it-ITen-USes-ESba-RU

“Le oasi del respiro”: Golia rinnova la partnership con WWF per promuovere benessere e sostenibilità

“Le oasi del respiro”: Golia rinnova la partnership con WWF per promuovere benessere e sostenibilità

Dopo il successo del 2023, il progetto si amplia includendo tre nuove aree WWF certificate: il Bosco di Vanzago (Milano), l’Oasi di Macchiagrande (Roma) e Le Cesine (Lecce), dove sarà possibile sperimentare il Forest Bathing.

Autore: Redazione Aurora/martedì 29 ottobre 2024/Categorie: Attualità, Italia

Golia conferma per il secondo anno consecutivo il proprio sostegno al WWF Italia con il progetto “Le Oasi del Respiro”, una iniziativa che mira alla conservazione delle Oasi e alla promozione del benessere delle persone attraverso la riconnessione alla natura. Il Progetto contribuisce alle finalità del sistema delle Oasi WWF Italia, che comprendono attività educative, di ricerca e di promozione del turismo sostenibile, creando al suo interno un network di aree protette italiane dove svolgere la pratica del Forest Bathing.

Bosco WWF di Vanzago. Crediti foto: Andrea M. Longo.

 

Dopo il grande entusiasmo dimostrato dai partecipanti lo scorso anno, il progetto si amplia includendo tre nuove Oasi WWF: la Riserva Bosco di Vanzago (Milano), l’Oasi di Macchiagrande (Roma) e la Riserva naturale statale Le Cesine (Lecce). Grazie al supporto di Golia, in queste aree sarà possibile sperimentare il Forest Bathing, una pratica di immersione nella natura che offre numerosi benefici fisici e mentali, avvicinando le persone agli ecosistemi naturali. Le nuove oasi si aggiungono ai siti già coinvolti nel 2023, ovvero le Riserve naturali Cratere degli Astroni (NA), Gole del Sagittario (AQ) e dei Ghirardi (PR), portando a sei il numero di aree dedicate a questi percorsi benefici.

L’iniziativa, che ha visto il coinvolgimento di AIMeF – Associazione Italiana Medicina Forestale - come ente qualificatore delle aree WWF, prevede anche la formazione di operatori specializzati formati dagli esperti di Forest Therapy Hub e di CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale) e la creazione o ampliamento di percorsi specifici che permettano ai visitatori di vivere esperienze rigenerative nella natura. L’obiettivo principale è sensibilizzare il pubblico sull’importanza della conservazione della biodiversità per la nostra salute ed il nostro benessere.

Tra il 2023 e il 2024 sono stati formati nelle sei Oasi un totale di 20 operatori, che potranno svolgere le esperienze di Forest Bathing. Nelle Oasi coinvolte nel progetto sono stati realizzati e ampliati nuovi percorsi indicati da cartelli informativi, per un totale di 20 km. Inoltre, sono state organizzate 52 giornate dedicate all’esperienza di immersione in foresta, coinvolgendo 712 cittadini che hanno potuto provare il Forest Bathing e beneficiare dei risultati straordinari che questa attività ha sul proprio benessere psicofisico.

“Il nostro impegno per l’ambiente e la salute delle persone si concretizza ancora una volta in questa splendida collaborazione con il WWF. Con il progetto ‘Le Oasi del Respiro’ vogliamo offrire alle persone l’opportunità di riscoprire la natura e i suoi benefici, unendo la tutela ambientale al benessere fisico e mentale,” ha dichiarato Letizia Buttari, Marketing Manager di Golia. “Siamo fieri di poter ampliare questo progetto, portando il Forest Bathing in nuove Oasi protette e contribuendo così alla valorizzazione del nostro patrimonio naturale”.

Bosco WWF di Vanzago. Crediti foto: Franco Sala.

 

Anche il WWF esprime soddisfazione per il proseguimento di questa partnership. “Golia si conferma un partner strategico nella nostra missione di proteggere la natura italiana. Il loro supporto ci permette di ampliare l’offerta delle nostre Oasi e di far conoscere al grande pubblico le pratiche di benessere legate all’immersione nella natura. Insieme possiamo sensibilizzare sempre più persone sull’importanza della conservazione ambientale,” dichiara Marco Galaverni, Direttore Oasi, Educazione e Attivazione del WWF Italia “Il progetto "Le Oasi del Respiro" rappresenta un punto di incontro tra la conservazione ambientale e il benessere delle persone, in un'ottica di turismo sostenibile che valorizza le ricchezze naturali del nostro Paese”. Gli effetti benefici dell’immersione di foresta sono stati riscontrati grazie alle rilevazioni scientifiche svolte da AIMeF nelle aree qualificate. Nelle tre nuove “Oasi del Respiro” di Milano, Roma e Lecce è stato infatti registrato nei partecipanti alle immersioni forestali durante la fase di qualificazione, un calo significativo della frequenza cardiaca, una diminuzione della pressione arteriosa (la minima con un calo media tra 2% e 7% e la massima con calo medio tra 6% e 10%), una forte riduzione dello stress percepito (tra 13% e 31%) e un forte miglioramento nel tono dell’umore (tra 24% e 30%). Più in generale, l'Immersione Forestale nelle Oasi WWF qualificate ha migliorato in modo statisticamente significativo il benessere psico-fisico di chi l’ha praticata, aspetto che viene documentato da un numero sempre maggiore di studi scientifici in tutto il mondo.

Lago Vecchio. Crediti foto: Andrea Longo.

 

“Come presidente dell’Associazione Italiana di Medicina Forestale sono molto grato al WWF per aver scelto di valorizzare le proprie Oasi mediante la procedura di Qualificazione Forest Bathing Center. Come dimostrano i dati, queste qualificazioni hanno evidenziato un netto effetto positivo sui parametri misurati, ancora una volta sottolineando come il Forest Bathing sia una pratica con grande valore terapeutico. Abbiamo tutti bisogno di promuovere il nostro benessere e la nostra salute fisica, biologica e mentale, tornando a frequentare gli alberi e i boschi, e le Oasi del WWF sono davvero il luogo ideale per favorire questo incontro”, dichiara Paolo Zavarella, Presidente AIMeF.

 

Foto in primo piano: Capriolo presso il lago e il bosco WWF di Vanzago. Crediti foto: Franco Sala.

 

 

Copyright 2024 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

 

Numero di visite (7706)/Commenti (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Altri post di Redazione Aurora

28 ott 2024

COP29 SUL CLIMA: DUE AUTOREVOLI REPORT DENUNCIANO L'IMPENNATA DELLE EMISSIONI E LO STALLO DELL'AZIONE CLIMATICA

COP29 SUL CLIMA: DUE AUTOREVOLI REPORT DENUNCIANO L'IMPENNATA DELLE EMISSIONI E LO STALLO DELL'AZIONE CLIMATICA

“È indispensabile una vera scossa, un cambiamento radicale nell'ambizione, nell'azione e nei finanziamenti per il clima, in modo da invertire decisamente la rotta in questo decennio critico”, chiede il WWF. “Una maggiore ambizione e una rapida attuazione dei piani nazionali per il clima (NDC) e per la biodiversità (NBSAP) sono essenziali per garantire un futuro più sicuro al nostro pianeta”.

 

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

28 ott 2024

Trick è la nuova piattaforma di supporto al “passaporto digitale” per la tracciabilità e la sostenibilità di ogni prodotto dell’industria tessile

Trick è la nuova piattaforma di supporto al “passaporto digitale” per la tracciabilità e la sostenibilità di ogni prodotto dell’industria tessile

Il progetto realizzato da un consorzio di 31 partner tra i quali ENEA, risponde alle disposizioni dell’UE che ha stabilito che entro il 2030 le produzioni tessili siano tracciabili dotate di un “passaporto digitale” contenente tutti dati relativi al prodotto e all’intera filiera produttiva incluso l’impatto ambientale: dalla fibra al confezionamento, fino allo smaltimento o al riciclaggio.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

28 ott 2024

Artissima: si apre la trentunesima edizione con la presenza della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura

Artissima: si apre la trentunesima edizione con  la presenza della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura

La Fiera internazionale di arte contemporanea di Torino Artissima si svolgerà dal 31 ottobre al 3 novembre 2024.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

25 ott 2024

ENEA, 18 milioni di euro investiti in strumenti hi-tech e supercomputer per la sicurezza agroalimentare

ENEA, 18 milioni di euro investiti in strumenti hi-tech e supercomputer per la sicurezza agroalimentare

L’ecosistema tecnologico METROFOOD-IT coordinato da ENEA ha come obiettivo la digitalizzazione dei sistemi agroalimentari, la rintracciabilità e la sostenibilità; promuove l’affidabilità di prodotti, processi ed informazioni e fornisce servizi integrati ai cittadini, alle autorità locali e a tutti gli stakeholders dei sistemi agroalimentari.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna
Primo 75767778798081828384 Ultimo

Archivio