it-ITen-USes-ESba-RU

LA GROTTA DI SANTA MARGHERITA, UN TESORO DA RISCOPRIRE 11 март 2014 й0

LA GROTTA DI SANTA MARGHERITA, UN TESORO DA RISCOPRIRE

Grazie al Comune di Castellammare del Golfo sarà possibile visitare via terra per osservare i suoi preziosi affreschi sacri risalenti al ...

Mozartiaden, 27 февраль 2014 й0

Mozartiaden, "Buona notte liebe Lotte"

Da Vienna al Forum Austriaco di Cultura di Roma

Giuseppe Verdi. Musica, cultura e identità nazionale in mostra al Vittoriano 9 декабрь 2013 й0

Giuseppe Verdi. Musica, cultura e identità nazionale in mostra al Vittoriano

Dal 7 dicembre al 19 gennaio 2014, una mostra celebra il bicentenario della nascita del compositore.

Anton e Almerinda Coppola: una splendida storia d’amore tra musica e danza 4 декабрь 2013 й0

Anton e Almerinda Coppola: una splendida storia d’amore tra musica e danza

“Una vita straordinaria” per il grande musicista, direttore d’orchestra, autore del capolavoro “Sacco e Vanzetti” e ...

Più Libri XII Edizione, spazio ai ragazzi 25 ноябрь 2013 й0

Più Libri XII Edizione, spazio ai ragazzi

Lo spazio ragazzi cambia veste e aumentano le iniziative dedicate ai più piccoli

Алена Лавдовская, русское искусство и тайны художественного изображения 22 ноябрь 2013 й0

Алена Лавдовская, русское искусство и тайны художественного изображения

Мода вновь открывает для себя иллюстрации. Среди фигур, образных изображений и цифровой графики художник рассказывает о своей работе

Беседа с Донован 10 ноябрь 2013 й0

Беседа с Донован

FlashBack. L'arte è tutta contemporanea 5 ноябрь 2013 й0

FlashBack. L'arte è tutta contemporanea

Un concept del tutto innovativo per la nuova fiera che Torino dedica all'arte antica e moderna

RSS
First 84858687888990919293 Last

15 окт 2013

L’ARABIA SAUDITA IN MOSTRA IN ITALIA

L’ARABIA SAUDITA IN MOSTRA IN ITALIA

Author: Anonym / 15 октябрь 2013 й / Categories: Attualità, Arte, Italia / Rate this article:
No rating
La mostra “Alla scoperta dell’Arabia Saudita, la terra del dialogo e della cultura”, in corso fino al 30 novembre nel complesso del Vittoriano, celebra gli 80 anni di relazioni diplomatiche fra l’Italia e questo affascinante Paese.

Un viaggio attraverso reperti antichi, alcuni datati a più di un milione di anni fa, testimonia quanto le due nazioni siano spesso entrate in contatto fino, in alcuni casi, a contaminarsi vicendevolmente. Per la prima volta alcuni dei reperti archeologici più importanti dell’Arabia Saudita sono esposti all’estero. 

Quel che più meraviglia, oltre all’ottimo stato di conservazione, è quanto siano assimilabili a quelli prodotti dalle popolazioni che abitavano la Penisola prima della conquista dei Romani e quanto invece, proprio a seguito delle espansioni imperiali, gli arabi abbiano dato avvio ad una vera e propria “romano-mania”. Un terra che non è solo deserto e stretta applicazione religiosa – fatto questo da cui si potrebbe trarre qualche buono spunto di riflessione e non, come spesso accade, motivo di critica: l’Arabia Saudita ha una storia di conquiste recenti e una complessa storia di stratificazione culturale antichissima. 

L’intento didascalico/pedagogico, forse malcelato nell’esposizione realizzata in soli due mesi di lavoro, è comunque gradevole e funzionale per il pubblico occidentale e, se da un lato apre ad una visione che può diventare critica nei confronti delle asimmetrie presenti nella società saudita, non manca di stupire il visitatore. Dalle serie di scatti che ritraggono la valle dei templi di Petra a quelli della Ka’ba a La Mecca, passando per la ieraticità delle statue stele ora simili a quelle della Sardegna ora a quelle dell’Alto Adige, fino agli oggetti della casa, le caffettiere e i piatti in ceramica dipinta.

L’Arabia Saudita, vista così, è una terra sconosciuta e incantevole. Terminata l’esposizione romana, questa mostra, promossa dalla Commissione Saudita per il Turismo e le Antichità del Regno dell’Arabia Saudita in collaborazione con la Reale Ambasciata dell’Arabia Saudita, e realizzata con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri, del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e Roma Capitale, sarà spostata prima a Milano e poi in Sicilia.

Copyright 2013 Aurorainternationaljournal.com e Aurora - The World Wide Interactive Journal
Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti

Number of views (36905)      Comments (0)

Archive