it-ITen-USes-ESba-RU

NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI 2024 dell’ASI: UNA SERATA PER TOCCARE LE STELLE

NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI 2024 dell’ASI: UNA SERATA PER TOCCARE LE STELLE

Nella sede dell’Agenzia Spaziale Italiana, a Roma in via del Politecnico snc, dalle ore 18:00 fino alle 24:00 del 27 settembre, si svolgerà l’intenso programma di attività tra laboratori, conferenze musicali e simulazioni, per un pubblico di tutte le età.

Author: Redazione Aurora/24 сентябрь 2024 й/Categories: Attualità, Scienze, Italia, Lazio

La vita quotidiana degli astronauti sulla International Space Station, “L’Italia sulla luna, “Il modulo MPH di Artemis”, la “Geologia Marziana”, “La radiazione nello spazio”, “Il viaggio della luce”, l’”Osservazione Stelle”, il “Planetario”, “L’interazione dell’uomo con altri organismi viventi: dai batteri alle piante”, il “Viaggio Teatrale nel Sistema Solare” rivolto ai bambini dai 7 ai 12 anni,  gli “Esopianeti con i LEGO”, e anche “Lanciamo un razzo ad acqua” con la dimostrazione dei principi base del loro funzionamento attraverso il lancio di piccoli razzi ad acqua, sono solo alcuni dei temi dei laboratori interattivi che costituiscono il ricco programma dell’Agenzia Spaziale Italiana organizzato in occasione della Notte Europea dei Ricercatori 2024 che si svolgerà venerdì 27 settembre 2024 dalle ore 18:00 alle ore 24:00. Saranno disponibili un planetario per esplorare la volta celeste, telescopi per l'osservazione del cielo e un "ospite" speciale: il più grande meteorite marziano in mostra in ASI. Non mancheranno inoltre le conferenze musicali, “Rock around the moon” e “Un viaggio in musica nel Sistema Solare” con la Band dell’Agenzia Spaziale Italiana.

I ricercatori dell'Agenzia accoglieranno il pubblico che potrà prendere parte ai laboratori interattivi seguendo percorsi distinti, suddivisi per target di età.

La Notte dei Ricercatori, promossa dalla Commissione Europea dal 2005, coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori, istituzioni ed enti di ricerca in tutti i Paesi europei. L'obiettivo è quello di creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante. Gli eventi organizzati per tale occasione in tutta Europa comprendono esperimenti e dimostrazioni scientifiche dal vivo, mostre e visite guidate, conferenze e seminari divulgativi, spettacoli e concerti.

L’ingresso alla Notte europea dei Ricercatori dell’ASI è libero, previo accredito, così come la partecipazione a tutti gli eventi previsti nel corso della serata (Programma e Modulo Ingresso). Per agevolare il corretto svolgimento della programmazione, verranno messe a disposizione all’entrata le piantine della sede con l’indicazione di tutte le attività previste. Sarà disponibile anche il merchandising dell’ASI, che per l’occasione si arricchirà di nuovi articoli.

Copyright 2024 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

 

Number of views (12598)/Comments (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Other posts by Redazione Aurora

6 ноя 2024

Il Ministro dell'Interno Matteo Piantedosi ha incontrato oggi a Viminale il Primo Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro dell'Interno della Repubblica Ceca Vit Rakusan

Il Ministro dell'Interno Matteo Piantedosi ha incontrato oggi a Viminale il Primo Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro dell'Interno della Repubblica Ceca Vit Rakusan

Al centro dell’incontro, la prevenzione della migrazione irregolare da affrontare sulla base del Patto Migrazione e Asilo su cui inserire nuove iniziative.

0 Comments
Article rating: No rating

6 ноя 2024

Bebe Vio Grandis ha presentato la nuova sede della Bebe Vio Academy ospitata dalla Sapienza presso il Centro SapienzaSport

Bebe Vio Grandis ha presentato la nuova sede della Bebe Vio Academy ospitata dalla Sapienza presso il Centro SapienzaSport

Le attività dell’Accademia prevedono diverse discipline sportive in versione paralimpica rivolte a giovani con e senza disabilità

0 Comments
Article rating: No rating

6 ноя 2024

La prima analisi 3d sulla formazione ed evoluzione degli ammassi globulari all’origine del Cosmo

La prima analisi 3d sulla formazione ed evoluzione degli ammassi globulari all’origine del Cosmo

Gli ammassi globulari sono tra i primi sistemi che si sono formati nell’Universo, la cui età può raggiungere i 12-13 miliardi di anni Lo studio fornisce una descrizione del modo in cui le stelle si muovono al loro interno e della loro evoluzione dall’epoca di formazione fino allo stato presente.

0 Comments
Article rating: No rating

5 ноя 2024

Il Sottosegretario Tripodi guida missione di sistema nelle Filippine

Il Sottosegretario Tripodi guida missione di sistema nelle Filippine

Al centro della missione di diplomazia economica il rafforzamento delle relazioni bilaterali e dei partenariati con l’obiettivo principale di favorire gli interessi delle aziende italiane nel Sudest asiatico.

0 Comments
Article rating: No rating
First 68697071727374757677 Last

Archive