it-ITen-USes-ESba-RU

Ottavio Rossani è il vincitore del XXII Premio Letterario Camaiore - Francesco Belluomini

Ottavio Rossani è il vincitore del XXII Premio Letterario Camaiore - Francesco Belluomini

Il poeta e giornalista, autore di diverse raccolte di versi, ha ottenuto il prestigioso riconoscimento nell’edizione del 2020, con “La luna negli occhi”.

Autore: Redazione Aurora/venerdì 25 settembre 2020/Categorie: Attualità, Italia, Toscana

È Ottavio Rossani con “La luna negli occhi” (Nino Aragno Editore) il vincitore del XXII Premio Letterario Camaiore – Francesco Belluomini. Il responso è arrivato al termine dello spoglio delle schede consegnate a inizio serata dai cinquanta membri della Giuria Popolare, caratteristica della manifestazione che si conferma tra le eccellenze nel panorama della letteratura italiana, come testimoniano le oltre 130 opere giunte quest’anno e l’importanza degli autori che vi hanno concorso fin dalla prima edizione del 1981.

La cerimonia di consegna che si è svolta a Lido di Camaiore il 20 settembre, è stata presenziata dal Sindaco del Comune di Camaiore Alessandro Del Dotto, dall’Assessore al Turismo Gabriele Baldaccini e dalla Presidente del Premio Rosanna Lupi, a capo della Giuria Tecnica formata da Michele Brancale, Corrado Calabrò, Emilio Coco, Vincenzo Guarracino, Paola Lucarini e Renato Minore.

Gli altri quattro finalisti individuati dalla Giuria Tecnica del Premio, sono stati Angelo Gaccione con “Spore” (Interlinea Edizioni), Paolo Fabrizio Iacuzzi con “Consegnati al silenzio” (Bompiani Editore), Roberto Pazzi con “Un giorno senza sera” (La Nave di Teseo) e Antonio Prete con “Tutto è sempre ora” (Giulio Einaudi Editore).

Durante la serata, presentata da Alberto Severi, giornalista RAI, e arricchita dalle letture dell'attrice Alessia Innocenti, interprete delle poesie premiate, sono stati consegnati i premi già assegnati dalla Giuria Tecnica e dalla Presidente, quali il Premio Internazionale a Jean Flaminien per “L’uomo flottante” (Book Editore), il Premio Speciale 2020 a Ennio Cavalli per “Se ero più alto facevo il poeta” (La Nave di Teseo) e Menzioni Speciali 2020 a Carlo Marcello Conti per “Attraversato da" (Campanotto Editore), Valeria Di Felice per “Il battente della felicità” (Diyar Edition) e Franco La Cecla per “La terra negli occhi” (Interno Poesia Editore), il Camaiore Proposta Opera Prima “Vittorio Grotti”, riservato alle opere prime di autori che non abbiano superato il trentacinquesimo anno di età, è stato assegnato a Gerardo Masuccio per “Fin qui visse un uomo” (Interno Poesia Editore).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Copyright 2020 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.


Numero di visite (20144)/Commenti (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Altri post di Redazione Aurora

4 nov 2024

G7 della Scienza in Sardegna. L’INGV a Sos Enattos candidata a diventare “un polo di attrazione scientifica di primordine”

G7 della Scienza in Sardegna. L’INGV a Sos Enattos candidata a diventare “un polo di attrazione scientifica di primordine”

Nell’ambito della Conferenza su “Le grandi infrastrutture di ricerca” organizzata dal 29 al 30 ottobre 2024 per sostenere la candidatura italiana ad ospitare Einstein Telescope, l’INGV ha promosso il progetto interdisciplinare di Earth Telescope per un polo della ricerca scientifica italiana di alto livello alla scoperta dei misteri ancora inesplorati del nostro Pianeta.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

4 nov 2024

Festa dell'Unità Nazionale e la giornata delle Forze Armate: la dichiarazione del Ministro Piantedosi

Festa dell'Unità Nazionale e la giornata delle Forze Armate: la dichiarazione del Ministro Piantedosi

Il Ministro dell’Interno esprime “gratitudine a tutti i militari” per “l’impegno nelle missioni di pace all’estero come nel soccorso alle popolazioni colpite da calamità naturali”.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

4 nov 2024

4 novembre, il Ministro Crosetto: “Forze Armate, custodi instancabili di pace e libertà”, “pilastri della nostra democrazia”.

4 novembre, il Ministro Crosetto: “Forze Armate, custodi instancabili di pace e libertà”, “pilastri della nostra democrazia”.

Il messaggio del Ministro della Difesa in occasione delle celebrazioni della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

3 nov 2024

#domenicalmuseo: oltre 25.600 gli ingressi al Parco Archeologico di Pompei; al Colosseo hanno superato quota 16.350

#domenicalmuseo: oltre 25.600 gli ingressi al Parco Archeologico di Pompei; al Colosseo hanno superato quota 16.350

Il Ministero della Cultura diffonde i primi dati relativi agli ingressi della giornata di oggi domenica 3 novembre 2024.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna
Primo 70717273747576777879 Ultimo

Archivio