it-ITen-USes-ESba-RU

Il rapporto tra l’Etna e il territorio, nel libro che verrà presentato ad Acireale

Il rapporto tra l’Etna e il territorio, nel libro che verrà presentato ad Acireale

Un volume edito dall’INGV racconta tra scienza, storia e cultura l’impatto che la “Muntagna” ha avuto nel corso dei secoli sulla trasformazione del territorio delle Aci.

Autore: Redazione Aurora/mercoledì 5 febbraio 2025/Categorie: Attualità, Scienze

“L’Etna ridisegna il territorio delle Aci - 28 giugno 1329”, è il titolo del libro edito dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) che sarà presentato sabato 8 febbraio, a partire dalle ore 11:00 presso la Sala Stampa della Città di Acireale (CT).

Il volume, nato da un progetto dell’Associazione Culturale Basaltika e patrocinato da Città di Acireale, Assessorato del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo della Regione Siciliana, Assemblea Regionale Siciliana e Accademia di Scienze, Lettere e Belle Arti degli Zelanti e dei Dafnici, è stato curato da Oriana Tabacco, Presidente di Basaltika, e Stefano Branca, Direttore dell’Osservatorio Etneo dell’INGV.

“L’Associazione Culturale Basaltika ha chiesto agli operatori scientifici, agli storici e agli artisti di divenire testimoni di un tempo che non è mai passato, ai fini di una più attenta e capace consapevolezza delle nostre eccellenze siciliane partendo dalla conoscenza delle nostre origini. Un focus attento e mirato che tocca la sfera scientifica ed emotiva del vulcano Etna, che nei secoli ha determinato in ogni modo la sua presenza sul territorio, oggi meta di appassionati e ricercatori”, spiega la Presidente Tabacco.

“Il progetto ‘L’Etna ridisegna il territorio delle Aci’, avviato lo scorso ottobre, ha raccolto dati scientifici, storici e culturali con l’obiettivo di raccontare la storia attraverso le eruzioni che, nel corso dei secoli, hanno determinato lo sviluppo, le trasformazioni e l’identità del territorio delle Aci, i nove Comuni accomunati - oltre che dal rapporto con il vulcano - dal prefisso nel nome: un territorio rigoglioso e fecondo, già scelto sia dai Greci che dai Romani per le sue peculiarità”, aggiunge il Direttore Branca. La presentazione del libro sarà introdotta dai saluti istituzionali del Sindaco di Acireale, Roberto Barbagallo, e vedrà la partecipazione dei curatori del volume, degli autori dei testi che raccontano la parte storica e antropologica e degli artisti che, con la mostra d’arte contemporanea “Sognare da Svegli - La resilienza dell’Arte” esposta nei mesi scorsi al Teatro Bellini di Acireale, hanno tradotto in opere l’esplosiva energia del vulcano Etna.

 

 

 

Copyright 2025 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

 

Numero di visite (9004)/Commenti (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Altri post di Redazione Aurora

3 apr 2026

Il cielo sopra Milano: dentro il miracolo dell’epica brechtiana

Il cielo sopra Milano: dentro il miracolo dell’epica brechtiana

Grande successo al “Piccolo” di Milano della fiaba teatrale tratta dal film di Vittorio De Sica. Ricordando Chaplin, Totò, Daniele Danza e Ornella Vanoni, Brecht e Calvino si sviluppa una vicenda che incrocia la rinascita di una città appena uscita dalla guerra e che ha come sfondo sociale e culturale la storia del nostro Paese. 

 

0 Commenti
Valutazione articolo: 5.0

16 mar 2026

P. Enrico Di Vita: “Quando il bene diventa male e il male diventa bene, Satana ha vinto”

P. Enrico Di Vita: “Quando il bene diventa male e il male diventa bene, Satana ha vinto”

I risvolti più gravi, insidiosissimi in quanto meno conosciuti, e agghiaccianti, del culto al “principe di questo mondo” sono emersi con estrema chiarezza durante l’incontro pubblico “Il fenomeno del satanismo alla luce della fede e della legge", che si è svolto ad Avenza con l’Esorcista P. Enrico Di Vita e il Tenente Colonnello Ghiorzi.

 

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

23 feb 2026

Incontro pubblico ad Avenza: "La luce splende nelle tenebre e le tenebre non l’hanno vinta (Gv 1,5) - Il fenomeno del satanismo alla luce della fede e della legge"

Incontro pubblico ad Avenza:

All’evento parteciperanno l’Esorcista Diocesano Padre Enrico Di Vita M.D.M. e il Tenente Colonnello Roberto Ghiorzi (Comandante Compagnia Carabinieri di Carrara).

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

30 gen 2026

NEL BIANCO DI UNA LUCE CRUDA

NEL BIANCO DI UNA LUCE CRUDA

Lo spettacolo ideato da Roberto Andò ci trascina in un vortice di memorie per celebrare Enzo Moscato, a due anni dalla sua scomparsa.

 

0 Commenti
Valutazione articolo: 4.0
12345678910 Ultimo

Archivio