it-ITen-USes-ESba-RU

Tajani ad un incontro dei Ministri degli Esteri del G7 sull’Ucraina

Tajani ad un incontro dei Ministri degli Esteri del G7 sull’Ucraina

“Lavoriamo per solide garanzie di sicurezza, che dovranno favorire la pace e la stabilità in Europa”, ha commentato il Ministro confermando la disponibilità italiana anche sul fronte della ricostruzione e su quello umanitario.

Author: Redazione Aurora/domingo, 24 de agosto de 2025/Categories: Realidad

“L’unità transatlantica è fondamentale per rafforzare il percorso che porta alle trattative con Mosca. Oggi con i miei colleghi G7 abbiamo dato un forte segnale politico di sostegno al Ministro ucraino per raggiungere una pace giusta e duratura, fondata sulle decisioni sovrane ucraine. Lavoriamo per solide garanzie di sicurezza, che dovranno favorire la pace e la stabilità in Europa”, ha dichiarato il Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, che, in collegamento dal Meeting di Rimini, ha partecipato ad un incontro dei Ministri degli Esteri del G7 sull’Ucraina, in occasione della Giornata dell’Indipendenza ucraina, al quale ha preso parte anche il Ministro degli Affari Esteri ucraino, Andrii Sybiha.

Il Vice Premier Tajani ha inoltre manifestato la disponibilità italiana a contribuire in maniera concreta alla pace e alla stabilità europee. Al riguardo è stata ricordata la proposta di un meccanismo di sicurezza collettivo modellato sull’art. 5 del Trattato istitutivo della NATO. Sul fronte della ricostruzione, Tajani ha ricordato la Conferenza sull’Ucraina ospitata a luglio a Roma, che ha visto la partecipazione di oltre 2.000 imprese e raccolto 10 miliardi di euro con più di 200 accordi firmati.

Il Ministro ha citato anche l’impegno dell’Italia sui temi umanitari legati al conflitto, in particolare per il ritorno dei bambini ucraini. Infine, ha voluto sottolineare al Ministro Sybiha che la facciata della Farnesina e quella del Colosseo saranno illuminate questa sera con i colori della bandiera ucraina. “Oggi la vostra bandiera è la nostra bandiera. Oggi rendiamo omaggio alla forza e al coraggio del vostro popolo”, ha concluso il Ministro.

 

 

In primo piano: Palazzo della Farnesina illuminato con i colori della bandiera ucraina. Crediti foto: Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

 

 

 

Copyright 2025 Aurora International Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

 

Number of views (2175)/Comments (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Other posts by Redazione Aurora

9 oct. 2024

Le basi della musicalità nella connessione delle reti cerebrali

Le basi della musicalità nella connessione delle reti cerebrali

Un nuovo studio, frutto della collaborazione tra Sapienza Università di Roma e l’Università di Aarhus in Danimarca, ha adottato un approccio innovativo nell’analisi delle basi neurobiologiche delle abilità musicali e ha dimostrato che le differenze individuali dipendono da connessioni più o meno forti tra le regioni frontali e parietali del cervello aventi un ruolo cruciale nella memoria di lavoro. 

0 Comments
Article rating: No rating

8 oct. 2024

Inizia oggi il ciclo dei seminari scientifici sulle prossime sfide delle Scienze della Terra organizzati da INGV

Inizia oggi il ciclo dei seminari scientifici sulle prossime sfide delle Scienze della Terra organizzati da INGV

In occasione del suo 25° anniversario, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia inaugura la serie di appuntamenti con scienziati di caratura internazionale che, da oggi fino a maggio 2025, si confronteranno per raccontare i progressi fatti dalle più recenti scoperte scientifiche e guardare alle sfide che il mondo delle Geoscienze continua ad offrire.

0 Comments
Article rating: No rating

8 oct. 2024

CAMPI FLEGREI: Dalla sismicità nuove informazioni sulla crisi bradisismica in corso

CAMPI FLEGREI: Dalla sismicità nuove informazioni sulla crisi bradisismica in corso

Un nuovo studio scientifico ha esaminato la sismicità verificatasi nella caldera dei Campi Flegrei,  una delle aree vulcaniche più monitorate al mondo, nota per la sua complessa dinamica bradisismica.


0 Comments
Article rating: No rating

8 oct. 2024

XX edizione di lubec: il Ministero della Cultura sarà presente con il “cantiere MiC”

XX edizione di lubec: il Ministero della Cultura sarà presente con il “cantiere MiC”

Il programma comprende convegni, attività informative e didattiche che hanno l’obiettivo di stimolare nei giovani una riflessione sul ruolo della cultura nelle loro comunità e promuovere idee innovative per valorizzare il patrimonio locale.

0 Comments
Article rating: No rating
First 89909192939495969798 Last

Archive