it-ITen-USes-ESba-RU

Xitomatl-Pomodoro, un regalo del Messico al Mondo: presentato il bando per il concorso gastronomico e una nuova associazione

Xitomatl-Pomodoro, un regalo del Messico al Mondo: presentato il bando per il concorso gastronomico e una nuova associazione

Promozione della Gastronomia Messicana in Italia: un concorso e il primo incontro di lavoro per la costituzione di una Associazione dedicata, presso la sede dell’Ambasciata del Messico in Italia.

Author: Redazione Aurora/sábado, 18 de julio de 2020/Categories: Realidad, Speciali, Arte Culinaria, Italia, Messico

Nella sede dell’Ambasciata del Messico in Italia, si è tenuto ieri un primo incontro di lavoro al fine di costituire un’Associazione per la Promozione della Gastronomia Messicana ed annunciare il concorso gastronomico “Xitomatl-Pomodoro, un regalo del Messico al Mondo”. Questa iniziativa vuole ricordare la ricchezza e la varietà della cucina tradizionale messicana - Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità dell’UNESCO dal 2010 - ed il suo contributo al patrimonio gastronomico di altre cucine, tra cui quella italiana. L’associazione avrà una composizione pluridisciplinare ed aperta. Con questo spirito, sin dal primo incontro - presieduto dall’Ambasciatore Carlos García de Alba - hanno partecipato promotori culturali e gastronomici; imprenditori e note figure della ristorazione; oltre a professionisti dell’arte culinaria. L’associazione promuoverà una più profonda conoscenza delle diverse tradizioni della cucina messicana: dalle tecniche agli ingredienti utilizzati e loro elaborazione; dalle usanze rituali al bagaglio antropologico che le conferiscono un significato collettivo. Inoltre, favorirà lo spirito innovatore ed sperimentale, a partire da due grandi tradizioni culinarie come quelle italiana e quella messicana, la cui fusione o mutua ispirazione deve ancora rivelarci grandi sorprese e comunicarci attraverso un linguaggio sensitivo, nuovi significati identitari. D’altra parte, le basi del concorso sottolineano che esso è rivolto a tutti coloro, di qualsiasi età e nazionalità, che desiderano proporre pietanze che sappiano fondere armonicamente le due tradizioni culinarie, mescolando, preferibilmente, tecniche e prodotti.La giuria sarà composta dall’Ambasciatore Carlos García de Alba; la Chef dell’Osteria Gucci di Firenze e Stella Michelin 2019, Karime López; la Chef e proprietaria dei ristoranti “La Cucaracha” e “Maybu” a Roma, Diana Beltrán; la Chef e proprietaria di “Casa Sánchez” a Roma, Elizabeth Sánchez e lo Chef dell’Ambasciata del Messico in Italia, Rodrigo Zepeda. I primi tre classificati verranno annunciati il 9 novembre 2020 e dovranno presentare la propria creazione culinaria presso l’Ambasciata, in occasione della Giornata della Gastronomia Messicana, ricevendo un riconoscimento da parte dell’Ambasciata e premi da parte degli sponsors Bimbo e Gruma-MASECA.

 

Copyright 2020 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

 

Number of views (22843)/Comments (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Other posts by Redazione Aurora

Documents to download

16 oct. 2024

Evoluzione degli ominidi e impatto ambientale: il ruolo dell’attività vulcanica della Rift Valley

Evoluzione degli ominidi e impatto ambientale: il ruolo dell’attività vulcanica della Rift Valley

Da una ricerca condotta dall’Università di Firenze e dall’Istituto di geoscienze e georisorse del CNR di Firenze, in collaborazione con alcune università internazionali, è emerso come l’attività vulcanica della Rift Valley non sia avvenuta in modo continuo bensì ‘a scatti’. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Communications Earth & Environment.

0 Comments
Article rating: No rating

15 oct. 2024

16 OTTOBRE - GIORNATA MONDIALE DELL'ALIMENTAZIONE. IL 90% DELLA DEFORESTAZIONE È CAUSATO DALL’ALIMENTAZIONE UMANA

16 OTTOBRE - GIORNATA MONDIALE DELL'ALIMENTAZIONE. IL 90% DELLA DEFORESTAZIONE È CAUSATO DALL’ALIMENTAZIONE UMANA

WWF: Stop al cibo che mangia le foreste. Indispensabile non rinviare il regolamento UE per un mercato alimentare anti-deforestazione. Posticipare di un anno significa perdere altri 3 milioni di ettari di foreste tropicali. 

0 Comments
Article rating: No rating

15 oct. 2024

FUTURO REMOTO XXXVIII edizione – Co-Scienze: INGV torna protagonista della manifestazione dedicata a scienza e tecnologia.

FUTURO REMOTO XXXVIII edizione – Co-Scienze: INGV torna protagonista della manifestazione dedicata a scienza e tecnologia.

Una serie di appuntamenti in numerose città d'Italia vedrà i ricercatori e le ricercatrici dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia al centro di incontri e laboratori dedicati al grande pubblico, per avvicinare professionisti e appassionati alla conoscenza dei rischi naturali.

0 Comments
Article rating: No rating

15 oct. 2024

VITA EXTRATERRESTRE: da INAF i primi risultati della ricerca effettuata con il SARDINIA RADIO TELESCOPE

VITA EXTRATERRESTRE: da INAF i primi risultati della ricerca effettuata con il SARDINIA RADIO TELESCOPE

Il Sardinia Radio Telescope, dotato di una parabola di 64 metri di diametro, è uno dei dieci radiotelescopi più grandi del pianeta posizionandosi, inoltre, tra i più performanti e tecnologicamente avanzati in quanto in grado di ricevere un ampio spettro di frequenze radio, da 300 MHz a 116 GHz.

0 Comments
Article rating: No rating
First 83848586878889909192 Last

Archive