it-ITen-USes-ESba-RU

Conclusi tre Corsi di Formazione in Camerun, Ghana e Niger realizzati dalla Scuola Superiore Sant’Anna

Conclusi tre Corsi di Formazione in Camerun, Ghana e Niger realizzati dalla Scuola Superiore Sant’Anna

I Corsi erano destinati alla magistratura del Camerun, del Ghana e del Niger nell’ambito del progetto “Stato di diritto e cooperazione in Africa.

Autore: Redazione Aurora/mercoledì 21 maggio 2025/Categorie: Attualità

Con il supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa ha realizzato tre Corsi di Formazione destinati a magistrati del Camerun (“Cooperazione giudiziaria internazionale nella lotta contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo”, Yaoundé, 5-8 maggio 2025), del Ghana (“La cooperazione giudiziaria internazionale”, ad Accra, 8-9 maggio 2025), e del Niger (“Alternative alla detenzione e al carcere”, a Niamey, 12-15 maggio 2025).

L’organizzazione dei nuovi Corsi di Alta Formazione a favore degli attori giudiziari locali, spiega la Scuola Superiore Sant’Anna in una nota, rientra nel progetto “Stato di diritto e cooperazione in Africa (2024-2025), coordinato da Lorenzo Gasbarri, ricercatore di Diritto internazionale presso l’Istituto Dirpolis, che vede impegnata la Scuola Superiore Sant’Anna, da diversi anni, in attività di formazione e di capacity-building in diversi Paesi africani. Per il successo di questa attività, è sempre risultato determinante il supporto garantito dalla Farnesina e dalle Ambasciate d’Italia in loco.

Il Corso a Yaoundé, tenutosi in partenariato con l’Ecole Nationale D'Administration et de Magistrature, mira a rafforzare le competenze dei magistrati camerunesi in materia di prevenzione e contrasto del riciclaggio di capitali e il finanziamento del terrorismo. Il corso beneficia della partecipazione di esperti italiani ed africani di rilievo, tra cui si segnala Lorenzo Salazar, Sostituto Procuratore Generale presso la Corte di Appello di Napoli, punto di contatto della Rete Giudiziaria Europea e corrispondente nazionale dell’Eurojust.

Le attività formative ad Accra, organizzate in collaborazione con il Judicial Training Center, si sono concentrate sul tema della cooperazione giudiziale internazionale, con l’obiettivo di rafforzare le conoscenze e le competenze dei magistrati locali relative al quadro normativo nazionale e internazionale in materia di cooperazione giudiziaria, anche attraverso l’analisi di casi di casi studio e delle più recenti pratiche giudiziarie.

Il corso ha visto la partecipazione, in qualità di docente, di Alberto Perduca, già Procuratore della Repubblica con vastissima esperienza nella cooperazione giudiziaria internazionale e di Afua Boatemaa Yakhoene, ricercatrice presso l’Università di Accra.

La attività formative a Niamey sono state organizzate in collaborazione con l’École de Formation Judiciaire du Niger (EFJN). Il training è finalizzato a formare I magistrati nigerini sull’adozione di misure alternative alla detenzione promuovendo una giustizia penale più equa, efficace e rispettosa dei diritti umani. I partecipanti del corso hanno beneficiato dell’esperienza di Apollin Koagne Zouapet, legal officer alla Corte Internazionale di Giustizia dell’Aia, e di Sylvie Mankentsop, magistrato camerunense.

L’importanza di queste iniziative è testimoniata dall’intervento dell’Ambasciatrice d’Italia ad Accra, Laura Ranalli I e della Vice Capo Missione di Niamey, la Dr.ssa Anna Quattrone che hanno presieduto le cerimonie di chiusura.

Copyright 2025 Aurora International Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

Numero di visite (5494)/Commenti (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Altri post di Redazione Aurora

29 set 2024

LEGGE DI BILANCIO: IL WWF CHIEDE AL GOVERNO DI TRIPLICARE GLI INVESTIMENTI PREVISTI DAL PNRR PER IL VERDE URBANO ED EXTRA URBANO

LEGGE DI BILANCIO: IL WWF CHIEDE AL GOVERNO DI TRIPLICARE GLI INVESTIMENTI PREVISTI DAL PNRR PER IL VERDE URBANO ED EXTRA URBANO

L’iniziativa Urban Nature del WWF ha coinvolto 1.700 piazze d’Italia con eventi rivolti a tutti i cittadini e con le richieste alle istituzioni per rendere le città più salubri e sicure. 

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

29 set 2024

Successo per il “Limone dell’Etna”, in primo piano al G7 di Siracusa con lo show cooking Di Franco Patanè

Successo per il “Limone dell’Etna”, in primo piano al G7 di Siracusa con lo show cooking Di Franco Patanè

L’antica storia di questa pregiatissima produzione si unisce felicemente con quella della granita siciliana, rinomata in tutto il mondo, che raggiunge l’apice del gusto proprio nella composizione con il succo del limone. 

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

27 set 2024

L’AI aiuta a svelare la tecnica di Raffaello

L’AI aiuta a svelare la tecnica di Raffaello

Un team di ricerca del CNR-ISPC ha messo a punto una nuova metodologia basata sull’Intelligenza Artificiale che ha consentito di identificare esattamente la distribuzione degli elementi chimici presenti nei pigmenti. Il metodo è stato sperimentato su due frammenti della Pala Baronci “L’Eterno Padre e la Vergine” di Raffaello Sanzio, conservati a Napoli, presso il Museo di Capodimonte.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

27 set 2024

La Sapienza pioniera nello studio dell’intelligenza artificiale con Luigia Carlucci Aiello

La Sapienza pioniera nello studio dell’intelligenza artificiale con Luigia Carlucci Aiello

Cerimonia di conferimento del titolo di Ambasciatrice Sapienza alla docente dell’Ateneo che ha fondato l’Associazione italiana per l’intelligenza artificiale.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna
Primo 949596979899100101102103 Ultimo

Archivio