it-ITen-USes-ESba-RU

Migrazione e sicurezza al centro dell’incontro tra Piantedosi e Noem

Migrazione e sicurezza al centro dell’incontro tra Piantedosi e Noem

L’alleanza strategica tra Italia e USA rinnovatya anche sui fronti del contrasto al narcotraffico, alla diffusione del Fentanyl; della lotta al terrorismo e al Cybercrime

Autore: Redazione Aurora/venerdì 23 maggio 2025/Categorie: Attualità

“Migrazione e sicurezza sono due assi portanti della nostra alleanza strategica, che è stata rinnovata il 17 aprile scorso a Washington, in occasione dell’incontro del Premier Giorgia Meloni con il Presidente Donald Trump. ‎Condividiamo la volontà di smantellare le reti di trafficanti di migranti e di porre in essere ogni utile iniziativa per contrastare ulteriormente l'immigrazione irregolare”, ha dichiarato il Ministro dell’Interno Piantedosi che ha incontrato oggi al Viminale il Segretario per la Sicurezza Interna degli Stati Uniti, Kristi Noem. “La nostra collaborazione si estende anche a molti altri campi – ha proseguito Piantedosi - infatti il costante dialogo, lo scambio di informazioni e la sinergia di azione tra le nostre Forze di Polizia, ha permesso di raggiungere brillanti risultati in ogni campo e in particolare contro la criminalità organizzata. Insieme abbiamo infatti condiviso negli anni informazioni e metodologie di indagine per contrastare le organizzazioni mafiose ottenendo eccellenti risultati attraverso le operazioni congiunte, grazie anche all’utilizzo del noto metodo Falcone e grazie al successo del progetto I-CAN contro la Ndrangheta”. ‎Al centro del colloquio tra il Ministro e il Segretario per la Sicurezza Interna USA, si legge in una nota del Viminale, anche il modello Italia-Albania, il contrasto al narcotraffico e alla diffusione del Fentanyl, la lotta al terrorismo e al Cybercrime che per la natura trasversale e le vaste potenzialità applicative, ha assunto una valenza centrale tra le attuali sfide alla sicurezza. “Continueremo a lavorare insieme - ha concluso il titolare del Viminale – per sviluppare un dialogo regolare e costruttivo in modo da tradurre gli impegni in fatti concreti”.

 

In primo piano: il Ministro dell'Interno Matteo  Piantedosi e il Segretario per la Sicurezza Interna degli Stati Uniti Kristi Noem. Crediti foto: Polizia di Stato.

Copyright 2025 Aurora International Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

Numero di visite (2565)/Commenti (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Altri post di Redazione Aurora

2 ott 2024

Da epicentro l’Irpinia diventa Osservatorio all’avanguardia sulle faglie locali

Da epicentro l’Irpinia diventa Osservatorio all’avanguardia sulle faglie locali

Nei territori segnati dal sisma del 1980 i ricercatori hanno creato un Osservatorio in grado di sfruttare le potenzialità della fibra ottica utilizzata nelle telecomunicazioni per l’osservazione e lo studio della deformazione del suolo associata ai fenomeni sismici.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

2 ott 2024

L’INQUINAMENTO DEGLI ALLEVAMENTI INTENSIVI CONTRIBUISCE ALLA MORTE DI 50.000 PERSONE IN ITALIA, IN PARTICOLARE IN PIANURA PADANA

L’INQUINAMENTO DEGLI ALLEVAMENTI INTENSIVI CONTRIBUISCE ALLA MORTE DI 50.000 PERSONE IN ITALIA, IN PARTICOLARE IN PIANURA PADANA

In occasione della Giornata Mondiale per gli Animali negli Allevamenti, le Associazioni Greenpeace Italia, ISDE Medici per l’Ambiente, Lipu, Terra! e WWF evidenziano numeri e impatti degli allevamenti intensivi e danno appuntamento il prossimo 24 ottobre a Roma al convegno “Oltre gli allevamenti intensivi. Per una transizione agro-ecologica della zootecnia”.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

1 ott 2024

Lenicalc è il nuovo strumento messo a punto per calcolare il consumo per l’illuminazione degli edifici

Lenicalc è il nuovo strumento messo a punto per calcolare il consumo per l’illuminazione degli edifici

Lighting Energy Numeric Indicator sviluppato da ENEA è in grado di supportare i professionisti che incontrano difficoltà nel tenere conto di un’elevata quantità di parametri.  

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

1 ott 2024

Scoperto un esopianeta attorno alla stella più vicina al Sole

Scoperto un esopianeta attorno alla stella più vicina al Sole

È Barnard b, venti volte più vicino alla stella di Barnard di quanto Mercurio lo sia al Sole. Orbita intorno alla stella in 3,15 giorni terrestri e ha una temperatura superficiale di circa 125 °C. "Barnard b è uno degli esopianeti di massa più piccola trovati finora e uno dei pochi noti con una massa inferiore a quella della Terra.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna
Primo 9293949596979899100101 Ultimo

Archivio