it-ITen-USes-ESba-RU

Il Costume come opera d’arte. Vent’anni di Atelier Pietro Longhi Tuesday, December 16, 20140

Il Costume come opera d’arte. Vent’anni di Atelier Pietro Longhi

Celebrato l’anniversario nelle magnifiche sale della Scuola Grande San Giovanni Evangelista a Venezia

“I VOLTI DELL’ALIENAZIONE”, UNA MOSTRA PER LA CHIUSURA DEGLI OPG Monday, December 15, 20140

“I VOLTI DELL’ALIENAZIONE”, UNA MOSTRA PER LA CHIUSURA DEGLI OPG

A Milano, Firenze e Roma le opere che l’artista Roberto Sambonet realizzò negli anni Cinquanta in un grande manicomio del Brasile

ROBERTO BOLLE: LA GRANDE DANZA PER TUTTI  Monday, December 8, 20140

ROBERTO BOLLE: LA GRANDE DANZA PER TUTTI

Anche con il suo tour 2014-2105 il divo del balletto riempie i palasport. In sala pubblico giovane, quasi da concerto rock e pop

CARLOS JAICO CARRANZA, UNA GRANDE, CONCRETA SPERANZA PER IL PERU’ Friday, November 28, 20140

CARLOS JAICO CARRANZA, UNA GRANDE, CONCRETA SPERANZA PER IL PERU’

Fondatore e presidente del partito “Cambia Perù”, il suo impegno si estende dalla lotta alla corruzione alla realizzazione dei ...

IL LAGO DEI CIGNI OVVERO IL CANTO Thursday, November 13, 20140

IL LAGO DEI CIGNI OVVERO IL CANTO

Fabrizio Monteverde legge Čajkovskij con gli occhi di Čechov affidando al Balletto di Roma l’interpretazione della sua nuova coreografia.

VALZER PER UN DRONE Sunday, November 9, 20140

VALZER PER UN DRONE

Miniballetto n.1, in tour il sorprendente, suggestivo spettacolo di danza con coreografia di Francesca Pennini (anche interprete)

Hydropolis - Mechanical Fishes in mostra a Siena Sunday, November 2, 20140

Hydropolis - Mechanical Fishes in mostra a Siena

I Magazzini del Sale accolgono le creazioni dell'artista ligure Paolo Ceccon.

GANGSTER ALLA CORTE D’INGHILTERRA Tuesday, October 28, 20140

GANGSTER ALLA CORTE D’INGHILTERRA

Atmosfere buie e fumose e…. tanti bicchieri di whisky nel “Riccardo III” trasportato negli anni Quaranta – Massimo ...

RSS
First 79808182838485868788 Last

28 Oct 2020

Il “Día de Muertos”, Patrimonio Immateriale dell’Umanità, in Italia con un serie di eventi organizzati dall’Ambasciata del Messico

Il “Día de Muertos”, Patrimonio Immateriale dell’Umanità, in Italia con un serie di eventi organizzati dall’Ambasciata del Messico

Author: Redazione Aurora / Wednesday, October 28, 2020 / Categories: News, Art, Italia, Lazio, Messico / Rate this article:
No rating

Dichiarato Patrimonio Immateriale dell’Umanità dall’Unesco nel 2008, il “Día de Muertos” ha radici profonde, antichissime nella cultura, nell’anima del Messico, con la sua straordinaria ricchezza di significati religiosi, umani, spirituali e materiali. Numerose, all’interno del Paese, sono le varianti con cui si ricordano e si onorano i morti nel giorno a loro dedicato, tutte con lo stesso principio di riunire le famiglie per accogliere i loro cari che tornano dall’Aldilà.

Molte le attività celebrative che nell’occasione che si svolgeranno da oggi, 28 ottobre al 6 novembre 2020 nel programma organizzato dall'Ambasciata del Messico che ha lavorato a stretto contatto con il Comune di Roma, l'Istituto Cervantes, il Museo Etnografico Luigi Pigorini, la Reale Accademia di Spagna a Roma, amici del Messico e membri della comunità messicana residenti in Italia.

L’Ambasciata, “con spirito di responsabilità e nel pieno rispetto delle disposizioni adottate dal Governo italiano per fronteggiare la pandemia provocata dal Covid-19”, ha reso noto che il programma organizzato in occasione del “Día de Muertos” (Giorno dei Morti), potrà essere seguito attraverso i canali YouTube (https://cutt.ly/9gbthnM), e gli account Twitter, FB e Instagram dell’Ambasciata stessa.

È ampio il ventaglio di eventi in calendario che inizia con l’esposizione di magistrali Calaveras, opera dell'artista messicano Ricardo Macías, presso l’Istituto Cervantes, Sala Dalì, Piazza Navona, 91, da mercoledì 28 a sabato 31 ottobre dalle ore 16:00 alle ore 20:00. Nella sede dell’Ambasciata del Messico in Italia, lunedì 2 novembre alle ore 18:00, si svolgerà l’inaugurazione di diversi “Altares de Muertos”, magnificamente creati dallo stesso artista, Ricardo Macías insieme a membri della comunità messicana in Italia e con la partecipazione della Catrina dell’Associazione Amar a México. L'evento potrà essere seguito sul canale YouTube dell'Ambasciata (https://www.youtube.com/c/EmbajadadeMexicoenItalia).

L’Altare dei Morti e la Calavera di Ricardo Macías, saranno inaugurati martedì 3 novembre alle ore 18:00, presso la Real Academia de España di Roma. Sarà possibile visitare la mostra fino al 20 novembre.   

Di grande interesse la conferenza che si terrà mercoledì 4 novembre alle ore 18:30 sul canale YouTube dell’Ambasciata, “La tradizione Messicana del Giorno dei Morti, Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità”, tenuta dai professori della Sapienza Università di Roma, Alessando Lupo, Stefano Tedeschi e Sergio Botta.

Nella sede del Museo delle Civiltà – Museo Preistorico Etnografico “Luigi Pigorini” di Roma, saranno inaugurati giovedì 5 novembre l’Altare dei Morti e la Calavera allestiti con il sostegno di Ricardo Macías. La mostra resterà aperta fino al 20 novembre.  

A conclusione del ricco programma di eventi celebrativi, venerdì 6 novembre alle ore 18:00, nella sede dell’Ambasciata del Messico e sul canale YouTube, si svolgerà la videoconferenza moderata dall’Ambasciatore Carlos García de Alba, con la partecipazione degli ex ambasciatori di diversi Paesi in Messico, Elisabeth Beton Delègue (Francia, 2012-2015), Luis Fernández-Cid (Spagna, 2014-2018) e Luigi Maccotta (Italia, 2016-2019), che condivideranno esperienze di vita e riflessioni su una tra le più belle e radicate tradizioni della cultura messicana.

 

 

Copyright 2020 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

 

Number of views (28346)      Comments (0)

Redazione Aurora Redazione Aurora

Other posts by Redazione Aurora

Archive