it-ITen-USes-ESba-RU

Quinta edizione per il Bellini International Context

Quinta edizione per il Bellini International Context

La manifestazione si svolgerà dal 13 (inaugurazione a Villa Bellini) al 28 settembre 2025 a Catania e a Messina. In programma, martedì 23 al Teatro Bellini di Catania, Il pirata, con la direzione di Marco Alibrando e la regia di Renato Bonajuto.

Autore: Redazione Aurora/lunedì 25 agosto 2025/Categorie: Attualità

“Sono molto orgogliosa di annunciare la prossima edizione del Bellini International Contest che rappresenta ormai un evento molto atteso all’interno della nostra programmazione e che costituisce una vetrina di altissimo profilo per il talento artistico internazionale”, ha dichiarato l'Assessore al Turismo, sport e spettacolo della Regione Siciliana, Elvira Amata, all’annuncio della quinta edizione della rassegna che si svolgerà a Catania e a Messina dal 13 al 28 settembre con oltre venti appuntamenti.

“Una manifestazione – ha proseguito Amata - che è anche un’occasione straordinaria per valorizzare la nostra regione, ricca di storia, cultura e bellezze paesaggistiche uniche. Una conferma del nostro costante impegno nel sostenere la cultura e il turismo di qualità con l’obiettivo di continuare a rafforzare sempre più l’attrattività della nostra splendida regione e per promuovere il nostro patrimonio attraverso un’offerta culturale e turistica attenta e responsabile”.

Il Bellini International Context, che nel 2024 aveva assunto la denominazione di "Belliniana – Omaggio al Cigno di Catania", manterrà il titolo scelto per questa edizione anche in futuro ad indicarne la progettualità in un contesto multidisciplinare. La rassegna, fortemente voluta dal governo regionale, direttamente organizzata e promossa  dall’assessorato del Turismo, sport e spettacolo, è realizzata grazie alla collaborazione delle Città di Catania, Messina e Palermo e delle più importanti istituzioni culturali dell’Isola quali Teatro Massimo Bellini di Catania, Teatro Massimo di Palermo, Teatro "Vittorio Emanuele" di Messina, Fondazione Taormina Arte Sicilia che ne cura il coordinamento con la propria direttrice artistica Gianna Fratta, Università degli Studi di Catania, Conservatorio di Musica “Vincenzo Bellini” di Catania, Conservatorio di Musica "Arcangelo Corelli" di Messina, Conservatorio di Musica "Alessandro Scarlatti" di Palermo, Catania Summer Fest e Arcidiocesi di Catania.

Ad inaugurare la manifestazione, sabato 13 settembre a Villa Bellini, a Catania, sarà un gala con musiche belliniane dirette da Antonino Fogliani e con la partecipazione del soprano Irina Lungu, del tenore Jack Swanson, degli attori Gaetano Aronica e Stefano Valanzuolo (quest’ultimo autore anche dei testi) e con le immagini di Gitrop. L’ingresso alla serata sarà gratuito, su prenotazione attraverso il sito www.belliniinternationalcontext.it a partire dal 3 settembre.

Fulcro della programmazione è Il pirata che andrà in scena al Teatro Massimo Bellini di Catania il 23 settembre con la direzione di Marco Alibrando, la regia di Renato Bonajuto e con il soprano Irina Lungu (Imogene), il tenore Celso Albelo (Gualtiero) e il baritono Franco Vassallo (Ernesto). La messa in scena dell’opera di Bellini su libretto di Felice Romani, che debuttò al teatro alla Scala il 27 ottobre 1827, è l’unico spettacolo della manifestazione previsto con biglietti a pagamento da euro 15 a 25, in vendita dal 3 settembre presso la biglietteria del Teatro Bellini di Catania o tramite il circuito Vivaticket.

Il programma, che verrà reso noto nei prossimi giorni, oltre alle opere di Vincenzo Bellini, prevede anche quelle di compositori coevi e di creazioni ispirate alla sua arte. Il festival intreccia infatti teatro, danza, conversazioni e incontri, con l’obiettivo di offrire una visione ampia e dinamica del patrimonio belliniano e di avvicinare le nuove generazioni con un cartellone che attraversa stili e linguaggi: dalla musica classica al jazz, dall’opera alla danza, dai programmi sinfonici alla musica sacra. Il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania, in collaborazione col Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Catania e con Fondazione Bellini-Centro Studi Belliniani, partecipa attivamente alla rassegna con iniziative di divulgazione, incontri e approfondimenti scientifici, ampliando il dialogo tra il mondo accademico e quello artistico. Un percorso che, sotto il segno del Cigno di Catania, diventa per la Sicilia una vetrina d’eccellenza e un laboratorio di dialogo tra memoria e contemporaneità.

 

Copyright 2025 Aurora International Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

Numero di visite (2161)/Commenti (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Altri post di Redazione Aurora

5 nov 2024

L’apprendimento automatico per l'individuazione dell’Alzheimer

L’apprendimento automatico per l'individuazione dell’Alzheimer

Attualmente responsabile del 60-70% dei casi di demenza nel mondo, si stima che i soggetti affetti da Alzheimer o da demenze correlate entro il 2050, con l'invecchiamento della popolazione, saranno circa 152 milioni. In questo contesto, la ricerca di nuove terapie e di marker biologici per una diagnosi precoce è determinante.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

4 nov 2024

Ministro Tajani, nuova riunione in video collegamento con gli Ambasciatori d’Italia in Medio Oriente

Ministro Tajani, nuova riunione in video collegamento con gli Ambasciatori d’Italia in Medio Oriente

La riunione ha permesso di esaminare la dinamica in atto a livello regionale, con particolare attenzione sul negoziato facilitato dagli Stati Uniti, sul processo politico in Libano e sulla situazione di sicurezza nei Paesi limitrofi al conflitto come Giordania e Iraq.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

4 nov 2024

Concluse le celebrazioni del 4 novembre con il collegamento dal COVI del Ministro Crosetto con il personale delle Forze Armate, in missione in Italia e all’estero.

Concluse le celebrazioni del 4 novembre con il collegamento dal COVI del Ministro Crosetto con il personale delle Forze Armate, in missione in Italia e all’estero.

“Sono orgoglioso di salutarvi e ringraziarvi per quanto fate ogni giorno, per i sacrifici che con dedizione e passione affrontate per la pace e la stabilità internazionale. Siete la migliore espressione dell’Italia all’estero”: le parole del Ministro.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

4 nov 2024

Alta formazione in Sport Management e Sostenibilità, è il nuovo corso promosso dalla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa in collaborazione con ACF Fiorentina

Alta formazione in Sport Management e Sostenibilità, è il nuovo corso promosso dalla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa in collaborazione con ACF Fiorentina

Le iscrizioni sono aperte dal 4 novembre al 31 dicembre; 30 i posti disponibili. Le lezioni si svolgeranno a Firenze ed online dal 7 febbraio.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna
Primo 69707172737475767778 Ultimo

Archivio