it-ITen-USes-ESba-RU

Tajani e Schifani: istituzione di una Task Force tra Ministero e Regione Siciliana per rafforzare l’export delle imprese anche nei mercati extra UE

Tajani e Schifani: istituzione di una Task Force tra Ministero e Regione Siciliana per rafforzare l’export delle imprese anche nei mercati extra UE

Confermata l’apertura di un ufficio SACE a Catania che si aggiunge a quello di Palermo.

Autore: Redazione Aurora/lunedì 21 luglio 2025/Categorie: Attualità

I dazi e le modalità per sostenere la promozione dell’export e l’internazionalizzazione delle imprese della Sicilia sono stati i temi al centro della riunione che si è tenuta oggi a Palazzo Chigi presieduta dal Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani. All’incontro erano presenti esponenti del gruppo SACE, SIMEST, ICE, con il Presidente della Regione Siciliana Renato Schifani e una delegazione dell’amministrazione regionale. Il Ministro Tajani ha confermato il pieno impegno del Governo nel sostenere l’azione del Commissario UE Šefčovič per arrivare ad un accordo sui dazi con gli Stati Uniti entro il 1° agosto. 

Riunione a Palazzo Chigi. Crediti foto: Regione Siciliana.

 

Tajani ha quindi illustrato i contenuti del Piano d’Azione per l’Export nei mercati extra-UE, messo a punto dalla Farnesina. Sono state passate in rassegna le opportunità offerte dai mercati ad alto potenziale in Asia, Africa ed America Latina, assicurando il pieno sostegno delle Ambasciate e della rete diplomatica per accompagnare le imprese.  Tajani ha orientato da tempo il Sistema Italia ad agire su nuovi mercati, anche con il “Piano Export” del Ministero. Il Ministro e il Presidente della Regione hanno quindi concordato di istituire una Task Force di alto livello tra Ministero e Regione con lo scopo di rafforzare l’export della Sicilia e di internazionalizzare le sue imprese, rendendo più operativi e diretti i contatti fra le aziende e le varie Ambasciate nei mercati di interesse. A supporto di questo programma, il Presidente Schifani si è impegnato a destinare specifiche risorse economiche già nella prossima variazione di bilancio, a conferma della volontà di puntare con decisione sull’apertura internazionale del sistema produttivo siciliano. Il Ministro Tajani ha infine confermato che SACE, la Società Assicuratrice Pubblica per l’Export, aprirà un secondo ufficio regionale a Catania dopo quello di Palermo.

“Desidero rivolgere un sentito ringraziamento al Ministro Tajani per la sensibilità istituzionale e la costante attenzione dimostrata verso il Mezzogiorno, in particolare verso la nostra regione”, ha dichiarato il Presidente Schifani. “La sua presenza è un segnale forte che rafforza il percorso intrapreso a sostegno delle imprese siciliane nei mercati esteri. Il mio governo crede fermamente nell’azione della task force per l’internazionalizzazione e intende sostenerla con strumenti concreti. Per questo – ha concluso - mi impegno affinché siano stanziate adeguate risorse finanziarie già nella prossima legge di variazione di bilancio, così da garantire continuità e operatività a un’iniziativa che potrà offrire nuove opportunità al tessuto produttivo siciliano”.

In primo piano: Il Ministro Antonio Tajani e il Presidente Renato Schifani. Crediti foto: Regione Siciliana.

 

 

Copyright 2025 Aurora International Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

Numero di visite (1941)/Commenti (0)

Tags:
Redazione Aurora

Redazione Aurora

Altri post di Redazione Aurora

23 ott 2025

Il 23 ottobre è la Giornata mondiale del leopardo delle nevi

Il 23 ottobre è la Giornata mondiale del leopardo delle nevi

Simbolo degli ecosistemi di alta quota, è minacciato dai cambiamenti climatici e dal conflitto con le attività umane. 

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

23 ott 2025

Mostra degli Esuli Dalmati, Istriani e Fiumani presso il Complesso del Vittoriano a Roma

Mostra degli Esuli Dalmati, Istriani e Fiumani presso il Complesso del Vittoriano a Roma

A ottanta anni dalla fine della Seconda Guerra Mondiale l’esposizione, curata da Massimiliano Tita, intende restituire verità e dignità a una pagina della storia italiana che per troppo tempo è stata taciuta.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

22 ott 2025

“Casa Italia”, inaugurata a Londra la nuova sede

“Casa Italia”, inaugurata a Londra la nuova sede

Sarà, ha dichiarato Tajani, “una vetrina di promozione dell’Italia e un trampolino di lancio per le nostre imprese”. Al suo interno sono ospitati gli uffici dell’Ambasciata, dell’Istituto Italiano di Cultura e dell’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

22 ott 2025

Brillante operazione degli agenti del Corpo Forestale contro la cattura illegale di quaglie nel Siracusano

Brillante operazione degli agenti del Corpo Forestale contro la cattura illegale di quaglie nel Siracusano

Savarino: “Invito i cittadini a segnalare comportamenti sospetti”. L’intervento rientra nell'ambito dell'azione di controllo e tutela seguita dal dirigente generale del Corpo Forestale, Dorotea Di Trapani, ed è frutto di un’attenta attività di monitoraggio ambientale messa in campo dall’Ispettorato ripartimentale di Siracusa diretto da Filadelfo Brogna.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna
Primo 45678910111213 Ultimo

Archivio