it-ITen-USes-ESba-RU

PATAGONIA: A journey to the end of the World Monday, June 24, 20130

PATAGONIA: A journey to the end of the World

Vroom Pitti Vroom Monday, June 24, 20130

Vroom Pitti Vroom

La moda maschile a Firenze: i tedeschi sono stati i maggiori compratori seguiti dai francesi e dai russi

Apre Pitti Uomo 84 Tuesday, June 18, 20130

Apre Pitti Uomo 84

Irene Bartalini, la “mamma” di caffelatteacolazione Monday, June 10, 20130

Irene Bartalini, la “mamma” di caffelatteacolazione

La fondatrice della giovane azienda toscana racconta la nascita del suo stile a misura di bambino

Michele Pantaleone, l’insegnamento di un grande villalbese Monday, June 10, 20130

Michele Pantaleone, l’insegnamento di un grande villalbese

A undici anni dalla scomparsa, il ricordo di un intellettuale, scrittore, politico, giornalista esempio di straordinaria forza e coraggio

NO ALLA VIOLENZA SULLE DONNE.  E’ L’ORA DI REAGIRE Thursday, June 6, 20130

NO ALLA VIOLENZA SULLE DONNE. E’ L’ORA DI REAGIRE

“ 15.22 ... MA LO CAPIRANNO? ” spettacolo di giovanissimi attori che ad Alberobello porta sul palcoscenico un drammatico tema sociale

Firenze, Chiostro di San Lorenzo, inedita passerella per il Centro Aiuto alla Vita    Sunday, June 2, 20130

Firenze, Chiostro di San Lorenzo, inedita passerella per il Centro Aiuto alla Vita

Mons. Livi: “sì, è moda ma è soprattutto una festa per i bambini”. ...

ALBEROBELLO RICORDA IL 27 MAGGIO DEL 1797 Friday, May 31, 20130

ALBEROBELLO RICORDA IL 27 MAGGIO DEL 1797

RSS
First 89909192939495969798 Last

30 Apr 2025

Il Ministro Piantedosi ha incontrato il Vice Primo Ministro ucraino Oleksiy Chernyshov

Il Ministro Piantedosi ha incontrato il Vice Primo Ministro ucraino Oleksiy Chernyshov

Author: Redazione Aurora / Wednesday, April 30, 2025 / Categories: News / Rate this article:
No rating

“La comunità ucraina è ben integrata in Italia, e contava già prima dello scoppio del conflitto bellico circa 230 mila persone a cui si sono uniti, a partire da febbraio 2022, quasi 200 mila cittadini ucraini in fuga dalla guerra”, ha dichiarato il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi in occasione dell’incontro con il Vice Primo Ministro e Ministro dell’Unità Nazionale dell’Ucraina Oleksiy Chernyshov che si è svolto oggi al Viminale. “Alla luce di questa presenza di profughi – ha proseguito Piantedosi - la visita odierna è particolarmente significativa, sia in una ottica di collaborazione per la comunità presente sul nostro territorio, sia nell’ottica di lavorare insieme supportando i profughi nel rientro in Patria, anche grazie alla cooperazione con l’UNHCR, e favorendo un efficace inserimento post bellico”. “La nostra cooperazione – ha aggiunto il titolare del Viminale - è fondamentale su vari fronti, quali: la lotta ai crimini legati al traffico di esseri umani e allo sfruttamento delle persone, le tematiche di sicurezza anche in riferimento al rischio terrorismo, reso più concreto dal potenziale afflusso dei foreign fighters. Proprio per arginare questi potenziali pericoli, dobbiamo proseguire nell’ambito della collaborazione internazionale di polizia, sfruttando appieno i canali di comunicazione, le banche dati e le capacità analitiche di INTERPOL in questo settore, ed evitare che alla cessazione delle ostilità, le organizzazioni criminali possano infiltrarsi negli appalti pubblici e nell’acquisizione di fondi per la ricostruzione”. “In questo delicato contesto geopolitico in evoluzione - ha concluso il Ministro Piantedosi - questi e altri temi saranno oggetto di confronto nell’ambito della Conferenza internazionale sulla ricostruzione dell’Ucraina fortemente voluta e organizzata dal Premier Giorgia Meloni a Roma nel luglio prossimo”.

 

In primo piano: il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e il Vice Primo Ministro e Ministro dell’Unità Nazionale dell’Ucraina Oleksiy Chernyshov. Crediti foto: Ministero dell’Interno.

 

 

 

Copyright 2025 Aurora International Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

Number of views (2735)      Comments (0)

Redazione Aurora Redazione Aurora

Other posts by Redazione Aurora

Archive