it-ITen-USes-ESba-RU

43° Torneo Internazionale Giovanile al CT Firenze: il tabellone maschile si adegua al femminile con 32 giocatori

43° Torneo Internazionale Giovanile al CT Firenze: il tabellone maschile si adegua al femminile con 32 giocatori

Dal 26 al 2 aprile i futuri campioni del mondo si confronteranno sui campi del prestigioso Circolo che compie 120 anni

Autore: Redazione Aurora/giovedì 22 marzo 2018/Categorie: Attualità, Italia, Toscana

Grandi campioni, protagonisti della storia del tennis come Roger Federer, Andy Murray, Emilio Sancez, Marc Rosset, Concita Martinez, Jennifer Capriati, Martina Hingis, Amelie Mauresmo, Dinara Safina, Sara Errani, Simona Halep, hanno giocato sulla terra rossa del Circolo del Tennis di Firenze, partecipando al Torneo Internazionale Giovanile, da cui molti di loro sono usciti vincitori. Ogni anno il Torneo, che tradizionalmente si svolge in un periodo di dieci giorni, con le finali la domenica Pasqua e il lunedì dell’Angelo, registra atleti provenienti da vari Paesi del mondo.
Il programma di questo 43° Torneo Internazionale Giovanile Under 18 “Città di Firenze” – Trofeo CR Firenze, è stato illustrato ieri, nella storica palazzina, opera (realizzata nel 1900) dell’architetto fiorentino Pietro Berti, dal presidente del Circolo Giorgio Giovannardi, dal Direttore Flavio Benvenuti, alla presenza dell’Assessore allo sport Andrea Vannucci, del Consigliere Nazionale della Federazione Italiana Tennis Guido Turi, del presidente della Federtennis Toscana Luigi Brunetti, dell'amministratore delegato della società Belardinelli, Roberto Pellegrini. Lunedì 26 marzo avranno inizio i tornei di qualificazione che saranno chiusi martedì 27, mentre da mercoledì 28 fino al 2 aprile, si giocherà per i tornei principali. Per tutta la durata del Torneo l’ingresso al Circolo sarà gratuito.

Dopo il trionfo azzurro del 2017 con Francesco Forti e Tatiana Pieri, in questa edizione, che registra la presenza di numerosi sedicenni, i favoriti sono la danese Clara Tauson e Lorenzo Musetti che, “lo scorso anno, ha lasciato una buonissima impressione”, ricorda Benvenuti, anche direttore del Torneo. Sulla Tauson, aggiunge: “è ritenuta l’erede di Carolina Wozniacki”.
L’adeguamento del tabellone maschile, fino al 2017 aperto a 48 partecipanti, al tabellone femminile che prevede 32 giocatrici, rappresenta la grande novità dell’edizione 2018.
Per quanto riguarda le wild card, del settore maschile del Circolo sono entrati nel main draw Niccolò Marianelli ed Edoardo Graziani. Per il settore tecnico la scelta è caduta su Giacomo Dambrosi.
Del settore femminile sono entrate due allieve del giovanile: Matilde Gori (2000) ed Anna Paradisi (2003). Il settore tecnico ha scelto Alice Amendola (2001) e Cristina Elena Tiglea (2001).
Per il torneo di qualificazione maschile, le wild card del Circolo sono state assegnate a Francesco Maestrelli, Alessio Gelli e Guglielmo Stefanacci. Al femminile la scelta è caduta su Eleonora Parducci (2001), Bianca Caselli (2003) e Diletta Cherubini (2002). Il settore tecnico federale ha concesso le wild card a Giovanni Peruffo (2001), Andrea Fiorentini (2001) e Francesco Passaro (2001) mentre al femminile le prescelte sono state Alessia Tagliente (2001), Jennifer Ruggeri (2003) e Giulia Carbonaro (2000).

Ph. Piero Camel

Copyright 2018 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal.
Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti

Numero di visite (19491)/Commenti (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Altri post di Redazione Aurora

21 ott 2024

Antartide: al via la 40ᵅ spedizione italiana di ricerca

Antartide: al via la 40ᵅ spedizione italiana di ricerca

La missione, attuata da Cnr, ENEA e OGS, nell’ambito del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide (PNRA), coinvolge un team di 140 persone tra tecnici, ricercatori e ricercatrici, impegnato nelle basi Zucchelli e Concordia e sulla nave Laura Bassi in progetti riguardanti diverse discipline, tra cui glaciologia, climatologia, biodiversità e oceanografia.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

20 ott 2024

La Dichiarazione congiunta del G7 Difesa presieduto da Crosetto con gli impegni dei Ministri della Difesa per la pace e la stabilità globale

La Dichiarazione congiunta del G7 Difesa presieduto da Crosetto con gli impegni dei Ministri della Difesa per la pace e la stabilità globale

Per la prima volta nella storia del “Gruppo dei 7”, si è tenuta una sessione dedicata alla Difesa, con l’obiettivo di “promuovere il ruolo del G7 quale efficace forum di consultazione anche per individuare un approccio condiviso a tematiche di carattere politico-militare”. I conflitti in Medio Oriente, in Ucraina, l’instabilità dell’Africa subsahariana, le tensioni dell’Indo-Pacifico, al centro dell’attenzione.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

19 ott 2024

Adroterapia oncologica, da ENEA e CNAO tecnologie innovative per cure più efficaci

Adroterapia oncologica, da ENEA e CNAO tecnologie innovative per cure più efficaci

Nuovi dispositivi consentono di misurare con precisione la dose di radiazione da utilizzare nell’adroterapia, che distrugge in modo mirato la massa tumorale preservando i tessuti sani. ENEA ha inoltre realizzato un prototipo di sensore ottico compatto in grado di ‘leggere’ l’informazione sulla dose immagazzinata.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

18 ott 2024

Vulcano: concluse le misurazioni nell’ambito del progetto Pianeta Dinamico

 Vulcano: concluse le misurazioni nell’ambito del progetto Pianeta Dinamico

I risultati raccolti in quell’area dell’isola saranno inseriti in un database esposta al rischio di fenomeni vulcanici da intenso degassamento.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna
Primo 80818283848586878889 Ultimo

Archivio