it-ITen-USes-ESba-RU

ENEA, 18 milioni di euro investiti in strumenti hi-tech e supercomputer per la sicurezza agroalimentare

ENEA, 18 milioni di euro investiti in strumenti hi-tech e supercomputer per la sicurezza agroalimentare

L’ecosistema tecnologico METROFOOD-IT coordinato da ENEA ha come obiettivo la digitalizzazione dei sistemi agroalimentari, la rintracciabilità e la sostenibilità; promuove l’affidabilità di prodotti, processi ed informazioni e fornisce servizi integrati ai cittadini, alle autorità locali e a tutti gli stakeholders dei sistemi agroalimentari.

Autore: Redazione Aurora/venerdì 25 ottobre 2024/Categorie: Attualità, Scienze, Italia

Impianti e strumentazione analitica all’avanguardia, laboratori-cucina, supercomputer, calcolo avanzato laser hi-tech, hall tecnologiche e living labs; 110 ricercatori in 5 Centri Ricerche ENEA e 8 istituzioni nazionali per la ricerca e l’innovazione nel settore agroalimentare: è quanto mette a disposizione METROFOOD-IT, infrastruttura coordinata da ENEA e finanziata dal PNRR con circa 18 milioni di euro, in gran parte già investiti. L’ecosistema tecnologico di METROFOOD-IT, si legge in una nota di ENEA, è al servizio di tutti gli stakeholder del sistema agroalimentare: dai ricercatori, ai decisori pubblici, alle agenzie di ispezione e controllo, passando per le aziende del settore agroindustriale fino ai cittadini, attraverso attività di ricerca & sviluppo, fornitura di servizi, trasferimento tecnologico, formazione e co-creazione.

In particolare, l’infrastruttura persegue la digitalizzazione dei sistemi agroalimentari, la rintracciabilità e la sostenibilità, promuove l’affidabilità di prodotti, processi ed informazioni e fornisce servizi integrati ai cittadini, alle autorità locali e a tutti gli stakeholders dei sistemi agroalimentari.

Fanno parte dell’infrastruttura, oltre all’ENEA, l’INRiM (Istituto Nazionale di ricerca Metrologica) e le Università degli Studi di Napoli Federico II, Siena, Parma, Roma Sapienza, Bari Aldo Moro e del Molise.

Nell’insieme, grazie agli investimenti dedicati, è stato definito l’ecosistema tecnologico METROFOOD-IT, che dal punto di vista organizzativo, si sviluppa su tre livelli: servizi, infrastruttura dati e collegamento infrastrutturale, dove i servizi si concretizzano in particolare su sistemi analitici avanzati e sensori intelligenti per la qualità & sicurezza alimentare, rintracciabilità, calcolo ad alte prestazioni (HPC), co-design, educazione e formazione.

Numerose le facility ENEA oggetto degli investimenti presso i Centri Ricerca di Casaccia, Trisaia, Brindisi, Frascati e Portici che fanno capo a tre diversi Dipartimenti dell’Agenzia: Sostenibilità, Circolarità e Adattamento al Cambiamento Climatico dei Sistemi Produttivi e Territoriali, Nucleare e Tecnologie Energetiche e Fonti Rinnovabili. Grazie a METROFOOD-IT sono stati anche ottimizzati i laboratori e le facility di ricerca preesistenti, in modo da potenziare i servizi offerti nell'ambito della rintracciabilità, qualità e sicurezza alimentare, sostenibilità e bioeconomia circolare.

 

Crediti foto: ENEA.

 

 

Copyright 2024 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

Numero di visite (7403)/Commenti (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Altri post di Redazione Aurora

27 set 2024

scoperto il potenziale antitumorale della nocciola

scoperto il potenziale antitumorale della nocciola

I risultati dello studio realizzato da ENEA aprono la strada a futuri sviluppi terapeutici e di prevenzione nella lotta contro il cancro al fegato.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

27 set 2024

METIS OSSERVA COME SI PROPAGA LA TURBOLENZA NEL VENTO SOLARE

METIS OSSERVA COME SI PROPAGA LA TURBOLENZA NEL VENTO SOLARE

Grazie alle riprese del coronografo Metis a bordo della missione europea Solar Orbiter, un gruppo internazionale coordinato da ricercatori INAF è riuscito ad osservare la propagazione dei moti turbolenti del vento solare dalle zone più interne della corona del Sole fino allo spazio.

 

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

27 set 2024

Una super telecamera per molecole: la spettroscopia ad attosecondi svela i segreti del movimento degli elettroni nelle molecole

Una super telecamera per molecole: la spettroscopia ad attosecondi svela i segreti del movimento degli elettroni nelle molecole

Pubblicato su Nature Chemistry lo studio realizzato da un team internazionale di ricercatori risponde a una delle domande più affascinanti della chimica ovvero a quanto tempo impiega un elettrone per dare inizio al trasferimento di carica nelle molecole.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

26 set 2024

Appello del WWF ai Ministri dell’agricoltura del G7 2024

Appello del WWF ai Ministri dell’agricoltura del G7  2024

L’agroecologia è la grande assente nel programma istituzionale della fiera di Ortigia (Siracusa). L’agricoltura intensiva è al tempo stesso causa e vittima del cambiamento climatico e della perdita di biodiversità.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna
Primo 9596979899100101102103104 Ultimo

Archivio