di Castelvetrano Vice Questore dott.ssa Laura Cavasino, il Questore di Trapani dott. Salvatore La Rosa, la prof.ssa Vania Stallone Dirigente scolastico dell'Istituto Comprensivo Capuana/Pardo di Castelvetrano e la vice Preside Daria Calderone.



Copyright 2022 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.


Numero di visite (14086)/Commenti (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Altri post di Redazione Aurora

13 set 2024

Groenlandia, un anno fa il gigantesco tsunami alto 200 metri: svelato il mistero del segnale sismico durato 9 giorni registrato a livello globale

Groenlandia, un anno fa il gigantesco tsunami alto 200 metri: svelato il mistero del segnale sismico durato 9 giorni registrato a livello globale

Una enorme frana che ha interessato il fiordo di Dickson, nell’Artico, ha generato l’onda colossale che ha fatto oscillare le acque per giorni. È quanto è emerso dallo studio al quale ha collaborato un team di ricerca internazionale formato da 68 scienziati provenienti da 40 Istituzioni di 15 Paesi.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

2 set 2024

Fra racconto breve e specifico filmico si individuano le tracce del Nuovo Cinema Italiano

Fra racconto breve e specifico filmico si individuano le tracce del Nuovo Cinema Italiano

Si è svolta al Teatro “Tina Di Lorenzo” l'ottava edizione del Noto International Film Festival (16-18 agosto 2024) di cui sono Direttori artistici Giuseppe Favaloro e Salvatore Lucchesi. La Giuria, presieduta dal critico teatrale e cinematografico Giuseppe Liotta, è composta da Steve Della Casa, Manuela Ventura, Adriano Saleri, Daniele Ciprì, Enrico Magrelli, Fabrizio Ferracane, Paolo Vivaldi.

0 Commenti
Valutazione articolo: 4.5

10 ago 2024

IL GRANDE YACHTING ALLO YACHT CLUB COSTA SMERALDA IN SETTEMBRE

IL GRANDE YACHTING ALLO YACHT CLUB COSTA SMERALDA IN SETTEMBRE

Primo Rolex IMA Maxi 1 World Championship che si svolgerà durante la Maxi Yacht Rolex Cup. Quest’anno la ricorrenza del 40° anniversario della partnership tra YCCS e Rolex, iniziata nel 1984 con la Rolex Swan Cup, evento biennale giunto alla 22^ edizione alla quale, sono iscritti, ad oggi, 95 yacht.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

9 ago 2024

Bilancio molto positivo per CaMexItal, nata da un’idea dell’Ambasciatore Carlos Eugenio Garcìa de Alba Zepeda che ne è il presidente onorario

Bilancio molto positivo per CaMexItal, nata da un’idea dell’Ambasciatore Carlos Eugenio Garcìa de Alba Zepeda che ne è il presidente onorario

La Camera di Commercio del Messico è stata costituita in un momento storico particolarmente favorevole in cui “i rapporti economici bilaterali – sottolinea l’Ambasciatore - sono in forte, sorprendente, continua crescita sia sul fronte commerciale che su quello produttivo. Gli scambi Messico Italia stanno aumentando in maniera impressionante. Dal 2021 in poi la media di crescita è del 21% e quest’anno, nel primo semestre si è raggiunto il 28%”. Il Messico è partner strategico e primo socio dell’Italia in America Latina; grazie all’UMSCA è la migliore “porta di ingresso” delle imprese italiane verso il Nord America. 

0 Commenti
Valutazione articolo: 4.0
Primo 9899100101102103104105106107 Ultimo

Archivio