it-ITen-USes-ESba-RU

Educazione al consumo: prosegue il percorso per gli studenti di Biella

Educazione al consumo: prosegue il percorso per gli studenti di Biella

CTC, Associazione nazionale Tessile e Salute, Università di Pisa, C.C.I.A.A. di Biella-Vercelli, insieme per fornire agli studenti gli strumenti per valutare scientificamente la sostenibilità

Autore: Redazione Aurora/mercoledì 26 aprile 2017/Categorie: Attualità, Italia, Toscana

Domani, 27 aprile 2017 dalle ore 8:00 alle ore 13:00, a Biella, Città Studi in Corso Pella 4, continua l’attività di educazione al consumo legata al percorso di Alternanza Scuola-Lavoro degli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “Q. Sella” di Biella. Il percorso della durata di tre anni è supportato, in questa fase, dalle associazioni dei consumatori attraverso il Centro Tecnico per il Consumo, insieme all’Associazione nazionale Tessile e Salute, con la consulenza tecnico-scientifica dell’Università di Pisa e della Camera di Commercio di Biella-Vercelli.
L’obiettivo delle associazioni dei consumatori è quello di dare un contributo per fornire agli studenti gli strumenti, volti allo sviluppo di competenze che saranno loro utili per orientarsi sia nelle scelte di consumo che in ambito lavorativo. I temi che verranno trattati nel corso della mattinata, e successivamente in classe o all’interno di aziende tessili, sono quelli legati alla sostenibilità delle filiere produttive del tessile.
“Per promuovere approfondimenti e sviluppo di conoscenze, c’è bisogno di competenze scientifiche che supportino quelle già presenti nella scuola – dichiara la Presidente del Centro Tecnico per il Consumo Clara Gonnelli - così da poter aiutare gli studenti a saper riconoscere la reale qualità del prodotto. Spesso una maglietta o un vestito, hanno fatto il giro del mondo prima di arrivare nei negozi o nelle bancarelle dei mercati, dove vengono presentati al consumatore con etichette o marchi, talvolta incomprensibili, perché difficili da decodificare”. È proprio per questi motivi che domani, Paolo Prosperi del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-Ambientali dell’Università degli Studi di Pisa, continuerà ad informare i ragazzi, e a farli lavorare all’interno dei Gruppi di Lavoro, sugli indicatori di sostenibilità e lo farà insieme al Franco Piunti, Presidente dell’Associazione nazionale Tessile e Salute e a Clara Gonnelli Presidente del C.T.C.. Il percorso di Alternanza Scuola-Lavoro è coordinato dal prof. Luca Fracon del “Sella”.
A fine mattinata, dalle ore 12:00 alle 12:30, il Laboratorio teatrale SCU.TE.R (Scuola Teatro ragazzi di Biella), gestito dal regista e docente del “Q. Sella” di Biella Prof. Renato Iannì, presenterà una performance teatrale che coinvolgerà i presenti in una riflessione sulle filiere dell’abbigliamento. Essa parte dalla considerazione che la responsabilità sociale, debba essere assunta sempre più dal cittadino, nel momento in cui mette in atto delle scelte. Scelte che devono essere consapevoli e responsabili, come del resto sostiene il Dirigente Scolastico Gianluca Spagnolo, che porta avanti iniziative di apertura della scuola verso la società esterna e promuove la sperimentazione di forme di collaborazione che provengono anche dal mondo associativo, come quello rappresentato dalle associazioni dei consumatori.
Il percorso di Alternanza Scuola-Lavoro è promosso da undici associazioni dei consumatori attraverso il Centro Tecnico per il Consumo, ed ha avuto il patrocinio della Regione Piemonte, dell’USR per il Piemonte, del Comune di Biella, della Camera di Commercio di Biella e Vercelli, del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-Ambientalidell’Università di Pisa. È svolto in parternariato con l’Associazione Tessile e Salute e l’Associazione Inter-rete Beni Comuni e Sostenibilità. Il progetto è inserito nei programmi generali della Regione Toscana ed è finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico. 

Copyright 2017 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal.
 Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

Numero di visite (20561)/Commenti (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Altri post di Redazione Aurora

13 set 2024

Groenlandia, un anno fa il gigantesco tsunami alto 200 metri: svelato il mistero del segnale sismico durato 9 giorni registrato a livello globale

Groenlandia, un anno fa il gigantesco tsunami alto 200 metri: svelato il mistero del segnale sismico durato 9 giorni registrato a livello globale

Una enorme frana che ha interessato il fiordo di Dickson, nell’Artico, ha generato l’onda colossale che ha fatto oscillare le acque per giorni. È quanto è emerso dallo studio al quale ha collaborato un team di ricerca internazionale formato da 68 scienziati provenienti da 40 Istituzioni di 15 Paesi.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

2 set 2024

Fra racconto breve e specifico filmico si individuano le tracce del Nuovo Cinema Italiano

Fra racconto breve e specifico filmico si individuano le tracce del Nuovo Cinema Italiano

Si è svolta al Teatro “Tina Di Lorenzo” l'ottava edizione del Noto International Film Festival (16-18 agosto 2024) di cui sono Direttori artistici Giuseppe Favaloro e Salvatore Lucchesi. La Giuria, presieduta dal critico teatrale e cinematografico Giuseppe Liotta, è composta da Steve Della Casa, Manuela Ventura, Adriano Saleri, Daniele Ciprì, Enrico Magrelli, Fabrizio Ferracane, Paolo Vivaldi.

0 Commenti
Valutazione articolo: 4.5

10 ago 2024

IL GRANDE YACHTING ALLO YACHT CLUB COSTA SMERALDA IN SETTEMBRE

IL GRANDE YACHTING ALLO YACHT CLUB COSTA SMERALDA IN SETTEMBRE

Primo Rolex IMA Maxi 1 World Championship che si svolgerà durante la Maxi Yacht Rolex Cup. Quest’anno la ricorrenza del 40° anniversario della partnership tra YCCS e Rolex, iniziata nel 1984 con la Rolex Swan Cup, evento biennale giunto alla 22^ edizione alla quale, sono iscritti, ad oggi, 95 yacht.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

9 ago 2024

Bilancio molto positivo per CaMexItal, nata da un’idea dell’Ambasciatore Carlos Eugenio Garcìa de Alba Zepeda che ne è il presidente onorario

Bilancio molto positivo per CaMexItal, nata da un’idea dell’Ambasciatore Carlos Eugenio Garcìa de Alba Zepeda che ne è il presidente onorario

La Camera di Commercio del Messico è stata costituita in un momento storico particolarmente favorevole in cui “i rapporti economici bilaterali – sottolinea l’Ambasciatore - sono in forte, sorprendente, continua crescita sia sul fronte commerciale che su quello produttivo. Gli scambi Messico Italia stanno aumentando in maniera impressionante. Dal 2021 in poi la media di crescita è del 21% e quest’anno, nel primo semestre si è raggiunto il 28%”. Il Messico è partner strategico e primo socio dell’Italia in America Latina; grazie all’UMSCA è la migliore “porta di ingresso” delle imprese italiane verso il Nord America. 

0 Commenti
Valutazione articolo: 4.0
Primo 9899100101102103104105106107 Ultimo

Archivio