it-ITen-USes-ESba-RU

Il Costume come opera d’arte. Vent’anni di Atelier Pietro Longhi martedì 16 dicembre 20140

Il Costume come opera d’arte. Vent’anni di Atelier Pietro Longhi

Celebrato l’anniversario nelle magnifiche sale della Scuola Grande San Giovanni Evangelista a Venezia

“I VOLTI DELL’ALIENAZIONE”, UNA MOSTRA PER LA CHIUSURA DEGLI OPG lunedì 15 dicembre 20140

“I VOLTI DELL’ALIENAZIONE”, UNA MOSTRA PER LA CHIUSURA DEGLI OPG

A Milano, Firenze e Roma le opere che l’artista Roberto Sambonet realizzò negli anni Cinquanta in un grande manicomio del Brasile

ROBERTO BOLLE: LA GRANDE DANZA PER TUTTI  lunedì 8 dicembre 20140

ROBERTO BOLLE: LA GRANDE DANZA PER TUTTI

Anche con il suo tour 2014-2105 il divo del balletto riempie i palasport. In sala pubblico giovane, quasi da concerto rock e pop

CARLOS JAICO CARRANZA, UNA GRANDE, CONCRETA SPERANZA PER IL PERU’ venerdì 28 novembre 20140

CARLOS JAICO CARRANZA, UNA GRANDE, CONCRETA SPERANZA PER IL PERU’

Fondatore e presidente del partito “Cambia Perù”, il suo impegno si estende dalla lotta alla corruzione alla realizzazione dei ...

IL LAGO DEI CIGNI OVVERO IL CANTO giovedì 13 novembre 20140

IL LAGO DEI CIGNI OVVERO IL CANTO

Fabrizio Monteverde legge Čajkovskij con gli occhi di Čechov affidando al Balletto di Roma l’interpretazione della sua nuova coreografia.

VALZER PER UN DRONE domenica 9 novembre 20140

VALZER PER UN DRONE

Miniballetto n.1, in tour il sorprendente, suggestivo spettacolo di danza con coreografia di Francesca Pennini (anche interprete)

Hydropolis - Mechanical Fishes in mostra a Siena domenica 2 novembre 20140

Hydropolis - Mechanical Fishes in mostra a Siena

I Magazzini del Sale accolgono le creazioni dell'artista ligure Paolo Ceccon.

GANGSTER ALLA CORTE D’INGHILTERRA martedì 28 ottobre 20140

GANGSTER ALLA CORTE D’INGHILTERRA

Atmosfere buie e fumose e…. tanti bicchieri di whisky nel “Riccardo III” trasportato negli anni Quaranta – Massimo ...

RSS
Primo 79808182838485868788 Ultimo

26 mar 2025

INGV entra nel DAMA - Tecnopolo di Bologna

INGV entra nel DAMA - Tecnopolo di Bologna

Autore: Redazione Aurora / mercoledì 26 marzo 2025 / Categorie: Attualità / Vota questo articolo:
Nessuna

L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV),è entrato a far parte con il suo Centro di Elaborazione Dati, nel DAMA-Tecnopolo Data Manifattura Emilia-Romagna di Bologna. L’operazione è stata possibile, spiega INGV, grazie ad una convenzione siglata con il centro per la ricerca e sviluppo delle tecnologie informatiche e telematiche (CNAF) dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN). La collaborazione prevede la messa a disposizione all'INGV di dieci armadi rack. È garantita la gestione e la responsabilità del corretto funzionamento degli impianti elettrici, di condizionamento, antincendio e antiallagamento. 


Il DAMA-Tecnopolo Data Manifattura Emilia-Romagna di Bologna. Crediti foto: INGV.

L'accordo attribuisce all’INGV piena autonomia di gestione del proprio segmento di rete e della connettività Internet attraverso il nuovo Punto di Presenza del GARR, nome della rete italiana a banda ultralarga dedicata alla comunità dell'istruzione, della ricerca e della cultura fornita dal Consortium GARR.

Nel DAMA si sviluppano lavori di ricerca e sono presenti infrastrutture tecnologiche di avanguardia nei campi di High Performance Computing, Quantum Computing, Big Data, Data Science e Artificial Intelligence. Ospita il supercomputer Leonardo, parte integrante della rete di calcolo ad alte prestazioni europea EuroHPC e gestisce l’infrastruttura per il data lake, il repository centralizzato progettato per archiviare, elaborare e proteggere grandi quantità di dati. L’obiettivo è migliorare l’accesso a risorse distribuite su tutto il territorio nazionale. Nel Tecnopolo sono presenti importanti partner dell’innovazione tecnologica e scientifica, tra cui lo European Centre for Medium-Range Weather Forecasts (ECMWF).

 

 

Foto in primo piano: da sx Gianpaolo Zerbinato, Francesca Quarenti, Stefano Marino, Paolo Perfetti, Daniele Randazzo, Stefano Cacciaguerra e Jessica Presterà. Crediti: INGV.

 

Copyright 2025 Aurora International Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

Numero di visite (3439)      Commenti (0)

Redazione Aurora Redazione Aurora

Altri post di Redazione Aurora

Archivio