it-ITen-USes-ESba-RU

ONU, sede di Brindisi, siglato accordo tra il Governo e le Nazioni Unite per il rafforzamento delle infrastrutture

ONU, sede di Brindisi, siglato accordo tra il Governo e le Nazioni Unite per il rafforzamento delle infrastrutture

Oltre agli interventi sulla base che avranno ricadute sul territorio, il Governo ha previsto stanziamenti per la Scuola Europea di Brindisi, per aumentare l’offerta scolastica, in particolare l’assunzione di personale docente e amministrativo madrelingua inglese o esperto.

Author: Redazione Aurora/Tuesday, November 12, 2024/Categories: News

Il Sottosegretario Generale delle Nazioni Unite per il Supporto Operativo, Atul Khare, e il Rappresentante Permanente presso le Nazioni Unite, Ambasciatore Maurizio Massari, hanno firmato a New York un nuovo accordo per il finanziamento di lavori infrastrutturali volti ad apportare migliorie alla sede del Centro di Servizi Logistici Globali delle Nazioni Unite (UNGSC) di Brindisi. È quanto si legge in una nota della Farnesina.

L’intesa prevede un rafforzamento ed ammodernamento della struttura di Brindisi a trent’anni dalla sua costruzione visitata a giugno dal Vicepresidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Antonio Tajani, insieme al Segretario Generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres.

“Sono particolarmente lieto dell’accordo concluso con le Nazioni Unite per il rafforzamento del Centro di Servizi Logistici di Brindisi visto il suo ruolo fondamentale per affrontare le numerose crisi in Europa, Medio Oriente e Africa” ha indicato il Ministro Tajani.  “Si tratta di un’intesa da me fortemente incoraggiata, viste anche le importanti ricadute previste sull’intero territorio di Brindisi” ha proseguito il titolare della Farnesina.

Oltre alle migliorie previste per il Centro delle Nazioni Unite, il Governo italiano ha voluto prevedere l’ulteriore rafforzamento della vocazione internazionale della città, grazie agli stanziamenti per la Scuola Europea di Brindisi, stabiliti con legge di bilancio nel 2023, per aumentare l’offerta scolastica locale, in particolare l’assunzione di personale docente e amministrativo madrelingua inglese o esperto.

L’ambasciatore Massari, nel ricordare l’importanza del Polo delle Nazioni Unite di Brindisi, anche per l’invio degli aiuti umanitari dell’iniziativa lanciata “Food for Gaza” lanciata dal Ministro Tajani, ha sottolineato come “nuovi investimenti infrastrutturali mirati permetteranno al Centro di Servizi di rispondere in maniera ancora più rapida ed efficace alle emergenze internazionali contribuendo attivamente alle vitali operazioni ONU.

 

Foto: Sede della Rappresentanza Permanente d’Italia presso le Nazioni Unite a New York. Crediti: Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.



 

Copyright 2024 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

Number of views (11708)/Comments (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Other posts by Redazione Aurora

3 Oct 2024

Conferito a Daniel Okoh dell’INGV l'Africa Award for Research Excellence in Space Sciences

Conferito a Daniel Okoh dell’INGV l'Africa Award for Research Excellence in Space Sciences

Il premio è stato assegnato nell’ambito del progetto NORISK per l’importante contributo nelle Scienze Spaziali.

0 Comments
Article rating: No rating

3 Oct 2024

Eurobirdwatch: 5 e il 6 ottobre appuntamento in tutta Europa con la migrazione degli uccelli

Eurobirdwatch: 5 e il 6 ottobre appuntamento in tutta Europa con la migrazione degli uccelli

In Italia 51 appuntamenti con la Lipu per partecipare al grande evento dedicato al birdwatching. I racconti dei luoghi “del cuore” e gli ambienti da ripristinare grazie alla nuova Restoration Law europea.

0 Comments
Article rating: No rating

3 Oct 2024

Rifiuti radioattivi: Predis, progetto da 23 milioni di euro per la gestione in sicurezza

Rifiuti radioattivi: Predis, progetto da 23 milioni di euro per la gestione in sicurezza

Il progetto punta a migliorare le attività di caratterizzazione, trattamento e condizionamento dei rifiuti radioattivi a bassa e media radioattività per i quali non sono ancora disponibili soluzioni mature dal punto di vista tecnologico

0 Comments
Article rating: No rating

3 Oct 2024

Lipu e Università di Milano hanno eseguito uno studio sulla migrazione preriproduttiva degli uccelli, “Conferma e rafforzamento dei dati dei Key Concepts e dell’Atlante europeo della migrazione”

Lipu e Università di Milano  hanno eseguito uno studio sulla migrazione preriproduttiva degli uccelli, “Conferma e rafforzamento dei dati dei Key Concepts e dell’Atlante europeo della migrazione”

Sono stati analizzati milioni di dati della banca di Ornitho.it, che ha studiato i movimenti migratori di 47 specie di uccelli. Lo studio è stato trasmesso alla Commissione europea, ministeri e altri soggetti tecnico-istituzionali perché vengano corretti i calendari venatori.

0 Comments
Article rating: No rating
First 919293949596979899100 Last

Archive