it-ITen-USes-ESba-RU

Giuli: “Con Algeria un virtuoso modello di cooperazione culturale nel Mediterraneo”

Giuli: “Con Algeria un virtuoso modello di cooperazione culturale nel Mediterraneo”

La due giorni è stata l’occasione per rilanciare le relazioni bilaterali tra Italia e Algeria e consolidare la rete di relazioni strategiche non solo in ambito culturale, ma anche per promuovere il dialogo e la reciproca comprensione tra i Paesi del Mediterraneo.

Author: Redazione Aurora/23 ғинуар 2025 й/Categories: Attualità

“L’Italia è legata all’Algeria da un’antica amicizia e considera il Paese nordafricano strategico per sviluppare un nuovo modello di cooperazione basato sul rispetto e il mutuo beneficio. È questo lo spirito del Piano Mattei per l’Africa promosso dal governo Meloni che vede impegnato il Ministero della Cultura nell’avviare i primi grandi progetti di cooperazione internazionale. E nessuna crescita economica può essere davvero sostenibile senza un parallelo sviluppo culturale”, ha dichiarato il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, al termine della visita ufficiale in Algeria, accolto dal Ministro della Cultura, Zohir Ballalou, per una due giorni intensa di incontri bilaterali per rafforzare la cooperazione sui temi della valorizzazione del patrimonio artistico e archeologico. “Italia e Algeria sono legate da millenni di storia che affondano le proprie radici nella romanità e nella comune appartenenza mediterranea”.

I due ministri – si legge in una nota ministeriale - hanno inaugurato la mostra ‘L’arte italiana moderna nella collezione del museo pubblico nazionale di belle arti’, una delle istituzioni più prestigiose del Paese nordafricano. La mostra ripercorre l’evoluzione dell’arte italiana dal Rinascimento al Novecento, evidenziando alcuni capolavori rappresentativi di diverse epoche storiche. La visita del Ministro Giuli, ricevuto anche dal Primo Ministro Nadir Larbaoui, è stata l’occasione per rilanciare le relazioni bilaterali tra Italia e Algeria e consolidare la rete di relazioni strategiche non solo in ambito culturale, ma anche per promuovere il dialogo e la reciproca comprensione tra i Paesi del Mediterraneo. Il Ministro, inoltre, ha incontrato, nel teatro dell’Ambasciata d’Italia, la comunità italiana ad Algeri e ha preso parte alla ‘Giornata italo-algerina sulla valorizzazione del patrimonio culturale’ nel Palazzo della Cultura “Moufdi Zakaria” della capitale, evidenziando come “Italia e Algeria siano accomunate dalla responsabilità di custodire e valorizzare un patrimonio culturale allo stesso tempo locale e universale, nazionale e transnazionale”.

Nel corso della due giorni di dialogo istituzionale si è parlato anche di rafforzamento della cooperazione in campo cinematografico. Il Ministro Bellalou ha lanciato un appello agli investitori italiani del settore cinema e non solo a esplorare le opportunità offerte dal nuovo quadro giuridico per gli investimenti nel loro Paese.

 

 

Nella foto: il Ministro della Cultura Alessandro Giuli e il suo omologo algerino  Zohir Ballalou. Crediti: Ministero della Cultura.


 

Copyright 2025 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

Number of views (10676)/Comments (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Other posts by Redazione Aurora

8 окт 2024

CIRCA 2.000 EVENTI ESTREMI IN ITALIA DALL’INIZIO DELL’ANNO

CIRCA 2.000 EVENTI ESTREMI IN ITALIA DALL’INIZIO DELL’ANNO

Il WWF richiama l’attenzione sull’urgenza di abbattere i livelli di co2 perseguendo la transizione verso un’energia ed un’economia decarbonizzate, nonché di attuare il Piano nazionale di Adattamento per adeguare il territorio e le attività economiche alla nuova realtà e all’enorme aumento dei rischi.

0 Comments
Article rating: No rating

8 окт 2024

19. Mostra Internazionale di Architettura 2025: la terna delle proposte finaliste presentata al Ministro Giuli

19. Mostra Internazionale di Architettura 2025: la terna delle proposte finaliste presentata al Ministro Giuli

Il Ministro individuerà il progetto più innovativo e rappresentativo dell’architettura italiana contemporanea a cui conferirà l’incarico di curatore del Padiglione Italia a La Biennale di Venezia (10 maggio - 23 novembre).  

0 Comments
Article rating: No rating

7 окт 2024

INIZIATO IL VIAGGIO DELLA SONDA EUROPEA HERA con DESTINAZIONE ASTEROIDE. A bordo molta tecnologia italiana

INIZIATO IL VIAGGIO DELLA SONDA EUROPEA HERA con DESTINAZIONE ASTEROIDE. A bordo molta tecnologia italiana

Verificherà la deviazione causata dall’impatto della sonda DART della NASA, immortalato dal satellite italiano LiciaCube, che due anni fa ha colpito l’asteroide Dimorphos alterandone l’orbita. 

0 Comments
Article rating: No rating

3 окт 2024

4 OTTOBRE, GIORNATA MONDIALE DEGLI ANIMALI

4 OTTOBRE, GIORNATA MONDIALE DEGLI ANIMALI

WWF: “La salvaguardia delle specie animali è un valore indiscutibile da difendere. Il declassamento dello stato di protezione del lupo è simbolo di un arretramento culturale pericoloso da arginare”. Domani si celebra San Francesco d'Assisi, patrono d'Italia, il santo che seppe parlare al lupo.

0 Comments
Article rating: No rating
First 90919293949596979899 Last

Archive