it-ITen-USes-ESba-RU

Luigi Lo Cascio a Prato con la poesia di Pasolini in “Il sole e gli sguardi”

Luigi Lo Cascio a Prato con la poesia di Pasolini in “Il sole e gli sguardi”

Al Teatro Fabbricone una coproduzione di Metastasio e CSS di Udine fino a domenica 13 novembre

Autore: Anonym/venerdì 4 novembre 2016/Categorie: Attualità, Teatro, Italia, Toscana

Al Teatro Fabbricone, da domani sabato 5 a domenica 13 novembre (lunedì 7 riposo, feriali ore 20.45, sabato ore 19.30, domenica ore 16.30) Luigi lo Cascio tratteggia un singolare ritratto pasoliniano ne “Il Sole e gli sguardi”, una coproduzione del Teatro Metastasio e del CSS di Udine.
Lo spettacolo ricostruisce un’ideale raffigurazione del grande intellettuale di Casarsa sulla base della sua produzione propriamente lirica, ispirandosi alla sua sterminata raccolta di poesie ma anche alle sue opere teatrali, scritte in versi, e al suo cinema di poesia, come lo definiva lui stesso.
Interconnesso a una partitura di video-animazione dell’artista visivo Nicola Console “Il sole e gli sguardi”, nella fattispecie, intende condensare proprio la nobiltà d’animo insita in tale consapevole progettualità.
Versi, disegni e immagini dunque si alternano intenzionalmente per restituire allo spettatore quella natura proteiforme che tanto caratterizzò – e insieme differenziò – il talento tormentato di Pasolini: intellettuale, romanziere, pittore, linguista, drammaturgo, cineasta, saggista, traduttore, critico e poeta.
“Il sole e gli sguardi” ha debuttato la scorsa stagione a Udine ed è stato il primo incontro di Lo Cascio con il grande scrittore bolognese, avvenuto nella ricorrenza del quarantesimo anniversario della sua morte.
Attorno allo spettacolo, sono stati organizzati due incontri: il primo martedì 8 novembre, alle ore 18.00 presso il Cinema Terminale (via Carbonaia 31, Prato) con, a seguire intorno alle ore 19.00, la proiezione del film La città ideale (ingresso libero); il secondo mercoledì 9 novembre, dalle ore 10.30 alle 12.30 presso la Casa Circondariale La Dogaia con il gruppo di detenuti/attori, in collaborazione con Collettivo Teatro Metropopolare.

Copyright 2016 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal.
Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti

Numero di visite (21671)/Commenti (0)

3 apr 2026

Il cielo sopra Milano: dentro il miracolo dell’epica brechtiana

Il cielo sopra Milano: dentro il miracolo dell’epica brechtiana

Grande successo al “Piccolo” di Milano della fiaba teatrale tratta dal film di Vittorio De Sica. Ricordando Chaplin, Totò, Daniele Danza e Ornella Vanoni, Brecht e Calvino si sviluppa una vicenda che incrocia la rinascita di una città appena uscita dalla guerra e che ha come sfondo sociale e culturale la storia del nostro Paese. 

 

0 Commenti
Valutazione articolo: 5.0

16 mar 2026

P. Enrico Di Vita: “Quando il bene diventa male e il male diventa bene, Satana ha vinto”

P. Enrico Di Vita: “Quando il bene diventa male e il male diventa bene, Satana ha vinto”

I risvolti più gravi, insidiosissimi in quanto meno conosciuti, e agghiaccianti, del culto al “principe di questo mondo” sono emersi con estrema chiarezza durante l’incontro pubblico “Il fenomeno del satanismo alla luce della fede e della legge", che si è svolto ad Avenza con l’Esorcista P. Enrico Di Vita e il Tenente Colonnello Ghiorzi.

 

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

23 feb 2026

Incontro pubblico ad Avenza: "La luce splende nelle tenebre e le tenebre non l’hanno vinta (Gv 1,5) - Il fenomeno del satanismo alla luce della fede e della legge"

Incontro pubblico ad Avenza:

All’evento parteciperanno l’Esorcista Diocesano Padre Enrico Di Vita M.D.M. e il Tenente Colonnello Roberto Ghiorzi (Comandante Compagnia Carabinieri di Carrara).

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

30 gen 2026

NEL BIANCO DI UNA LUCE CRUDA

NEL BIANCO DI UNA LUCE CRUDA

Lo spettacolo ideato da Roberto Andò ci trascina in un vortice di memorie per celebrare Enzo Moscato, a due anni dalla sua scomparsa.

 

0 Commenti
Valutazione articolo: 4.0
12345678910 Ultimo

Archivio