it-ITen-USes-ESba-RU

IO NON RISCHIO: al via la campagna per la promozione delle buone pratiche di protezione civile

IO NON RISCHIO: al via la campagna per la promozione delle buone pratiche di protezione civile

La Giornata nazionale “Io non rischio – Buone pratiche di Protezione Civile” torna in centinaia di piazze italiane per promuovere le azioni con cui ognuno può contribuire attivamente alla riduzione dei rischi derivanti da eventi naturali.

Author: Redazione Aurora/viernes, 11 de octubre de 2024/Categories: Realidad, Italia

Domenica 13 ottobre, in occasione della Giornata internazionale per la riduzione del rischio dei disastri naturali (International Day for Disaster Risk Reduction), centinaia di piazze italiane saranno animate dai volontari di “Io non rischio”, la campagna di sensibilizzazione promossa e realizzata dal Dipartimento della Protezione Civile (DPC) in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze (Anpas), Consorzio interuniversitario dei laboratori di Ingegneria sismica (ReLuis), Fondazione Cima (Centro Internazionale in Monitoraggio Ambientale), Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e Associazione Nazionale Comuni Italiani (Anci).

L’appuntamento si inserisce nell’ambito della Settimana Nazionale della Protezione Civile che coinvolge migliaia di volontarie e volontari della Protezione Civile impegnati nei punti informativi dislocati su tutto il territorio nazionale, con l’obiettivo di promuovere la cultura della prevenzione.

L’INGV, partecipa attivamente alla formazione delle organizzazioni di volontariato di Protezione Civile che aderiscono alla campagna, mettendo a disposizione i materiali utili per le migliaia di piazze digitali. 

Dal 2011 “Io non rischio” è un’iniziativa di comunicazione pubblica sulle buone pratiche di protezione civile basata sulla sinergia tra scienza, volontariato e istituzioni, che si rivolge a tutti, con messaggi chiari e riconoscibili, per trasformare la consapevolezza in azione, 365 giorni l’anno. 

Nell’edizione 2024, i volontari illustreranno cosa è utile sapere e cosa fare in caso di 8 diversi tipi di rischio: alluvione, terremoto, incendio boschivo, vulcanico, maremoto, industriale, nucleare e grandi dighe. 

Inoltre, verrà promosso il secondo numero del fumetto “L’attimo decisivo” dal titolo “La virgola”, dedicato alla crisi bradisismica in atto ai Campi Flegrei e al rischio vulcanico. L’obiettivo è quello di coinvolgere le nuove generazioni e accrescere la consapevolezza sui rischi. I quattro giovani protagonisti del fumetto, Samira, Carlo, Katja e Paolo, saranno coinvolti in un’avvincente avventura che permetterà loro di scoprire la natura vulcanica dell’area flegrea, il fenomeno del bradisismo, le eruzioni del passato, il rischio presente, il piano di protezione civile e le misure di prevenzione da adottare. 

Per la prima volta i cittadini potranno poi ricevere la pubblicazione Io non rischio “Conoscere la caldera – Bradisismo, emissioni di gas e possibili eruzioni vulcaniche”, curata dalla Regione Campania e dal DPC, in collaborazione con l’Osservatorio Vesuviano dell’INGV. L’opuscolo fornirà ai cittadini un riferimento istituzionale sui Campi Flegrei in cui sarà possibile approfondire le proprie conoscenze sulla natura vulcanica dell’area e sui comportamenti corretti da adottare in caso di emergenza

Sul sito ufficiale di “Io non rischio” è possibile consultare la mappa delle piazze per scoprire il punto informativo più vicino, con la possibilità di filtrare i risultati per Regione, Provincia, Comune che partecipano all’iniziativa. La mappa è in costante aggiornamento e si arricchisce ogni giorno di nuovi eventi. È possibile, inoltre, consultare tutti i materiali informativi, reperire informazioni utili e aggiornamenti sugli appuntamenti in programma sul sito ufficiale e sui profili social della Campagna (Facebook, YouTube, X e Instagram). 

Clicca qui per vedere lo spot di “Io non rischio” 2024.

 

 

 

Copyright 2024 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

Number of views (15034)/Comments (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Other posts by Redazione Aurora

26 sep. 2024

Lipu: il nuovo sito web con un’enciclopedia delle 300 specie di uccelli presenti in Italia

Lipu: il nuovo sito web con un’enciclopedia delle 300 specie di uccelli presenti in Italia

Mostre di fotografia, approfondimenti e documenti di conservazione della natura, arricchiscono il nuovo portale, prezioso strumento per diffondere la conoscenza della natura e la cultura ecologica in modo ancora più mirato. In homepage uno speciale sulla Nature Restoration Law e la mostra "Palude", di Luca Giordano, sulla magia degli uccelli acquatici.

0 Comments
Article rating: No rating

25 sep. 2024

ENEA alla Notte europea 2024 con eventi, spettacoli, esperimenti

ENEA alla Notte europea 2024 con eventi, spettacoli, esperimenti

Le iniziative si svolgeranno da giovedì 26 a sabato 28 settembre nei quattro Centri ENEA: Brasimone (Bologna), Casaccia (Roma), Portici (Napoli) e Trisaia (Matera).

0 Comments
Article rating: No rating

24 sep. 2024

NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI 2024 dell’ASI: UNA SERATA PER TOCCARE LE STELLE

NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI 2024 dell’ASI: UNA SERATA PER TOCCARE LE STELLE

Nella sede dell’Agenzia Spaziale Italiana, a Roma in via del Politecnico snc, dalle ore 18:00 fino alle 24:00 del 27 settembre, si svolgerà l’intenso programma di attività tra laboratori, conferenze musicali e simulazioni, per un pubblico di tutte le età.

0 Comments
Article rating: No rating

21 sep. 2024

22^ Rolex Swan Cup, conclusa “nel migliore dei modi”, nel 40° anniversario della partnership tra YCCS e Rolex

22^ Rolex Swan Cup, conclusa “nel migliore dei modi”, nel 40° anniversario della partnership tra YCCS e Rolex

I vincitori di questa edizione sono: Freya, Sea Quill, Isabella, Mascalzone Latino XXXIII, Katima, From Now On, Moonlight, Ulika, Canopo, Fra Martina, Marcello.

0 Comments
Article rating: No rating
First 96979899100101102103104105 Last

Archive