it-ITen-USes-ESba-RU

Il Costume come opera d’arte. Vent’anni di Atelier Pietro Longhi Tuesday, December 16, 20140

Il Costume come opera d’arte. Vent’anni di Atelier Pietro Longhi

Celebrato l’anniversario nelle magnifiche sale della Scuola Grande San Giovanni Evangelista a Venezia

“I VOLTI DELL’ALIENAZIONE”, UNA MOSTRA PER LA CHIUSURA DEGLI OPG Monday, December 15, 20140

“I VOLTI DELL’ALIENAZIONE”, UNA MOSTRA PER LA CHIUSURA DEGLI OPG

A Milano, Firenze e Roma le opere che l’artista Roberto Sambonet realizzò negli anni Cinquanta in un grande manicomio del Brasile

ROBERTO BOLLE: LA GRANDE DANZA PER TUTTI  Monday, December 8, 20140

ROBERTO BOLLE: LA GRANDE DANZA PER TUTTI

Anche con il suo tour 2014-2105 il divo del balletto riempie i palasport. In sala pubblico giovane, quasi da concerto rock e pop

CARLOS JAICO CARRANZA, UNA GRANDE, CONCRETA SPERANZA PER IL PERU’ Friday, November 28, 20140

CARLOS JAICO CARRANZA, UNA GRANDE, CONCRETA SPERANZA PER IL PERU’

Fondatore e presidente del partito “Cambia Perù”, il suo impegno si estende dalla lotta alla corruzione alla realizzazione dei ...

IL LAGO DEI CIGNI OVVERO IL CANTO Thursday, November 13, 20140

IL LAGO DEI CIGNI OVVERO IL CANTO

Fabrizio Monteverde legge Čajkovskij con gli occhi di Čechov affidando al Balletto di Roma l’interpretazione della sua nuova coreografia.

VALZER PER UN DRONE Sunday, November 9, 20140

VALZER PER UN DRONE

Miniballetto n.1, in tour il sorprendente, suggestivo spettacolo di danza con coreografia di Francesca Pennini (anche interprete)

Hydropolis - Mechanical Fishes in mostra a Siena Sunday, November 2, 20140

Hydropolis - Mechanical Fishes in mostra a Siena

I Magazzini del Sale accolgono le creazioni dell'artista ligure Paolo Ceccon.

GANGSTER ALLA CORTE D’INGHILTERRA Tuesday, October 28, 20140

GANGSTER ALLA CORTE D’INGHILTERRA

Atmosfere buie e fumose e…. tanti bicchieri di whisky nel “Riccardo III” trasportato negli anni Quaranta – Massimo ...

RSS
First 79808182838485868788 Last

23 Jan 2013

Pitti Filati 72

Pitti Filati 72

Author: Anonym / Wednesday, January 23, 2013 / Categories: News, Moda, Italia / Rate this article:
No rating

72esima edizione tutta in negativo quella che dal 23 al 25 gennaio Pitti Immagine dedica ai filati per maglieria. Dai dati del bilancio preconsuntivo a cura dell’SMI (Sistema Moda Italia), il fatturato della filatura italiana dovrebbe archiviare un decremento del -7% su base annua. Questo a causa sia di una perdita di tono della domanda estera, che ha visto le aziende e i compratori stranieri concentrarsi sulle produzioni autoctone o spostarsi verso destinazioni più bon marché, sia a causa di una caduta di domanda intra-filiera. Unica eccezione, a conferma che il lusso e le nicchie non risentono delle crisi, rimane il lino, le cui performance si mantengono positive.

Quale occasione migliore per darsi ai festeggiamenti? Angelo Figus, fashion designer, e l’esperta in maglieria Nicola Miller, che da anni curano lo spazio di ricerca tendenze di Pitti Filati, sembrano pensarla proprio così: FESTA FIESTA FEST FESTIVAL è il “nome ombrello” sotto cui hanno raccolto le suggestioni per la primavera/estate 2014. L’allestimento, a cura dell’architetto Alessandro Moradei, seppur poco fantasioso – stessa carrellata di manichini in fila –, cerca di dare corpo all’idea. Su un tappeto di finti petali di rosa nei toni dell’arancio, si alternano look decisamente new age, in puro revival anni ’90, a tagli, se di tagli si può parlare, grunge; ai lati pareti video con proiezioni in loop di feste da ogni capo del mondo e musica di Goran Bregovic.

Il filo conduttore è la leggerezza: i filati scelti hanno tutti una mano leggera, appunto, declinata in diverse varianti. Divertenti i lini spalmati e stampati, da decidere se per avvicinare questo materiale ai più giovani o se per divertire i soliti affezionati; moltissime le viscose, mischiate a tessuti più nobili in tutte le percentuali immaginabili, anche in versione shiny; molti i nylon e gli acetati. Saper indirizzare il proprio cliente nella scelta è il vero tratto che fa il carattere di un’azienda e qui sembrano tutti d’accordo: cachemire in grammature aeree e anche lana merino, pochissimo il cotone.

Alessandro Bastagli, con la sua Linepiù, detta una tendenza parallela e certamente più solida rispetto alle mode passeggere: puntare su qualità e innovazione per superare la crisi; attenzione anche al mercato estero, da "potenziare per combattere la flessione dei consumi e la richiesta di prodotti del mercato italiano".

Oltre alle danze generali e all’esplosione di colori, che anche a fronte di una rapidissima analisi storica sono reazioni usuali in tempo di crisi, la vera idea sembra essere quella della condivisione: dalle grandi aziende agli emergenti, tutti sembrano disposti a mettere a disposizione il proprio “saper fare”, ricercandone le radici nelle tradizioni del made in Italy. 

Copyright 2013 MyAyroraTag e Aurora - The World Wide Interactive Journal
Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti

Number of views (48397)      Comments (0)

Archive