it-ITen-USes-ESba-RU

I Carabinieri TPC restituiscono la moneta “Contorniato di Traiano” rubata nel 1978 dai Musei Oliveriani di Pesaro

I Carabinieri TPC restituiscono la moneta “Contorniato di Traiano” rubata nel 1978 dai Musei Oliveriani di Pesaro

L’operazione internazionale di recupero del prezioso bene numismatico localizzato a Lancaster, negli Stati Uniti, è stata eseguita con la collaborazione dell’Autorità giudiziaria di Philadelphia che ha provveduto al sequestro su richiesta della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Pesaro.

Author: Redazione Aurora/viernes, 10 de enero de 2025/Categories: Realidad, Scienze

Il “Contorniato di Traiano”, preziosa moneta in argento di epoca romana risalente al periodo I-II secolo d.C., trafugata tra il 27 e il 28 febbraio 1978 dal Museo dell’Ente Olivieri di Pesaro, è stata recuperata dai Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale e consegnata oggi, 10 gennaio 2025 alle ore 17:00, nella mani della Direttrice dell’Ente Brunella Paolini  in occasione dell’inaugurazione della nuova sede dell’Istituzione pesarese che si è svolta nell’ambito della cerimonia di chiusura dell’anno di “Pesaro Capitale della Cultura 2024” alla presenza del Sindaco Andrea Biancani.

Contorniato di Traiano. Crediti foto: Carabinieri TPC.


L’attività dei Carabinieri TPC, che ha consentito il recupero del pregiato bene archeologico, è stata avviata a seguito di un’informazione fornita nel 2016 dall’allora Direttore dell’Ente Olivieri – Biblioteca e Musei Oliveriani, da cui è emerso che il Dirigente della “Numismatist Classical Group” di Lancaster (USA) aveva ricevuto, per la vendita in asta, una moneta “Contorniato di Traiano” che, dalle prime ricerche, risultava appartenere proprio alla collezione censita del museo pesarese. Gli accertamenti effettuati dal Nucleo TPC di Ancona, anche mediante l’ausilio di studiosi esperti nella materia, hanno permesso di appurare che la moneta pubblicata per l’asta fosse effettivamente quella registrata nell’inventario del Museo Oliveriano. Asportata nel febbraio del 1978, l’immagine della moneta era stata inserita come bene da ricercare nella “Banca dati dei Beni Culturali illecitamente sottratti”, il più grande archivio informatizzato a livello investigativo gestito in via esclusiva dal Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale. La Procura della Repubblica presso il Tribunale di Pesaro, ricevuta la comunicazione sulla localizzazione del bene provento di furto e sui riscontri investigativi, nel 2017 ha emesso una richiesta di assistenza giudiziaria internazionale in materia penale, inviata tramite i canali ministeriali alla competente Autorità giudiziaria di Philadelphia (USA), con richiesta di sequestro della moneta. Nel 2018 la magistratura statunitense ha quindi eseguito il provvedimento richiesto dalla Procura italiana e, in considerazione della buona fede del possessore che non ha opposto alcuna pretesa alla restituzione della moneta, nel dicembre 2023 il “Contorniato di Traiano” è rientrato a giusto titolo in Italia. 

Il ritorno di un bene di notevole importanza culturale rappresenta per il museo del capoluogo pesarese un evento celebrativo di rilievo, potendo così, da oggi, condividere con la comunità l’esposizione al pubblico di un manufatto di grande valore.

 

 

In primo piano: Contorniato di Traiano. Crediti foto: Carabinieri TPC.



 

Copyright 2025 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

 

 

 

 

 

 

Number of views (7360)/Comments (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Other posts by Redazione Aurora

5 nov. 2024

L’apprendimento automatico per l'individuazione dell’Alzheimer

L’apprendimento automatico per l'individuazione dell’Alzheimer

Attualmente responsabile del 60-70% dei casi di demenza nel mondo, si stima che i soggetti affetti da Alzheimer o da demenze correlate entro il 2050, con l'invecchiamento della popolazione, saranno circa 152 milioni. In questo contesto, la ricerca di nuove terapie e di marker biologici per una diagnosi precoce è determinante.

0 Comments
Article rating: No rating

4 nov. 2024

Ministro Tajani, nuova riunione in video collegamento con gli Ambasciatori d’Italia in Medio Oriente

Ministro Tajani, nuova riunione in video collegamento con gli Ambasciatori d’Italia in Medio Oriente

La riunione ha permesso di esaminare la dinamica in atto a livello regionale, con particolare attenzione sul negoziato facilitato dagli Stati Uniti, sul processo politico in Libano e sulla situazione di sicurezza nei Paesi limitrofi al conflitto come Giordania e Iraq.

0 Comments
Article rating: No rating

4 nov. 2024

Concluse le celebrazioni del 4 novembre con il collegamento dal COVI del Ministro Crosetto con il personale delle Forze Armate, in missione in Italia e all’estero.

Concluse le celebrazioni del 4 novembre con il collegamento dal COVI del Ministro Crosetto con il personale delle Forze Armate, in missione in Italia e all’estero.

“Sono orgoglioso di salutarvi e ringraziarvi per quanto fate ogni giorno, per i sacrifici che con dedizione e passione affrontate per la pace e la stabilità internazionale. Siete la migliore espressione dell’Italia all’estero”: le parole del Ministro.

0 Comments
Article rating: No rating

4 nov. 2024

Alta formazione in Sport Management e Sostenibilità, è il nuovo corso promosso dalla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa in collaborazione con ACF Fiorentina

Alta formazione in Sport Management e Sostenibilità, è il nuovo corso promosso dalla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa in collaborazione con ACF Fiorentina

Le iscrizioni sono aperte dal 4 novembre al 31 dicembre; 30 i posti disponibili. Le lezioni si svolgeranno a Firenze ed online dal 7 febbraio.

0 Comments
Article rating: No rating
First 69707172737475767778 Last

Archive