it-ITen-USes-ESba-RU

Il Ministro dell'Interno Matteo Piantedosi ha incontrato oggi a Viminale il Primo Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro dell'Interno della Repubblica Ceca Vit Rakusan

Il Ministro dell'Interno Matteo Piantedosi ha incontrato oggi a Viminale il Primo Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro dell'Interno della Repubblica Ceca Vit Rakusan

Al centro dell’incontro, la prevenzione della migrazione irregolare da affrontare sulla base del Patto Migrazione e Asilo su cui inserire nuove iniziative.

Autore: Redazione Aurora/mercoledì 6 novembre 2024/Categorie: Attualità

"Italia e Repubblica Ceca - ha dichiarato Piantedosi - sono legate da ottime relazioni, come testimonia anche il recente incontro tra il Presidente del Consiglio Meloni e il Primo Ministro Fiala. Ritengo pertanto sia fondamentale continuare a lavorare insieme, anche a livello europeo, per il rafforzamento della dimensione esterna della migrazione e per chiedere nuove soluzioni per la gestione dei flussi irregolari in Europa, in linea con la lettera sottoscritta dai nostri Governi insieme a quelli di altri 13 Stati Membri”.  Nel corso del cordiale colloquio – si legge in una nota del Viminale - il Ministro Piantedosi ha sottolineato che “per prevenire la migrazione irregolare è necessario rafforzare la collaborazione con i Paesi di origine e transito per rendere più efficaci i progetti di rimpatrio volontario assistito, direttamente da quei Paesi. Il successo di questa strategia - continua il titolare del Viminale - non può prescindere dalla proposta di una nuova e più incisiva riforma della vigente Direttiva rimpatri”. “Nell’ottica di coniugare la gestione dei flussi con i temi legati alla sicurezza delle frontiere - conclude il Ministro Piantedosi - sarà fondamentale continuare a coinvolgere i Paesi a noi vicini non solo sulla sponda dell’Africa mediterranea ma anche su quella dell’Europa orientale”.

I due Ministri hanno concordato che il Patto Migrazione e Asilo, approvato a livello europeo, costituisce una base di lavoro sulla quale innestare nuove iniziative che potranno essere implementate con la prossima Commissione europea.

 

 

Nella foto: Viminale, il Primo Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro dell’Interno della Repubblica Ceca Vit Rakusan e il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi. Crediti: Ministero dell’Interno.

 


Copyright 2024 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

Numero di visite (10083)/Commenti (0)

Tags:
Redazione Aurora

Redazione Aurora

Altri post di Redazione Aurora

20 set 2024

Programma Artemis: la prima casa sulla Luna sarà Made in Italy

Programma Artemis: la prima casa sulla Luna sarà Made in Italy

La NASA ha valutato positivamente il progetto dell’Agenzia Spaziale Italiana per realizzare la prima abitazione lunare. Un successo per l’Italia, che è stata tra i primi otto firmatari degli Artemis Accords nel 2020, e per Thales Alenia Space.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

17 set 2024

Dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, due nuovi progetti per esplorare le origini e lo sviluppo dei terremoti

Dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, due nuovi progetti per esplorare le origini e lo sviluppo dei terremoti

I risultati attesi da questi progetti, “From Rupture To Earthquake Early Waring” e “Observing the Mechanisms of Earthquake Nucleation”, forniranno informazioni cruciali per lo studio dei processi sismogenetici e produrranno un impatto significativo sia nella ricerca scientifica sia nella gestione del rischio sismico a livello globale.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

16 set 2024

PORTO CERVO, al via la 22^ ROLEX SWAN CUP

PORTO CERVO, al via la 22^ ROLEX SWAN CUP

Sono 101 le barche registrate a questa edizione (17 – 21 settembre 2024) come sempre organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda. Tra i partecipanti lo Swan 98 Drifter Cube di 30 metri, lo yacht più grande presente a Porto Cervo. Non mancano concorrenti asiatici, americani, australiani e provenienti dal continente africano. Debutta il ClubSwan 28, una sportboat monotipo di 8 metri e mezzo, il più piccolo modello mai costruito da Nautor.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

15 set 2024

“El Grito de Independencia”: celebrato il 214 Anniversario nella sede dell’Ambasciata del Messico a Roma

“El Grito de Independencia”: celebrato il 214 Anniversario nella sede dell’Ambasciata del Messico a Roma

Guidata dall’Ambasciatore Carlos Eugenio Garcìa de Alba Zepeda, la suggestiva cerimonia di commemorazione ha acquistato, quest’anno, maggior significato per la concomitante ricorrenza del 150° Anniversario delle Relazioni diplomatiche Messico-Italia, e per l’elezione di Claudia Sheinbaum Pardo, primo Presidente donna del Messico.

 

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna
Primo 979899100101102103104105106 Ultimo

Archivio