it-ITen-USes-ESba-RU

LA GROTTA DI SANTA MARGHERITA, UN TESORO DA RISCOPRIRE 11 март 2014 й0

LA GROTTA DI SANTA MARGHERITA, UN TESORO DA RISCOPRIRE

Grazie al Comune di Castellammare del Golfo sarà possibile visitare via terra per osservare i suoi preziosi affreschi sacri risalenti al ...

Mozartiaden, 27 февраль 2014 й0

Mozartiaden, "Buona notte liebe Lotte"

Da Vienna al Forum Austriaco di Cultura di Roma

Giuseppe Verdi. Musica, cultura e identità nazionale in mostra al Vittoriano 9 декабрь 2013 й0

Giuseppe Verdi. Musica, cultura e identità nazionale in mostra al Vittoriano

Dal 7 dicembre al 19 gennaio 2014, una mostra celebra il bicentenario della nascita del compositore.

Anton e Almerinda Coppola: una splendida storia d’amore tra musica e danza 4 декабрь 2013 й0

Anton e Almerinda Coppola: una splendida storia d’amore tra musica e danza

“Una vita straordinaria” per il grande musicista, direttore d’orchestra, autore del capolavoro “Sacco e Vanzetti” e ...

Più Libri XII Edizione, spazio ai ragazzi 25 ноябрь 2013 й0

Più Libri XII Edizione, spazio ai ragazzi

Lo spazio ragazzi cambia veste e aumentano le iniziative dedicate ai più piccoli

Алена Лавдовская, русское искусство и тайны художественного изображения 22 ноябрь 2013 й0

Алена Лавдовская, русское искусство и тайны художественного изображения

Мода вновь открывает для себя иллюстрации. Среди фигур, образных изображений и цифровой графики художник рассказывает о своей работе

Беседа с Донован 10 ноябрь 2013 й0

Беседа с Донован

FlashBack. L'arte è tutta contemporanea 5 ноябрь 2013 й0

FlashBack. L'arte è tutta contemporanea

Un concept del tutto innovativo per la nuova fiera che Torino dedica all'arte antica e moderna

RSS
First 84858687888990919293 Last

1 мар 2019

Nella Valle dei Templi “GLI UOMINI VOLANTI DI CUETZALAN. CABALLEROS ÁGUILA”, per la prima volta in Italia

Nella Valle dei Templi “GLI UOMINI VOLANTI DI CUETZALAN. CABALLEROS ÁGUILA”, per la prima volta in Italia

Author: Redazione Aurora / 1 март 2019 й / Categories: Attualità, Arte, Danza, Teatro, Italia, Sicilia, Messico / Rate this article:
No rating
È l’Ambasciata del Messico in Italia a dare ufficialmente la notizia dell’evento che vede protagonista il gruppo dei “Voladores de Cuetzalan. Caballeros Águila” di Puebla - per la prima volta in Italia -  esibirsi nell’ambito del 74º Festival “Mandorlo in Fiore", ad Agrigento, dal 1 al 10 marzo, e, successivamente, il 14, a Roma presso l’Università La Sapienza.
La spettacolarità dell’esibizione vuole essere "un omaggio all’Italia" - si legge nella nota - reso possibile grazie alla cooperazione fra le istituzioni messicane ed italiane, quali il Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento e l’Università La Sapienza di Roma nonché la Secretaría de Cultura y Turismo di Puebla ed il Ministero degli Affari Esteri del Messico che hanno collaborato in sinergia per rendere possibile la presenza, in due eventi, dei “Voladores de Cuetzalan. Caballeros Águila”.
Il Festival internazionale intitolato al rifiorire del mandorlo, simbolo dell’arrivo della stagione primaverile e con essa della rinascita, è organizzato dal Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi in collaborazione con il Comune di Agrigento. La manifestazione promuove e valorizza le espressioni artistiche autoctone, con particolare attenzione verso quelle dichiarate Patrimonio Intangibile dell’Umanità dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura (UNESCO), di cui l’intera area archeologica, la più estesa al mondo con i suoi 1300 ettari, fa parte dal 1997. In questa edizione del 2019, tra i gruppi folkloristici provenienti da tutto il mondo che presenteranno le loro migliori tradizioni, l’elemento centrale è rappresentato dal gruppo dei “Voladores”.
Nel 2009 il gruppo dei “Voladores de Papantla” di Veracruz è stato incluso nella lista dei Patrimoni Mondiali dell’UNESCO. Anche il gruppo di Puebla degli “uomini volanti” di Cuetzalan è riconosciuto come uno dei rappresentanti di questa tradizione per la sua spettacolarità ed il misticismo della millenaria danza aerea che interpretano.
Si tratta di cinque uomini che scalano un palo di 30 metri. Quattro di essi - assicurati da funi ai piedi - si lanciano fino ad arrivare a terra, mentre il quinto rimane sulla sommità ballando e suonando un flauto ed un tamburo.
È un’antica e particolare cerimonia rituale del centro del Messico, estesasi a molte zone mesoamericane, mediante la quale questi “uomini volanti” invocavano gli dei richiedendone il favore per far cessare la siccità. La sua rappresentazione è diventata una tradizione il cui significato rafforza il senso di appartenenza sociale e culturale dei suoi interpreti e delle rispettive comunità.



Copyright 2019 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal.
Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

Number of views (20887)      Comments (0)

Redazione Aurora Redazione Aurora

Other posts by Redazione Aurora

Archive