it-ITen-USes-ESba-RU

Legge europea sul ripristino della natura: pubblicata la Guida redatta dalle associazioni

Legge europea sul ripristino della natura: pubblicata la Guida redatta dalle associazioni

In vista dei sei mesi di entrata in vigore della legge, Nature Restoration Law, tradotta in italiano da Lipu, Legambiente, Pro Natura e WWF Italia, contiene le raccomandazioni delle principali associazioni europee per la difesa dell’ambiente.

Autore: Redazione Aurora/mercoledì 12 febbraio 2025/Categorie: Attualità

“La redazione di Piani nazionali di ripristino coerenti e ambiziosi è di importanza fondamentale per un’attuazione di successo del Regolamento sul ripristino della natura, Nature Restoration Law, approvato nel 2024 dall’Unione europea”. Lo affermano in una nota, Lipu, Legambiente, Pro Natura e WWF Italia che in vista dell’anniversario dei sei mesi di entrata in vigore della legge il prossimo 18 febbraio, hanno tradotto in italiano le raccomandazioni elaborate a livello europeo da BirdLife International, ClientEarth, EEB (European Environmental Bureau) e WWF EPO, associazioni che si sono fortemente impegnate con la campagna europea #RestoreNature nel percorso di approvazione di questo regolamento.

Il rapporto, disponibile sui siti delle associazioni, fornisce spunti e indicazioni per orientarsi tra le disposizioni della legge concentrandosi sulla preparazione, la stesura e la finalizzazione dei Piani nazionali di ripristino (PNR), descrivendo nel dettaglio, come previsto dalla legge, le modalità per raggiungere gli obiettivi e fissare gli obblighi. “La legge sul ripristino della natura - sottolineano le associazioni - ha un enorme potenziale per riportare in Europa parte della natura perduta, per proteggerci da eventi meteorologici estremi e per affrontare la crisi della biodiversità e del clima. Ma è anche uno strumento di crescita economica che aiuterà settori che da anni vivono situazioni di crisi come quello agricolo”.

Il documento, dal titolo Nature Restoration Law: Raccomandazioni per la redazione di ambiziosi piani nazionali di ripristino della natura, punta anche a dare un’informazione puntuale e dettagliata a tutti coloro i quali vogliono approfondire i contenuti della legge e comprendere il contributo che può essere offerto a questo importante processo. Il percorso di definizione del Piano dovrà essere condiviso con i portatori di interesse e con questo documento le quattro associazioni italiane vogliono dare il loro primo contributo fattivo. “Auspichiamo che le istituzioni che si occuperanno della redazione del Piano, ad iniziare dal ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica, costruiscano un percorso davvero partecipato - concludono le associazioni - Questo provvedimento potrà davvero cambiare in meglio il nostro futuro e quello del Pianeta se sapremo sfruttare al meglio le opportunità che ci offre”.

Nature Restoration Law.

 

Copyright 2025 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

Numero di visite (4898)/Commenti (0)

Tags:
Redazione Aurora

Redazione Aurora

Altri post di Redazione Aurora

30 ott 2025

Primo trapianto al mondo di arteria polmonare con segmento criopreservato al Sant’Andrea di Roma

Primo trapianto al mondo di arteria polmonare con segmento criopreservato al Sant’Andrea di Roma

L’intervento chirurgico, dovuto all'intuizione delle chirurghe toraciche Cecilia Menna e Beatrice Trabalza Marinucci, è stato eseguito da un team guidato da Erino A. Rendina, Direttore della Chirurgia toracica del Sant’Andrea e Preside della Facoltà di Medicina e Psicologia di Sapienza Università di Roma.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

30 ott 2025

Cinquantacinque le associazioni scrivono al Presidente della Repubblica su rischio emendamenti caccia in legge di bilancio. “Iniziativa gravissima, lesiva della democrazia. Dissuada il governo”

Cinquantacinque le associazioni scrivono al Presidente della Repubblica su rischio emendamenti caccia in legge di bilancio. “Iniziativa gravissima, lesiva della democrazia. Dissuada il governo”

L’appello è rivolto al Capo dello Stato per denunciare “le manovre di corridoio tra governo e maggioranza atte a sbloccare la riforma della caccia attraverso lo strumento, assolutamente improprio, della legge di bilancio”, evidenziando quanto tale iniziativa sia “lesiva ed impropria, nella sostanza e nella forma, dei principi costituzionali, della correttezza procedurale e della ragione stessa della democrazia”.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

29 ott 2025

Incontri istituzionali di Tajani e Piantedosi a Dakar

Incontri istituzionali di Tajani e Piantedosi a Dakar

Prosegue la missione dei Ministri in Africa subsahariana dai molteplici significati ed obiettivi in ambito economico, diplomatico e della sicurezza internazionale, che punta ad ampliare e a consolidare il ruolo di primo piano (anche a livello europeo) dell’Italia nella regione.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

28 ott 2025

Missione Lugre: dalla Luna alla Terra arrivano i primi dati

Missione Lugre: dalla Luna alla Terra arrivano i primi dati

Pubblicati i primi risultati del Lunar GNSS Receiver Experiment, missione congiunta tra NASA e Agenzia Spaziale Italiana. Il payload italiano dei record ha testato con successo l’uso dei segnali GNSS oltre l’orbita terrestre e dalla superficie della Luna, tracciando la rotta per le missioni Artemis.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna
Primo 3456789101112 Ultimo

Archivio