it-ITen-USes-ESba-RU

Musei e parchi archeologici aperti durante il ponte di Ognissanti e ingresso gratuito nei giorni 3 e 4 novembre

Musei e parchi archeologici aperti durante il ponte di Ognissanti e ingresso gratuito nei giorni 3 e 4 novembre

Si rinnova l’appuntamento del Ministero della Cultura con #domenicalmuseo a ingresso libero a cui si aggiunge, alle stesse condizioni, il successivo Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate.

Author: Redazione Aurora/miércoles, 30 de octubre de 2024/Categories: Realidad, Italia

I musei e i parchi archeologici statali saranno aperti durante il ponte di Ognissanti: il 1° e il 2 novembre le visite si svolgeranno secondo le consuete modalità di fruizione, quindi a pagamento, mentre il 3 e 4 novembre saranno ad accesso libero. Il 3 novembre si rinnova l’appuntamento con #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero della Cultura che consente l’ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, nei musei e nei parchi archeologici statali, con accesso su prenotazione dove previsto. Domenica 6 ottobre l’affluenza registrata è stata di 354.856 persone. È quanto si legge in una nota.

Il 4 novembre, Giorno dell’Unità nazionale e Giornata delle Forze Armate, è la terza data ad accesso gratuito, insieme al 25 aprile e al 2 giugno come previsto sin dal 2023 dal Ministro della Cultura in occasione di ricorrenze dall'alto significato storico, che si aggiunge alle 12 l'anno previste dall'iniziativa #domenicalmuseo.

Diversi musei hanno differito la consueta chiusura del lunedì al fine di agevolare la visita e permettere ai visitatori di fruire dell’offerta culturale in questa giornata gratuita.

Tutte le visite si svolgeranno secondo le modalità di apertura stabilite, con accesso su prenotazione dove previsto. È pertanto consigliato di organizzare la visita consultando sempre la app Musei italiani o i siti ufficiali dei singoli musei.

L’elenco dei luoghi della cultura convolti è aggiornato in tempo reale sulla pagina dedicata https://cultura.gov.it/domenicalmuseo.

 

 

 

Copyright 2024 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

 

Number of views (8806)/Comments (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Other posts by Redazione Aurora

31 oct. 2024

Giornata mondiale vegan 2024: quasi il 60% degli italiani sta riducendo il proprio consumo di carne

Giornata mondiale vegan 2024: quasi il 60% degli italiani sta riducendo il proprio consumo di carne

Le vendite al dettaglio di alimenti a base vegetale hanno raggiunto 641 milioni di euro nel 2023, con un aumento del 16% dal 2021. Il WWF Italia: le nostre scelte a tavola possono cambiare il Pianeta.

0 Comments
Article rating: No rating

31 oct. 2024

Dal Viminale un milione e 500.000 euro per “Scuole Sicure”

Dal Viminale un milione e 500.000 euro per “Scuole Sicure”

I contributi messi a disposizione del Ministero dell’Interno per l’Anno scolastico 2024/2025 sono destinati a 14 Città metropolitane per rafforzare l’azione di prevenzione e contrasto allo spaccio di stupefacenti presso gli istituti scolastici.

0 Comments
Article rating: No rating

31 oct. 2024

Gibellina è la "Capitale italiana dell'Arte contemporanea" per l'anno 2026

Gibellina è la

Ministro della Cultura Alessandro Giuli ha proclamato oggi la città vincitrice che riceverà il contributo statale di un milione di euro grazie al quale “potrà mettere in mostra, per il periodo di un anno, progetti culturali che prevedono attività come mostre, festival e rassegne, oltre alla realizzazione e la riqualificazione di spazi e aree dedicate alla fruizione dell’arte contemporanea”.

0 Comments
Article rating: No rating

31 oct. 2024

Dai supercicli sismici, informazioni preziose sui terremoti

Dai supercicli sismici, informazioni preziose sui terremoti

Dall’analisi sismica degli ultimi duemila anni in Turchia orientale, un team di studiosi italiani ha ricostruito il tracciato dei movimenti tellurici temporalmente e spazialmente vicini tra loro, confermando un comportamento sismico complesso, conosciuto meglio come ‘superciclo sismico’ e aprendo nuove prospettive per la comprensione dei terremoti. Lo studio, condotto da ricercatori del Cnr-Igag e dalle Università di Messina e Palermo, è stato pubblicato sulla rivista Nature Communication.

0 Comments
Article rating: No rating
First 71727374757677787980 Last

Archive