it-ITen-USes-ESba-RU

Presentazione del V Rapporto Annuale sulla Certificazione Energetica degli Edifici 2024

Presentazione del V Rapporto Annuale sulla Certificazione Energetica degli Edifici 2024

ENEA presenta il V Rapporto annuale sulla Certificazione Energetica degli Edifici, realizzato in collaborazione con il Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente (CTI) sulla base degli Attestati di Prestazione Energetica (APE) registrati nel Sistema Informativo SIAPE.

Autore: Redazione Aurora/mercoledì 9 ottobre 2024/Categorie: Attualità, Italia

ENEA, in collaborazione con il Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente (CTI), presenterà giovedì 10 ottobre 2024, presso la Sala Esperienza Europa - David Sassoli, piazza Venezia 6 Roma, alle ore 10:00, la quinta edizione del Rapporto annuale sulla Certificazione Energetica degli Edifici, un progetto avviato nel 2020 grazie al supporto delle Regioni, delle Province Autonome e degli operatori del settore.

Il Rapporto offre una panoramica approfondita dello stato attuale del sistema di certificazione energetica, accompagnata da un’analisi di tematiche chiave che delineano una roadmap per il miglioramento della qualità degli Attestati di Prestazione Energetica (APE). I dati dell’edizione 2024 si basano sulle informazioni raccolte dalle Regioni e Province Autonome e sugli APE emessi nel 2023, come registrati nel Sistema Informativo sugli Attestati di Prestazione Energetica (SIAPE).

La presentazione dei principali risultati rappresenta un’occasione di confronto strategico tra i principali stakeholder del settore, offrendo riflessioni preziose sull’utilizzo del ricco patrimonio informativo a disposizione del decisore politico. Questi dati sono cruciali per la definizione di strategie nazionali efficaci nel settore edilizio, in linea con gli obiettivi delineati dalla Direttiva Europea sulla Prestazione Energetica degli Edifici (UE 2024/1275).

Interverranno, tra gli altri, Gilberto Dialuce, presidente ENEA, Cesare Boffa, presidente CTI, Andrea Maria Felici, Direttore Generale alla Domanda ed efficienza energetica del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, e Ilaria Bertini, direttrice del Dipartimento ENEA Efficienza energetica.

La partecipazione all'evento è libera e gratuita, previa REGISTRAZIONE ON LINE. Gli organizzatori si riservano di confermare la partecipazione in presenza, nel rispetto della capienza della sala.


 

Ph. credit: ENEA.

Numero di visite (14172)/Commenti (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Altri post di Redazione Aurora

17 ott 2024

Progetto Harmonise: nuove procedure dell’Unione Europea di licenze per le centrali nucleari

Progetto Harmonise: nuove procedure dell’Unione Europea di licenze per le centrali nucleari

ENEA con i suoi Centri di Ricerca di Bologna e Frascati partecipa al progetto da circa 2,5 milioni di euro che introduce uno standard di sicurezza a livello UE per la costruzione e l’esercizio delle centrali nucleari di nuova generazione.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

17 ott 2024

SISMEX APPENNINO 2024: l’esercitazione provinciale della Protezione Civile nell'aretino

SISMEX APPENNINO 2024: l’esercitazione provinciale della Protezione Civile nell'aretino

Si svolgerà nel prossimo weekend una tre giorni di esercitazioni su larga scala volta a testare i Piani Provinciali e Comunali di protezione civile e a sensibilizzare la popolazione sull’importanza delle buone pratiche da adottare in caso di emergenza.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

16 ott 2024

“SalvArti. Dalle confische alle collezioni pubbliche”: inaugurata a Roma l’anteprima della mostra

“SalvArti. Dalle confische alle collezioni pubbliche”: inaugurata a Roma l’anteprima della mostra

L’esposizione è inserita nel progetto “Arte per la cultura della legalità” che comprende una mostra al Palazzo Reale di Milano e al Palazzo della Cultura di Reggio Calabria.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

16 ott 2024

Accordo tra Sapienza Università di Roma e Federazione Internazionale Padel

Accordo tra Sapienza Università di Roma e Federazione Internazionale Padel

La collaborazione tra la più grande università d’Europa e la FIP farà nascere iniziative congiunte finalizzate ad una migliore conoscenza dello sport e del padel, alla ricerca scientifica e alla promozione di corretti stili di vita. Il presidente FIP Carraro: “Questo accordo è un traguardo di eccellenza assoluta”. La Magnifica Rettrice Polimeni: “La pratica sportiva è un valore aggiunto che completa la formazione di un individuo”.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna
Primo 82838485868788899091 Ultimo

Archivio