it-ITen-USes-ESba-RU

trapani a vele spiegate

trapani a vele spiegate

Autore: Anonym/mercoledì 11 maggio 2011/Categorie: Attualità, Sicilia

Si sono appena concluse a Trapani le due giornate dedicate all’economia, dal titolo “Trapani a vele spiegate, la rotta verso uno sviluppo sostenibile”, tenutesi nella sala consiglio della Camera di Commercio. Sono intervenuti alla prima giornata di lavori il Prof. Renato Brunetta Ministro per la Pubblica Amministrazione e per l’Innovazione, il Presidente della Camera di Commercio di Trapani il Cav. Uff. Giuseppe Pace, il Prof. Matteo Caroli vice preside della Facoltà di economia Luiss Guido Carli di Roma, il Dott. Vincenzo Paradiso Direttore generale Sviluppo Italia Sicilia, il Direttore del Censis il Dott. Giuseppe Roma, il Prof. Ing. Dario Lo Bosco Presidente della Rete Ferroviaria Italiana, il Dott. Andrea Mondello Vice Presidente Comitato Promotore Olimpiadi Roma 2020, il Dott. Giuseppe Tripoli Mister PMI. È stato presentato lo studio preparatorio al piano marketing della provincia di Trapani, voluto fortemente dal Presidente Pace e curato dal Prof. Caroli. Il programma, basato su un’analisi del sistema economico trapanese confrontato con scenari simili a livello internazionale, pone le basi per un progressivo e duraturo rilancio del territorio a livello economico- sociale. “Trovo straordinaria, riferisce il Dott. Mondello, l’idea di creare un piano marketing per questa realtà; secondo me è un segno e la dimostrazione che certe volte le Camere di Commercio sono più innovative, moderne rispetto ad altri sistemi di rappresentanza associativa”. Infrastrutture e trasporti, turismo, produttività del territorio, pianificazione per lo sviluppo sono alcuni tra i tanti temi trattati. Secondo il Prof. Caroli, Trapani dovrà investire sulla propria immagine, non dovrà più essere solo la destinazione di un volo low cost, ma una meta da scegliere per ciò che offre, per gli eventi, per le bellezze artistiche, per l’enogastronomia e l’artigianato. Tutto ciò porterebbe investitori esterni che collaborando con le aziende locali riuscirebbero a far risalire l’economia della provincia. “La Sicilia - dice Lo Bosco - costituisce una piattaforma logistica sul mediterraneo. Per la prima volta nella storia delle Ferrovie dello Stato abbiamo creato una task force per il sud, che in sintonia con le attività del governo nazionale, sta già dando i suoi frutti”, si sta lavorando infatti al progetto di treni veloci (300 kmh), che collegheranno le principali città siciliane, smaltendo così il traffico autostradale. Secondo il Ministro Brunetta: “cambiare si può. Bisogna smetterla con il piagnucolismo, basta, è ora di finirla anche perché non vi sta a sentire nessuno.(…) Cominciamo a stimolare merito, valore, competizione, trasparenza. Il sud ha bisogno di queste cose, il sud ha bisogno di reputazione, legalità, rispetto delle regole, perché questo vuol dire attrattività e attrazione nel mondo delle imprese, vuol dire giustizia nei processi civili, penali, amministrativi, questo vuol dire trasparenza, merito, qualità della vita”.

Copyright My Aurora Tag– Aurora The World Wide Inrteractive Journal 2011
Vietata la riproduzione anche in forma parziale

  Scroll upScroll down

Numero di visite (34782)/Commenti (0)

13 set 2024

Groenlandia, un anno fa il gigantesco tsunami alto 200 metri: svelato il mistero del segnale sismico durato 9 giorni registrato a livello globale

Groenlandia, un anno fa il gigantesco tsunami alto 200 metri: svelato il mistero del segnale sismico durato 9 giorni registrato a livello globale

Una enorme frana che ha interessato il fiordo di Dickson, nell’Artico, ha generato l’onda colossale che ha fatto oscillare le acque per giorni. È quanto è emerso dallo studio al quale ha collaborato un team di ricerca internazionale formato da 68 scienziati provenienti da 40 Istituzioni di 15 Paesi.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

2 set 2024

Fra racconto breve e specifico filmico si individuano le tracce del Nuovo Cinema Italiano

Fra racconto breve e specifico filmico si individuano le tracce del Nuovo Cinema Italiano

Si è svolta al Teatro “Tina Di Lorenzo” l'ottava edizione del Noto International Film Festival (16-18 agosto 2024) di cui sono Direttori artistici Giuseppe Favaloro e Salvatore Lucchesi. La Giuria, presieduta dal critico teatrale e cinematografico Giuseppe Liotta, è composta da Steve Della Casa, Manuela Ventura, Adriano Saleri, Daniele Ciprì, Enrico Magrelli, Fabrizio Ferracane, Paolo Vivaldi.

0 Commenti
Valutazione articolo: 4.5

10 ago 2024

IL GRANDE YACHTING ALLO YACHT CLUB COSTA SMERALDA IN SETTEMBRE

IL GRANDE YACHTING ALLO YACHT CLUB COSTA SMERALDA IN SETTEMBRE

Primo Rolex IMA Maxi 1 World Championship che si svolgerà durante la Maxi Yacht Rolex Cup. Quest’anno la ricorrenza del 40° anniversario della partnership tra YCCS e Rolex, iniziata nel 1984 con la Rolex Swan Cup, evento biennale giunto alla 22^ edizione alla quale, sono iscritti, ad oggi, 95 yacht.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

9 ago 2024

Bilancio molto positivo per CaMexItal, nata da un’idea dell’Ambasciatore Carlos Eugenio Garcìa de Alba Zepeda che ne è il presidente onorario

Bilancio molto positivo per CaMexItal, nata da un’idea dell’Ambasciatore Carlos Eugenio Garcìa de Alba Zepeda che ne è il presidente onorario

La Camera di Commercio del Messico è stata costituita in un momento storico particolarmente favorevole in cui “i rapporti economici bilaterali – sottolinea l’Ambasciatore - sono in forte, sorprendente, continua crescita sia sul fronte commerciale che su quello produttivo. Gli scambi Messico Italia stanno aumentando in maniera impressionante. Dal 2021 in poi la media di crescita è del 21% e quest’anno, nel primo semestre si è raggiunto il 28%”. Il Messico è partner strategico e primo socio dell’Italia in America Latina; grazie all’UMSCA è la migliore “porta di ingresso” delle imprese italiane verso il Nord America. 

0 Commenti
Valutazione articolo: 4.0
Primo 9899100101102103104105106107 Ultimo

Archivio