it-ITen-USes-ESba-RU

RC44 TRAPANI CUP DI VELA, DOMANI IL GRAN FINALE

RC44 TRAPANI CUP DI VELA, DOMANI IL GRAN FINALE

Autore: Anonym/sabato 4 maggio 2013/Categorie: Attualità, Italia, Sicilia

Nella quarta e penultima giornata della RC44 Trapani Cup, dopo altre due prove di flotta, il cielo è andato annuvolandosi fino a provocare alcuni temporali che hanno costretto il Comitato di Regata, presieduto da Peter Reggio, a sospendere le regate.
La classifica aggiornata dopo 9 prove vede nuovamente al comando il team sloveno di Ceeref (armatore Igor Lah, tattico Michele Ivaldi), oggi primo e quarto nelle due regate, che supera gli inglesi di Team Aqua (Chris Bake Cameron Appleton, quinti e settimi). In rimonta al terzo posto i russi di Katusha (Gennadi Timchenko e Andy Horton, terzi e primi nelle due regate. Questi tre equipaggi hanno un vantaggio notevole sugli altri e probabilmente si contenderanno la vittoria finale della RC44 Trapani Cup.
Al quarto posto gli svedesi di Artemis (armatore Torbjorn Tornqvist, tattico Paul Cayard), ottimi secondi nella prima manche di oggi e poi però ultimi nella successiva. Al quinto e al sesto due team russi: Nika (Vladimir Prosikhin e Tomislav Basic) e Synergy (armatori Vladimir Zavadnikov e Leonid Lebedev, tattico Ed Baird).
Giornata difficile per l’equipaggio di Team Italia, dell’armatore Massimo Barranco con Francesco Bruni alla tattica e Flavio Favini alla randa: un 13° e un 9° posto sfortunatissimi. Nella prima prova il team di Vela del Sud navigava a centro flotta intorno al sesto posto, quando in un lato di poppa in velocità e in piena planata, un membro dell’equipaggio, Filippo La Mantia, è caduto in acqua per la rottura della ritenuta mentre era alle cinghie. Team Italia era costretto ad ammainare il gennaker, tornare indietro, e riprendere a bordo il velista, che nel frattempo era stato recuperato da un gommone degli arbitri. Manovra prevista dal regolamento della classe RC44.
Nella seconda prova Team Italia era nelle posizioni di testa ma, penalizzato da alcuni salti di vento, ha tagliato il traguardo finale al 9° posto.
“Siamo veloci, anche se oggi abbiamo sbagliato – ha dichiarato l’armatore Massimo Barranco - Ci manca solo un po’ di continuità. Domani daremo tutto”. Stasera la cena di gala della Trapani Cup con 500 invitati nei saloni del Museo Pepoli. Domani il gran finale della competizione: per cercare di correre più prove possibili, la partenza della prima regata è stata anticipata alle ore 11.


http://www.rc44.com/

http://www.rc44trapanicup.com/

Copyright 2013 MyAyroraTag e Aurora - The World Wide Interactive Journal
Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti

Numero di visite (35911)/Commenti (0)

9 ott 2024

Apertura straordinaria, domenica 13 ottobre, di Biblioteche e Archivi

Apertura straordinaria, domenica 13 ottobre, di Biblioteche e Archivi

L’iniziativa #domenicadicarta è promossa dal Ministero della Cultura.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

9 ott 2024

La cometa del secolo, in diretta il 16 ottobre

La cometa del secolo, in diretta il 16 ottobre

Appuntamento con “Il cielo in salotto” per osservare e fotografare C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS.

0 Commenti
Valutazione articolo: 4.0

9 ott 2024

Presentazione del V Rapporto Annuale sulla Certificazione Energetica degli Edifici 2024

Presentazione del V Rapporto Annuale sulla Certificazione Energetica degli Edifici 2024

ENEA presenta il V Rapporto annuale sulla Certificazione Energetica degli Edifici, realizzato in collaborazione con il Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente (CTI) sulla base degli Attestati di Prestazione Energetica (APE) registrati nel Sistema Informativo SIAPE.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

9 ott 2024

Un rarissimo nibbio bianco è volato sul Piemonte

Un rarissimo nibbio bianco è volato sul Piemonte

Successo di avvistamenti e partecipanti all’Eurobirdwatch 2024 della Lipu durante lo scorso weekend del 5 e 6 ottobre. All’evento euroasiatico hanno contribuito 36 partner nazionali di BirdLife International, con quasi 1.000 appuntamenti e oltre 24mila partecipanti, per un totale 3,5 milioni di uccelli osservati. In Italia 45 eventi molto partecipati, con 30mila osservazioni.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna
Primo 88899091929394959697 Ultimo

Archivio