it-ITen-USes-ESba-RU

I Carabinieri TPC restituiscono la moneta “Contorniato di Traiano” rubata nel 1978 dai Musei Oliveriani di Pesaro

I Carabinieri TPC restituiscono la moneta “Contorniato di Traiano” rubata nel 1978 dai Musei Oliveriani di Pesaro

L’operazione internazionale di recupero del prezioso bene numismatico localizzato a Lancaster, negli Stati Uniti, è stata eseguita con la collaborazione dell’Autorità giudiziaria di Philadelphia che ha provveduto al sequestro su richiesta della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Pesaro.

Author: Redazione Aurora/viernes, 10 de enero de 2025/Categories: Realidad, Scienze

Il “Contorniato di Traiano”, preziosa moneta in argento di epoca romana risalente al periodo I-II secolo d.C., trafugata tra il 27 e il 28 febbraio 1978 dal Museo dell’Ente Olivieri di Pesaro, è stata recuperata dai Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale e consegnata oggi, 10 gennaio 2025 alle ore 17:00, nella mani della Direttrice dell’Ente Brunella Paolini  in occasione dell’inaugurazione della nuova sede dell’Istituzione pesarese che si è svolta nell’ambito della cerimonia di chiusura dell’anno di “Pesaro Capitale della Cultura 2024” alla presenza del Sindaco Andrea Biancani.

Contorniato di Traiano. Crediti foto: Carabinieri TPC.


L’attività dei Carabinieri TPC, che ha consentito il recupero del pregiato bene archeologico, è stata avviata a seguito di un’informazione fornita nel 2016 dall’allora Direttore dell’Ente Olivieri – Biblioteca e Musei Oliveriani, da cui è emerso che il Dirigente della “Numismatist Classical Group” di Lancaster (USA) aveva ricevuto, per la vendita in asta, una moneta “Contorniato di Traiano” che, dalle prime ricerche, risultava appartenere proprio alla collezione censita del museo pesarese. Gli accertamenti effettuati dal Nucleo TPC di Ancona, anche mediante l’ausilio di studiosi esperti nella materia, hanno permesso di appurare che la moneta pubblicata per l’asta fosse effettivamente quella registrata nell’inventario del Museo Oliveriano. Asportata nel febbraio del 1978, l’immagine della moneta era stata inserita come bene da ricercare nella “Banca dati dei Beni Culturali illecitamente sottratti”, il più grande archivio informatizzato a livello investigativo gestito in via esclusiva dal Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale. La Procura della Repubblica presso il Tribunale di Pesaro, ricevuta la comunicazione sulla localizzazione del bene provento di furto e sui riscontri investigativi, nel 2017 ha emesso una richiesta di assistenza giudiziaria internazionale in materia penale, inviata tramite i canali ministeriali alla competente Autorità giudiziaria di Philadelphia (USA), con richiesta di sequestro della moneta. Nel 2018 la magistratura statunitense ha quindi eseguito il provvedimento richiesto dalla Procura italiana e, in considerazione della buona fede del possessore che non ha opposto alcuna pretesa alla restituzione della moneta, nel dicembre 2023 il “Contorniato di Traiano” è rientrato a giusto titolo in Italia. 

Il ritorno di un bene di notevole importanza culturale rappresenta per il museo del capoluogo pesarese un evento celebrativo di rilievo, potendo così, da oggi, condividere con la comunità l’esposizione al pubblico di un manufatto di grande valore.

 

 

In primo piano: Contorniato di Traiano. Crediti foto: Carabinieri TPC.



 

Copyright 2025 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

 

 

 

 

 

 

Number of views (7686)/Comments (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Other posts by Redazione Aurora

27 sep. 2024

scoperto il potenziale antitumorale della nocciola

scoperto il potenziale antitumorale della nocciola

I risultati dello studio realizzato da ENEA aprono la strada a futuri sviluppi terapeutici e di prevenzione nella lotta contro il cancro al fegato.

0 Comments
Article rating: No rating

27 sep. 2024

METIS OSSERVA COME SI PROPAGA LA TURBOLENZA NEL VENTO SOLARE

METIS OSSERVA COME SI PROPAGA LA TURBOLENZA NEL VENTO SOLARE

Grazie alle riprese del coronografo Metis a bordo della missione europea Solar Orbiter, un gruppo internazionale coordinato da ricercatori INAF è riuscito ad osservare la propagazione dei moti turbolenti del vento solare dalle zone più interne della corona del Sole fino allo spazio.

 

0 Comments
Article rating: No rating

27 sep. 2024

Una super telecamera per molecole: la spettroscopia ad attosecondi svela i segreti del movimento degli elettroni nelle molecole

Una super telecamera per molecole: la spettroscopia ad attosecondi svela i segreti del movimento degli elettroni nelle molecole

Pubblicato su Nature Chemistry lo studio realizzato da un team internazionale di ricercatori risponde a una delle domande più affascinanti della chimica ovvero a quanto tempo impiega un elettrone per dare inizio al trasferimento di carica nelle molecole.

0 Comments
Article rating: No rating

26 sep. 2024

Appello del WWF ai Ministri dell’agricoltura del G7 2024

Appello del WWF ai Ministri dell’agricoltura del G7  2024

L’agroecologia è la grande assente nel programma istituzionale della fiera di Ortigia (Siracusa). L’agricoltura intensiva è al tempo stesso causa e vittima del cambiamento climatico e della perdita di biodiversità.

0 Comments
Article rating: No rating
First 9596979899100101102103104 Last

Archive