it-ITen-USes-ESba-RU

Sulle tracce di Minosse mercoledì 16 gennaio 20130

Sulle tracce di Minosse

In Sicilia, nelle suggestive Grotte della Gurfa, mito e storia si intrecciano

Sicilia. La lenticchia di Villalba Presidio Slow Food mercoledì 16 gennaio 20130

Sicilia. La lenticchia di Villalba Presidio Slow Food

Celebrata la produzione del legume villalbese che inizia l'iter per per ottenere il  Riconoscimento Comunitario DOP o IGP

Avanguardia e fantasie surrealiste: Kenzo si distingue tra i protagonisti della kermesse della moda maschile fiorentina sabato 12 gennaio 20130

Avanguardia e fantasie surrealiste: Kenzo si distingue tra i protagonisti della kermesse della moda maschile fiorentina

Edizione sottotono dell'ottantraesima edizione di Pitti Uomo:  poche novità, ancora "english style".  Tra gli eventi collaterali ...

Valentino: Master of Couture sabato 12 gennaio 20130

Valentino: Master of Couture

Londra celebra la carriera di Valentino, maestro dell'haute couture.

Pitti speaks international giovedì 10 gennaio 20130

Pitti speaks international

Tra papillons, bombette e Ballonet sock, il tocco di originalità proviene dal Giappone con un denim esclusivo

Saunders, maestro nel colore e nella regia in testa alla classifica della vetrina londinese mercoledì 9 gennaio 20130

Saunders, maestro nel colore e nella regia in testa alla classifica della vetrina londinese

Al termine la settimana della moda maschile nella capitale del Regno Unito: fra bizzarrie e classico

Pitti, l'83esimo. Ancora novita'? martedì 8 gennaio 20130

Pitti, l'83esimo. Ancora novita'?

L'appuntamento per gli amanti della moda è l'8 gennaio alla Fortezza da Basso per l'83esima edizione di Pitti Immagine Uomo

I Trapanesi, ovvero dell’arte di fare il sale martedì 8 gennaio 20130

I Trapanesi, ovvero dell’arte di fare il sale

Dal mare un prezioso tesoro, ricchezza della Sicilia, ricercato nei secoli fino nella lontana India, oggi diventato IGP

RSS
Primo 96979899100101102103104105

20 giu 2014

Giacomo D’Alì Staiti nuovo presidente di Eusalt

Giacomo D’Alì Staiti nuovo presidente di Eusalt

Autore: Rita Sanvincenti / venerdì 20 giugno 2014 / Categorie: Attualità, Arte Culinaria, Italia, Sicilia / Vota questo articolo:
5.0
E’ Giacomo D’Alì Staiti il nuovo presidente di Eusalt, che, con un consenso unanime, è stato eletto durante il board meeting (avvenuto a Marsala in provincia di Trapani) dell’Associazione che racchiude le maggiori società europee produttrici di sale marino e minerale, nel decennale della sua costituzione. Al vertice di Sosalt S.p.A. e di ATI Sale S.p.A. (la più grande azienda italiana nella produzione di sale marino), che hanno sedi oltre che in Sicilia, anche in Sardegna e in Puglia, con una produzione complessiva di oltre 800.000 tonnellate all’anno, Giacomo D’Alì Staiti, anche vice presidente di Confindustria Trapani, è Professore di Fisica Sperimentale presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Palermo, ma è anche erede di una cultura e di una tradizione familiare antica di due secoli, nella produzione di sale marino. Oltre alla carriera universitaria e alla ricerca scientifica si è anche occupato dell’attività di famiglia fino a diventare presidente di entrambe le società, nel 2011. Da quel momento si è completamente dedicato all’attività imprenditoriale con un successo sempre crescente anche a livello internazionale. 
Un nuovo prestigioso incarico, la presidenza di Eusalt, che si riflette anche sull’intero comparto imprenditoriale trapanese, siciliano e certamente anche italiano di cui Sosalt S.p.A. e ATI Sale S.p.A. fanno orgogliosamente parte. 
Il neopresidente Giacomo D’Alì Staiti ha reso note le linee guida per i prossimi anni sul mercato europeo e globale a tutela degli interessi e diversità dell’Associazione. Tra esse: allargare il numero dei membri, e delle ditte associate, o associazioni nazionali, allo scopo di essere ancora più rappresentativi del settore; rafforzare il ruolo dell’Associazione nei confronti delle autorità europee come partner e rappresentante autorevole di interessi nel processo decisionale nella definizione delle cornici legislative, delle regole, delle migliori pratiche da seguire nei settori di maggiore coinvolgimento come, ad esempio quelli dell’industria alimentare e della nutrizione, dello sbrinamento, del trattamento dell’acqua, dell’industria chimica. 
Tra gli obiettivi vi sarà la ricerca di una posizione condivisa da parte dell’industria del sale nelle aree sensibili la cui regolamentazione va ad interferire maggiormente con la produzione: ETS, fonti di energie rinnovabili, sicurezza, sviluppo sostenibile, protezione dell’ambiente e della biodiversità, tracciabilità e trasparenza nei confronti del cliente-consumatore sia sulle origini che sullo svolgimento del processo di produzione.

Infine, relativamente alla sicurezza, il presidente Giacomo D’Alì Staiti ha ricordato che i membri di Eusal, durante l’ultima assemblea, hanno sottoscritto un protocollo in cui si stabilisce che “la sicurezza è un valore e non una priorità per le aziende”, sia nei processi industriali che riguardo al rapporto con l’ambiente. 

Copyright 2014 aurorainternationaljournal.com - Aurora The World Wide Interactive Journal


Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti

Numero di visite (43162)      Commenti (0)

Rita Sanvincenti Rita Sanvincenti

Rita Sanvincenti Altri post di Rita Sanvincenti

Archivio