it-ITen-USes-ESba-RU

XX edizione di lubec: il Ministero della Cultura sarà presente con il “cantiere MiC”

XX edizione di lubec: il Ministero della Cultura sarà presente con il “cantiere MiC”

Il programma comprende convegni, attività informative e didattiche che hanno l’obiettivo di stimolare nei giovani una riflessione sul ruolo della cultura nelle loro comunità e promuovere idee innovative per valorizzare il patrimonio locale.

Autore: Redazione Aurora/martedì 8 ottobre 2024/Categorie: Attualità, Italia, Toscana

Il Ministero della Cultura parteciperà alla XX edizione di LuBeC - Lucca Beni Culturali, la manifestazione internazionale dedicata allo sviluppo e alla conoscenza della filiera cultura-innovazione, in programma mercoledì 9 e giovedì 10 ottobre 2024 al Real Collegio di Lucca.

Il Ministero sarà presente con il “Cantiere MiC”, uno spazio in cui verrà stimolato un dialogo costruttivo tra istituzioni, esperti e giovani e per far esplorare nuovi orizzonti per la tutela e valorizzazione dei beni culturali, che si aprirà il 9 ottobre, dalle ore 14.45, con il laboratorio “Progetta la tua capitale italiana della cultura” promosso dal “Servizio VI Eventi, mostre, manifestazioni” dell’ex Segretariato Generale, che cura la procedura di selezione della “Capitale italiana della Cultura”, da cui questa iniziativa prende ispirazione.

L’attività didattica, realizzata in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale della Toscana, coinvolgerà studenti di tre istituti di scuola secondaria (Istituto Superiore Buonarroti - Pisa; Istituto Superiore Caselli - Siena; Istituto Superiore Carrara Nottolini Busdraghi - Lucca) che si cimenteranno nella creazione di progetti culturali per la loro città. L’obiettivo è di stimolare nei giovani una riflessione sul ruolo della cultura nelle loro comunità e promuovere idee innovative per valorizzare il patrimonio locale. Il laboratorio si concluderà con la presentazione dei progetti e la valutazione da parte di una giuria tecnica.

Il 10 ottobre sarà dedicato a una serie di convegni incentrati sui principali campi di utilizzo delle tecnologie digitali in ambito di tutela, fruizione e accessibilità del patrimonio culturale. Musei, biblioteche e archivi condivideranno esperienze e buone pratiche nel corso di momenti di approfondimento sull’innovazione tecnologica e l’intelligenza artificiale applicata al patrimonio culturale e artistico.

Nello spazio espositivo sarà allestito un punto informativo del Ministero della Cultura e dell’Art Bonus in collaborazione con Ales - Arte Lavoro e Servizi spa, società in house del Ministero della Cultura, incaricata della gestione e promozione dell’Art Bonus per conto dello stesso Dicastero. Ales parteciperà alla manifestazione anche con un laboratorio formativo sul tema della co-progettazione culturale dedicato ai finalisti dell’edizione del Concorso Art Bonus 2024.

Programma completo delle attività del Ministero della Cultura a LuBeC 2024.

 

 

Copyright 2024 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

Numero di visite (19573)/Commenti (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Altri post di Redazione Aurora

26 set 2024

Lipu: il nuovo sito web con un’enciclopedia delle 300 specie di uccelli presenti in Italia

Lipu: il nuovo sito web con un’enciclopedia delle 300 specie di uccelli presenti in Italia

Mostre di fotografia, approfondimenti e documenti di conservazione della natura, arricchiscono il nuovo portale, prezioso strumento per diffondere la conoscenza della natura e la cultura ecologica in modo ancora più mirato. In homepage uno speciale sulla Nature Restoration Law e la mostra "Palude", di Luca Giordano, sulla magia degli uccelli acquatici.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

25 set 2024

ENEA alla Notte europea 2024 con eventi, spettacoli, esperimenti

ENEA alla Notte europea 2024 con eventi, spettacoli, esperimenti

Le iniziative si svolgeranno da giovedì 26 a sabato 28 settembre nei quattro Centri ENEA: Brasimone (Bologna), Casaccia (Roma), Portici (Napoli) e Trisaia (Matera).

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

24 set 2024

NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI 2024 dell’ASI: UNA SERATA PER TOCCARE LE STELLE

NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI 2024 dell’ASI: UNA SERATA PER TOCCARE LE STELLE

Nella sede dell’Agenzia Spaziale Italiana, a Roma in via del Politecnico snc, dalle ore 18:00 fino alle 24:00 del 27 settembre, si svolgerà l’intenso programma di attività tra laboratori, conferenze musicali e simulazioni, per un pubblico di tutte le età.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

21 set 2024

22^ Rolex Swan Cup, conclusa “nel migliore dei modi”, nel 40° anniversario della partnership tra YCCS e Rolex

22^ Rolex Swan Cup, conclusa “nel migliore dei modi”, nel 40° anniversario della partnership tra YCCS e Rolex

I vincitori di questa edizione sono: Freya, Sea Quill, Isabella, Mascalzone Latino XXXIII, Katima, From Now On, Moonlight, Ulika, Canopo, Fra Martina, Marcello.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna
Primo 96979899100101102103104105 Ultimo

Archivio