it-ITen-USes-ESba-RU

LEGGE DI BILANCIO: IL WWF CHIEDE AL GOVERNO DI TRIPLICARE GLI INVESTIMENTI PREVISTI DAL PNRR PER IL VERDE URBANO ED EXTRA URBANO

LEGGE DI BILANCIO: IL WWF CHIEDE AL GOVERNO DI TRIPLICARE GLI INVESTIMENTI PREVISTI DAL PNRR PER IL VERDE URBANO ED EXTRA URBANO

L’iniziativa Urban Nature del WWF ha coinvolto 1.700 piazze d’Italia con eventi rivolti a tutti i cittadini e con le richieste alle istituzioni per rendere le città più salubri e sicure.

Author: Redazione Aurora/domingo, 29 de septiembre de 2024/Categories: Realidad, Animali, Italia

Investire un miliardo di euro da dedicare al verde urbano ed extra urbano, triplicando gli investimenti previsti dal PNRR: è questa la richiesta che il WWF lancia in occasione dell’evento centrale di oggi dell’iniziativa Urban Nature, la festa che porta la natura in città. Aumentare la quantità di verde urbano e mantenerlo in salute, è infatti fondamentale per la sicurezza la salute dei cittadini.

“Finora  non è stato fatto abbastanza – ha detto Alessandra Prampolini, Direttrice Generale WWF Italia. “Con la Nature Restoration Law gli Stati europei hanno concordato di piantare fino a 3 miliardi di alberi entro il 2030, ma ad oggi, in Italia, la cifra stanziata nel PNRR (330 milioni di euro) consentirà di intervenire solo su alcune città piantando 6,6 milioni di alberi, cifra lontana dall’obiettivo nazionale. Pianificare investimenti in questa attività non è quindi più rimandabile e la Legge di bilancio è il momento giusto per farlo”.

Scoiattolo. New-York, CentralPark. Ph: L.Biancatelli.

 

Perché – si legge nella nota del WWF - parliamo di “investimento”? Perché alberi e verde sono alleati insostituibili nella mitigazione e adattamento agli effetti del cambiamento climatico, a maggior ragione nelle aree urbane. Sono una soluzione basata sulla natura che, in città, contribuisce a ridurre l'aumento delle temperature e l'effetto “isola di calore urbana”, prevenire e contenere i danni causati da inondazioni e nubifragi, ripulire e disinquinare l’aria che respiriamo, rimuovendo per esempio fino al 20% del particolato emesso dal traffico, dall’edilizia e dalle industrie.

Il verde urbano favorisce l’attività fisica quotidiana, migliora il benessere mentale, rafforza la capacità di concentrazione e dà un supporto sostanziale alla salute dei cittadini in tutte le fasce di età, dalla riduzione del rischio di numerose malattie croniche in età adulta (come diabete, obesità, asma), all’accelerazione del recupero dopo un intervento chirurgico, alla riduzione della mortalità prematura.

Parrocchetti. Via Po, Roma. Ph: L.Biancatelli.

 

I finanziamenti che lo Stato potrebbe integrare a quelli attualmente previsti da PNRR italiano possono essere prelevati dai 22,4 miliardi di Sussidi Ambientalmente Dannosi, cioè da quei soldi pubblici che, secondo le stime del Ministero dell’Ambiente (ma altre fonti parlano di cifre molto più alte), lo Stato utilizza in attività economiche che hanno un impatto negativo sull’ambiente e sulla salute.

Vanessa Atalanta. Ph: E.Kloppenburg.

 

Si conclude oggi con un grande evento centrale che si è svolto a Roma alla terrazza del Pincio, Urban Nature, con cui il WWF Italia festeggia ogni anno la natura in città. A Roma si sono svolte passeggiate guidate (con l’esperto Francesco Petretti), Yoga in natura, forest bathing, plogging - l’attività che riunisce jogging e raccolta rifiuti. A Roma erano presenti Alessandra Prampolini, DG WWF Italia, Marco Galaverni, Direttore Oasi educazione e attivazione WWF Italia, ed Eva Alessi, Responsabile Sostenibilità WWF Italia.

L’iniziativa ha attivato oltre 1.700 piazze in tutta la penisola, sono stati organizzati quasi 200 appuntamenti e iniziative e un contest dedicato alle scuole. Tutto questo con un solo obiettivo: coinvolgere le persone per diffondere il valore e la cura della Natura in città per il benessere delle persone e dell’ambiente. Con i proventi dalle donazioni raccolte con le piantine di erica, disponibili nelle piazze italiane, il WWF porterà avanti progetti dedicati ad azioni per tutelare e incrementare il verde nelle nostre città.


Ph: E. Kloppenburg.

 

Il 4 ottobre, poi, nell'ambito della premiazione del contest Urban Nature dedicato alle scuole, sarà lanciato anche il bando della nuova edizione per l'anno scolastico 2024-2025 (tutte le novità saranno disponibili sulla piattaforma One Planet School: oneplanetschool.wwf.it).

Questa edizione di Urban Nature è stata realizzata in partnership con i Carabinieri Forestali Raggruppamento Biodiversità e l’Associazione nazionale musei scientifici (Anms) e ha ricevuto il patrocinio dal Ministero Ambiente, ISPRA e ANCI.

 

Foto di apertura: Rondini. Vulci. Ph: F. Cianchi.

 

Copyright 2024 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

Number of views (7541)/Comments (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Other posts by Redazione Aurora

29 oct. 2024

Crollo delle popolazioni mondiali di uccelli limicoli che frequentano le zone di costa: tra i più colpiti piovanello pancianera, pivieressa e piovanello comune.

Crollo delle popolazioni mondiali di uccelli limicoli che frequentano le zone di costa: tra i più colpiti piovanello pancianera, pivieressa e piovanello comune.

Sono 16 le specie riclassificate dalla Lista rossa mondiale dell’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN) e collocate ora in categorie di maggiore minaccia di estinzione.

0 Comments
Article rating: No rating

28 oct. 2024

Il Ministro Crosetto in Israele incontra il suo omologo Yoav Gallant

Il Ministro Crosetto in Israele incontra il suo omologo Yoav Gallant

Dal colloquio è emersa la necessità di proteggere l'Unifil e la popolazione civile evitando il loro coinvolgimento negli scontri con Hezbollah; e di rivedere, rendendolo più efficace ed attuale, il mandato dell'Unifil. È stata riaffermata l’importanza, per la sicurezza del rientro degli sfollati, di sostenere le Forze Armate libanesi, ed è stato affrontato il tema del futuro di Gaza e di come costruire le condizioni perché lo stato palestinese possa nascere. Crosetto ha insistito affinché si raggiunga nel più breve tempo possibile un cessate il fuoco che consenta di riavviare le azioni diplomatiche.

 

0 Comments
Article rating: No rating

28 oct. 2024

Marchio del Patrimonio Europeo 2025: il 7 novembre scadono i termini per la presentazione delle proposte

Marchio del Patrimonio Europeo 2025: il 7 novembre scadono i termini per la presentazione delle proposte

Possono partecipare diversi tipi di siti: singoli, transnazionali e tematici nazionali.

0 Comments
Article rating: No rating

28 oct. 2024

Tumore al cervello, una combinazione di molecole naturali per terapie più efficaci

 Tumore al cervello, una combinazione di molecole naturali per terapie più efficaci

Un nuovo studio ha validato l’efficacia di curcumina e polidatina nel pretrattamento di alcune tipologie di carcinomi cerebrali quali il glioblastoma. La ricerca, realizzata su modelli cellulari in vitro, dal Cnr-Ift in collaborazione con Iss e Fondazione Artoi, apre importanti prospettive nella cura di questi tumori, fornendo un supporto per il potenziamento delle tradizionali terapie chemioterapiche.

0 Comments
Article rating: No rating
First 74757677787980818283 Last

Archive