it-ITen-USes-ESba-RU

I TESORI DI S. MARIA DEL FIORE E DEL BATTISTERO NEL NUOVO MUSEO DELL’OPERA DEL DUOMO

I TESORI DI S. MARIA DEL FIORE E DEL BATTISTERO NEL NUOVO MUSEO DELL’OPERA DEL DUOMO

A Firenze in costruzione la nuova galleria d’arte che sostituirà la precedente: con un grandioso allestimento ospiterà la Pietà Bandini di Michelangelo, la Maddalena di Donatello e tanti altri capolavori.

Author: Anonym/domingo, 21 de diciembre de 2014/Categories: Realidad, Arte, Italia, Toscana

Fervono a ritmo serrato i lavori di allestimento del nuovo Museo dell’Opera del Duomo di Firenze: nuovo perché l’ampliamento degli spazi è così grande, e la ristrutturazione così radicale che sarà molto difficile, a lavori ultimati, intravedere le tracce della vecchia sistemazione della galleria che sorge a pochi passi dall’abside e della cupola brunelleschiana della Cattedrale. Franco Lucchesi, che è succeduto ad Anna Mitrano nel ruolo di presidente dell’Opera di Santa Maria del Fiore (l’istituzione che da fine ‘200 si occupa della conservazione e della valorizzazione del complesso del Duomo), spiega che il nuovo museo dell’Opera sarà grande più del doppio del precedente, aperto nel 1981. Questo grazie soprattutto all’utilizzo dello spazio dell’antico Teatro degli Intrepidi, che ospiterà una delle sale più grandi, in cui troverà posto una ricostruzione della facciata mai realizzata che per il Duomo progettò Arnolfo di Cambio, iniziatore, come è noto, della grandiosa fabbrica. Su questa facciata saranno ricollocati anche una quarantina di originali di statue piccole e grandi che adornavano la facciata della Cattedrale di Santa Maria del Fiore.
Il progetto architettonico e di allestimento del nuovo museo è di Adolfo Natalini e Guicciardini & Magni architetti: direttore della galleria sarà monsignor Timothy Verdon. Tre piani, 25 sale, per un totale di 5.550 metri quadrati: quando sarà inaugurata, il 29 ottobre 2015, la nuova Opera del Duomo sarà uno dei musei più importanti al mondo dedicati alla scultura e architettura medievali e rinascimentali. Tra le opere custodite – l’elenco sarebbe lunghissimo – capolavori assoluti come la cosiddetta Pietà Bandini di Michelangelo (scolpita dopo i 70 anni dell’artista) che si trovava, fino a pochi anni fa, in Duomo, o la Maddalena, il Geremia e l’Abacuc di Donatello, o la sublime Porta del Paradiso e la Porta Nord del Battistero di San Giovanni opere di Lorenzo Ghiberti. E poi ancora opere di Luca della Robbia, Tino da Camaino, Nanni di Bartolo, il Ghirlandaio. Gli allestimenti saranno spettacolari e scenografici, in modo da valorizzare ed enfatizzare al massimo la splendida qualità artistica delle opere esposta. Il Museo ricostruirà anche l’accidentata vicenda, lunga molti secoli, dei progetti di realizzazione della facciata del Duomo, approntati da grandi artisti e mai realizzati fino all’epoca – nel XIX secolo – di Firenze capitale Una grande terrazza panoramica all’ultimo piano offrirà una straordinaria vista di Firenze.
I lavori – pagati in proprio dall’Opera di Santa Maria del Fiore, che non conta su nessun finanziamento pubblico e gode di scarse donazioni da parte di sponsor privati – stanno procedendo a grande velocità, per rispettare la scadenza del prossimo ottobre, praticamente in coincidenza con lo svolgimento, ai primi di novembre, del grande Convegno Ecclesiale Nazionale della Chiesa italiana, che vedrà, almeno per un giorno, la presenza di Papa Francesco.


Copyright 2014 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal
 Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti

Number of views (25672)/Comments (0)

Tags:

26 sep. 2024

Lipu: il nuovo sito web con un’enciclopedia delle 300 specie di uccelli presenti in Italia

Lipu: il nuovo sito web con un’enciclopedia delle 300 specie di uccelli presenti in Italia

Mostre di fotografia, approfondimenti e documenti di conservazione della natura, arricchiscono il nuovo portale, prezioso strumento per diffondere la conoscenza della natura e la cultura ecologica in modo ancora più mirato. In homepage uno speciale sulla Nature Restoration Law e la mostra "Palude", di Luca Giordano, sulla magia degli uccelli acquatici.

0 Comments
Article rating: No rating

25 sep. 2024

ENEA alla Notte europea 2024 con eventi, spettacoli, esperimenti

ENEA alla Notte europea 2024 con eventi, spettacoli, esperimenti

Le iniziative si svolgeranno da giovedì 26 a sabato 28 settembre nei quattro Centri ENEA: Brasimone (Bologna), Casaccia (Roma), Portici (Napoli) e Trisaia (Matera).

0 Comments
Article rating: No rating

24 sep. 2024

NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI 2024 dell’ASI: UNA SERATA PER TOCCARE LE STELLE

NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI 2024 dell’ASI: UNA SERATA PER TOCCARE LE STELLE

Nella sede dell’Agenzia Spaziale Italiana, a Roma in via del Politecnico snc, dalle ore 18:00 fino alle 24:00 del 27 settembre, si svolgerà l’intenso programma di attività tra laboratori, conferenze musicali e simulazioni, per un pubblico di tutte le età.

0 Comments
Article rating: No rating

21 sep. 2024

22^ Rolex Swan Cup, conclusa “nel migliore dei modi”, nel 40° anniversario della partnership tra YCCS e Rolex

22^ Rolex Swan Cup, conclusa “nel migliore dei modi”, nel 40° anniversario della partnership tra YCCS e Rolex

I vincitori di questa edizione sono: Freya, Sea Quill, Isabella, Mascalzone Latino XXXIII, Katima, From Now On, Moonlight, Ulika, Canopo, Fra Martina, Marcello.

0 Comments
Article rating: No rating
First 96979899100101102103104105 Last

Archive