it-ITen-USes-ESba-RU

Il Ministro Piantedosi ha incontrato il Vice Primo Ministro ucraino Oleksiy Chernyshov

Il Ministro Piantedosi ha incontrato il Vice Primo Ministro ucraino Oleksiy Chernyshov

La lotta al traffico di esseri umani e allo sfruttamento delle persone, la sicurezza e il rischio terrorismo, sono alla base della cooperazione tra Italia e Ucraina.

Author: Redazione Aurora/miércoles, 30 de abril de 2025/Categories: Realidad

“La comunità ucraina è ben integrata in Italia, e contava già prima dello scoppio del conflitto bellico circa 230 mila persone a cui si sono uniti, a partire da febbraio 2022, quasi 200 mila cittadini ucraini in fuga dalla guerra”, ha dichiarato il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi in occasione dell’incontro con il Vice Primo Ministro e Ministro dell’Unità Nazionale dell’Ucraina Oleksiy Chernyshov che si è svolto oggi al Viminale. “Alla luce di questa presenza di profughi – ha proseguito Piantedosi - la visita odierna è particolarmente significativa, sia in una ottica di collaborazione per la comunità presente sul nostro territorio, sia nell’ottica di lavorare insieme supportando i profughi nel rientro in Patria, anche grazie alla cooperazione con l’UNHCR, e favorendo un efficace inserimento post bellico”. “La nostra cooperazione – ha aggiunto il titolare del Viminale - è fondamentale su vari fronti, quali: la lotta ai crimini legati al traffico di esseri umani e allo sfruttamento delle persone, le tematiche di sicurezza anche in riferimento al rischio terrorismo, reso più concreto dal potenziale afflusso dei foreign fighters. Proprio per arginare questi potenziali pericoli, dobbiamo proseguire nell’ambito della collaborazione internazionale di polizia, sfruttando appieno i canali di comunicazione, le banche dati e le capacità analitiche di INTERPOL in questo settore, ed evitare che alla cessazione delle ostilità, le organizzazioni criminali possano infiltrarsi negli appalti pubblici e nell’acquisizione di fondi per la ricostruzione”. “In questo delicato contesto geopolitico in evoluzione - ha concluso il Ministro Piantedosi - questi e altri temi saranno oggetto di confronto nell’ambito della Conferenza internazionale sulla ricostruzione dell’Ucraina fortemente voluta e organizzata dal Premier Giorgia Meloni a Roma nel luglio prossimo”.

 

In primo piano: il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e il Vice Primo Ministro e Ministro dell’Unità Nazionale dell’Ucraina Oleksiy Chernyshov. Crediti foto: Ministero dell’Interno.

 

 

 

Copyright 2025 Aurora International Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

Number of views (3017)/Comments (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Other posts by Redazione Aurora

23 oct. 2024

FESTIVAL DELLA SCIENZA 2024: appuntamento a Genova con le Sfide della contemporaneità

FESTIVAL DELLA SCIENZA 2024: appuntamento a Genova con le Sfide della contemporaneità

Il capoluogo ligure ospiterà la XXII edizione della manifestazione che da anni avvicina scienziati, artisti e grande pubblico in un confronto interdisciplinare e appassionato sulle meraviglie offerte dal mondo della scienza.

0 Comments
Article rating: No rating

22 oct. 2024

G7 Sviluppo: apertura con una Conferenza Umanitaria sul Medio Oriente. Riuniti per la prima volta Libano, Palestina e Israele

G7 Sviluppo: apertura con una Conferenza Umanitaria sul Medio Oriente. Riuniti per la prima volta Libano, Palestina e Israele

“Oggi abbiamo riunito per la prima volta rappresentanti di Libano, Palestina e Israele e li abbiamo fatti confrontare con i Paesi G7 e le principali organizzazioni internazionali coinvolte nell’assistenza umanitaria” ha dichiarato Tajani.

0 Comments
Article rating: No rating

22 oct. 2024

Festival della Scienza di Genova: il programma degli eventi Cnr

Festival della Scienza di Genova: il programma degli eventi Cnr

Ampia, anche quest’anno, la partecipazione del Consiglio nazionale delle ricerche alla manifestazione genovese, in programma dal 24 ottobre al 3 novembre. Due le mostre: “Agorà. Scienza e matematica dal Mediterraneo antico” e “Ice Memory. Una missione davvero glaciale”, cui si aggiungono decine di appuntamenti tra laboratori, conferenze ed eventi speciali. L’Ente, inoltre, è presente al RAISE Village, il villaggio della tecnologia che mostra le più promettenti applicazioni di robotica e AI.

0 Comments
Article rating: No rating

22 oct. 2024

0 Comments
Article rating: No rating
First 78798081828384858687 Last

Archive