it-ITen-USes-ESba-RU

Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore

Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore

Autore: Redazione Aurora/martedì 23 aprile 2013/Categorie: Attualità

23 aprile, Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore. Istituita dall’UNESCO nel 1996 allo scopo di incoraggiare a scoprire il piacere della lettura e a valorizzare il contributo che gli autori danno al progresso sociale e culturale dell’umanità, dalla sua creazione non ha mai smesso di crescere e coinvolgere città in ogni parte del mondo per diffondere tale messaggio.

Nata in Catalogna, dove viene celebrata dal 1926, coincide con la ricorrenza di San Giorgio, che ne è patrono. Le tradizioni si mescolano e, in memoria di un’usanza medievale per cui in questa ricorrenza ogni uomo regalava una rosa alla propria dama, per la Giornata mondiale del libro i librai catalani regalano una rosa per ogni volume venduto.

Ma il 23 aprile è anche una data simbolica per la letteratura: nel 1616 sono morti il peruviano Garcilaso Inca de la Vega, lo spagnolo Miguel de Cervantes e l’inglese William Shakespeare. Nel corso degli anni questo giorno ha visto la nascita di altre personalità del mondo della letteratura: il francese Maurice Druon (1918-2009), il russo Vladimir Nabokov (1899-1977), il colombiano Manuel Mejía Vallejo (1923-1998) e l’islandese Halldór Laxness (1902-1998), innovatore della letteratura nel suo Paese e Premio Nobel nel 1955. 

Irina Bokova, direttrice generale dell’UNESCO, sottolinea come questa giornata offra l’occasione per riflettere sui modi più idonei per diffondere la cultura scritta e permettere che chiunque vi abbia libero accesso, grazie alla lettura e al sostegno alle case editrici, alle librerie, alle biblioteche e alle scuole.

In riconoscimento del programma promosso per diffondere la lettura tra i giovani e negli ambienti meno fortunati della popolazione, la città di Bangkok è quest’anno la Capitale Mondiale del Libro. Il conferimento di tale titolo è stato motivato per la sua volontà di riunire tutti gli attori della filiera di realizzazione del libro nei vari progetti proposti, in un programma che coinvolge tutta la comunità e per il suo impegno nelle diverse attività che tale programma comporta.

In questi anni, il valore di questa Giornata si arricchisce di una sfumatura tecnologica: gli ebook e il loro impatto sul mercato aprono a diversi temi di riflessione e, contemporaneamente, permettono un approfondimento su tutta la letteratura stampata e libera dal diritto d’autore. Letteratura è, spesso, incontro con il diverso. Il 23 aprile celebra soprattutto questo, la cultura della diversità come base per l’arricchimento comune.


Copyright 2013 MyAyroraTag e Aurora - The World Wide Interactive Journal
Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti

Numero di visite (32045)/Commenti (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Altri post di Redazione Aurora

17 ott 2024

Progetto Harmonise: nuove procedure dell’Unione Europea di licenze per le centrali nucleari

Progetto Harmonise: nuove procedure dell’Unione Europea di licenze per le centrali nucleari

ENEA con i suoi Centri di Ricerca di Bologna e Frascati partecipa al progetto da circa 2,5 milioni di euro che introduce uno standard di sicurezza a livello UE per la costruzione e l’esercizio delle centrali nucleari di nuova generazione.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

17 ott 2024

SISMEX APPENNINO 2024: l’esercitazione provinciale della Protezione Civile nell'aretino

SISMEX APPENNINO 2024: l’esercitazione provinciale della Protezione Civile nell'aretino

Si svolgerà nel prossimo weekend una tre giorni di esercitazioni su larga scala volta a testare i Piani Provinciali e Comunali di protezione civile e a sensibilizzare la popolazione sull’importanza delle buone pratiche da adottare in caso di emergenza.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

16 ott 2024

“SalvArti. Dalle confische alle collezioni pubbliche”: inaugurata a Roma l’anteprima della mostra

“SalvArti. Dalle confische alle collezioni pubbliche”: inaugurata a Roma l’anteprima della mostra

L’esposizione è inserita nel progetto “Arte per la cultura della legalità” che comprende una mostra al Palazzo Reale di Milano e al Palazzo della Cultura di Reggio Calabria.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

16 ott 2024

Accordo tra Sapienza Università di Roma e Federazione Internazionale Padel

Accordo tra Sapienza Università di Roma e Federazione Internazionale Padel

La collaborazione tra la più grande università d’Europa e la FIP farà nascere iniziative congiunte finalizzate ad una migliore conoscenza dello sport e del padel, alla ricerca scientifica e alla promozione di corretti stili di vita. Il presidente FIP Carraro: “Questo accordo è un traguardo di eccellenza assoluta”. La Magnifica Rettrice Polimeni: “La pratica sportiva è un valore aggiunto che completa la formazione di un individuo”.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna
Primo 82838485868788899091 Ultimo

Archivio