it-ITen-USes-ESba-RU

Chiara Cola, Digital Art-à-porter miércoles, 3 de abril de 20130

Chiara Cola, Digital Art-à-porter

Valentina Cortese lunes, 1 de abril de 20130

Valentina Cortese

Vita, glorie e carriera di una grande diva nel libro di Alfredo Baldi

A Firenze lo Scoppio del Carro lunes, 1 de abril de 20130

A Firenze lo Scoppio del Carro

“Nella sua intima natura, è l’espressione della fede di una città”, ha dichiarato nella sua omelia ...

L’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme martes, 26 de marzo de 20130

L’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme

Ordo Equestris Sancti Sepulcri Hierosolymitani

“Io? Una wedding designer” sábado, 23 de marzo de 20130

“Io? Una wedding designer”

Il matrimonio dall'A alla Z

A spasso lungo l’Arno - Redingote, cilindri e trine nella Pisa dell’Ottocento miércoles, 20 de marzo de 20130

A spasso lungo l’Arno - Redingote, cilindri e trine nella Pisa dell’Ottocento

E’ il titolo della mostra al Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi a Pisa curata da Alessandro Panajia e Stefano Renzoni

DA PICASSO IN POI: COSI' Il CUBISMO CAMBIO' LA CULTURA. viernes, 15 de marzo de 20130

DA PICASSO IN POI: COSI' Il CUBISMO CAMBIO' LA CULTURA.

Il cubismo in forma di racconto: tutte le forme di questo movimento artistico in mostra al Vittoriano di Roma

Francesco, il papa gesuita jueves, 14 de marzo de 20130

Francesco, il papa gesuita

Primo argentino, primo gesuita e primo a scegliere il nome Francesco. Jorge Mario Bergoglio è il nuovo papa.

RSS
First 93949596979899100101102 Last

27 mar. 2025

“Terra - Il Pianeta in cinque sensi”, a Roma la mostra per scoprire il Pianeta nell’ambito dei 25 anni di INGV

“Terra - Il Pianeta in cinque sensi”, a Roma la mostra per scoprire il Pianeta nell’ambito dei 25 anni di INGV

Author: Redazione Aurora / jueves, 27 de marzo de 2025 / Categories: Realidad, Scienze / Rate this article:
No rating

Negli spazi di Technotown - Hub della scienza creativa di Roma Capitale, sarà aperta al pubblico dal 3 aprile al 31 agosto 2025 a Villa Torlonia,  la mostra “Terra - Il Pianeta in cinque sensi”, organizzata dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), nell’ambito delle celebrazioni per il venticinquesimo anniversario della sua istituzione.

L’esposizione, che sarà inaugurata mercoledì 2 aprile con una presentazione istituzionale a partire dalle 18:00, vedrà la partecipazione, tra gli altri, del Presidente dell’INGV e dell’Assessore alla Scuola, Formazione e Lavoro di Roma Capitale, Claudia Pratelli. A seguire, è in programma un intervento dell’artista Filippo Gregoretti che presenterà l'opera “Matra - Il canto del pianeta", presente alla mostra.

“Terra - Il Pianeta in cinque sensi” è promossa da Roma Capitale - Assessorato alla Scuola, Formazione e Lavoro ed è realizzata con il sostegno di Epos (European Plate Observing System) e con Zètema Progetto Cultura. Costruita intorno ai cinque sensi, la mostra, spiega INGV, si sviluppa attraverso un percorso interattivo multisensoriale che, tramite olfatto, gusto, tatto, udito e vista, consente di riconoscere direttamente alcuni dei più importanti fenomeni naturali. I cinque sensi, fondamentali per interagire con l’ambiente che ci circonda, diventano il filo conduttore di un viaggio esperienziale verso la scoperta del sistema Terra e della sua struttura interna, ma anche dell’evoluzione geologica e ambientale del nostro Pianeta, delle problematiche legate ai rischi naturali, dei processi alla base dei cambiamenti climatici e dell’uso sostenibile delle risorse naturali. Il percorso sensoriale, ideato e curato dall’INGV con Dotdotdot (studio di design autore dello storytelling e dell’allestimento della mostra), vede anche la collaborazione di Associazione di Volontariato Museum – ODV; ISSR (Istituto Statale Sordi Roma), AAA - All Area Access (MONK Roma, co-founded by European Union) e MUST (Museo Universitario di Scienze della Terra - Sapienza Università Roma), associazioni che operano per la promozione dell’inclusività e l’accessibilità al patrimonio culturale. “Terra - Il Pianeta in cinque sensi” è una mostra che pone in primo piano il pubblico e il modo in cui vengono percepite le Geoscienze nella vita quotidiana, sottolinea INGV, offrendo spunti in grado di incuriosire, arricchire i propri interessi e accrescere la propria consapevolezza con la rappresentazione tangibile di fenomeni naturali spesso invisibili: permetterà, infatti, di ascoltare le onde sismiche, vedere il campo magnetico terrestre e toccare il calore della Terra.

Il pubblico potrà visitare anche una riproduzione della Sala di Sorveglianza Sismica e Allerta Tsunami della Sede Centrale dell’INGV e oscillare su una tavola vibrante che simula realisticamente le vibrazioni generate da un evento sismico. A corredo della mostra, inoltre, è previsto anche un ciclo di incontri di divulgazione scientifica con ricercatori e ricercatrici dell’INGV.

 

La mostra sarà visitabile dal 3 aprile al 31 agosto 2025, dal martedì alla domenica dalle ore 9:30 alle 19:00 (ultima entrata alle 18:00) e con biglietto d’ingresso di € 1,00 a visitatore. Prenotazione obbligatoria solo per gruppi e scuole. Giovedì 3 aprile, in occasione della prima apertura al pubblico, a partire dalle 17:30 sono previsti una visita guidata e un seminario dal titolo “Dai Colli Albani al Canale di Sicilia: viaggio tra i vulcani attivi d’Italia” a cura dei ricercatori e ricercatrici dell’INGV.

 

 

Copyright 2025 Aurora International Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

Number of views (3545)      Comments (0)

Redazione Aurora Redazione Aurora

Other posts by Redazione Aurora

Archive