it-ITen-USes-ESba-RU

Ottavio Rossani è il vincitore del XXII Premio Letterario Camaiore - Francesco Belluomini

Ottavio Rossani è il vincitore del XXII Premio Letterario Camaiore - Francesco Belluomini

Il poeta e giornalista, autore di diverse raccolte di versi, ha ottenuto il prestigioso riconoscimento nell’edizione del 2020, con “La luna negli occhi”.

Autore: Redazione Aurora/venerdì 25 settembre 2020/Categorie: Attualità, Italia, Toscana

È Ottavio Rossani con “La luna negli occhi” (Nino Aragno Editore) il vincitore del XXII Premio Letterario Camaiore – Francesco Belluomini. Il responso è arrivato al termine dello spoglio delle schede consegnate a inizio serata dai cinquanta membri della Giuria Popolare, caratteristica della manifestazione che si conferma tra le eccellenze nel panorama della letteratura italiana, come testimoniano le oltre 130 opere giunte quest’anno e l’importanza degli autori che vi hanno concorso fin dalla prima edizione del 1981.

La cerimonia di consegna che si è svolta a Lido di Camaiore il 20 settembre, è stata presenziata dal Sindaco del Comune di Camaiore Alessandro Del Dotto, dall’Assessore al Turismo Gabriele Baldaccini e dalla Presidente del Premio Rosanna Lupi, a capo della Giuria Tecnica formata da Michele Brancale, Corrado Calabrò, Emilio Coco, Vincenzo Guarracino, Paola Lucarini e Renato Minore.

Gli altri quattro finalisti individuati dalla Giuria Tecnica del Premio, sono stati Angelo Gaccione con “Spore” (Interlinea Edizioni), Paolo Fabrizio Iacuzzi con “Consegnati al silenzio” (Bompiani Editore), Roberto Pazzi con “Un giorno senza sera” (La Nave di Teseo) e Antonio Prete con “Tutto è sempre ora” (Giulio Einaudi Editore).

Durante la serata, presentata da Alberto Severi, giornalista RAI, e arricchita dalle letture dell'attrice Alessia Innocenti, interprete delle poesie premiate, sono stati consegnati i premi già assegnati dalla Giuria Tecnica e dalla Presidente, quali il Premio Internazionale a Jean Flaminien per “L’uomo flottante” (Book Editore), il Premio Speciale 2020 a Ennio Cavalli per “Se ero più alto facevo il poeta” (La Nave di Teseo) e Menzioni Speciali 2020 a Carlo Marcello Conti per “Attraversato da" (Campanotto Editore), Valeria Di Felice per “Il battente della felicità” (Diyar Edition) e Franco La Cecla per “La terra negli occhi” (Interno Poesia Editore), il Camaiore Proposta Opera Prima “Vittorio Grotti”, riservato alle opere prime di autori che non abbiano superato il trentacinquesimo anno di età, è stato assegnato a Gerardo Masuccio per “Fin qui visse un uomo” (Interno Poesia Editore).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Copyright 2020 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.


Numero di visite (20151)/Commenti (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Altri post di Redazione Aurora

6 nov 2024

Il Ministro dell'Interno Matteo Piantedosi ha incontrato oggi a Viminale il Primo Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro dell'Interno della Repubblica Ceca Vit Rakusan

Il Ministro dell'Interno Matteo Piantedosi ha incontrato oggi a Viminale il Primo Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro dell'Interno della Repubblica Ceca Vit Rakusan

Al centro dell’incontro, la prevenzione della migrazione irregolare da affrontare sulla base del Patto Migrazione e Asilo su cui inserire nuove iniziative.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

6 nov 2024

Bebe Vio Grandis ha presentato la nuova sede della Bebe Vio Academy ospitata dalla Sapienza presso il Centro SapienzaSport

Bebe Vio Grandis ha presentato la nuova sede della Bebe Vio Academy ospitata dalla Sapienza presso il Centro SapienzaSport

Le attività dell’Accademia prevedono diverse discipline sportive in versione paralimpica rivolte a giovani con e senza disabilità

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

6 nov 2024

La prima analisi 3d sulla formazione ed evoluzione degli ammassi globulari all’origine del Cosmo

La prima analisi 3d sulla formazione ed evoluzione degli ammassi globulari all’origine del Cosmo

Gli ammassi globulari sono tra i primi sistemi che si sono formati nell’Universo, la cui età può raggiungere i 12-13 miliardi di anni Lo studio fornisce una descrizione del modo in cui le stelle si muovono al loro interno e della loro evoluzione dall’epoca di formazione fino allo stato presente.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

5 nov 2024

Il Sottosegretario Tripodi guida missione di sistema nelle Filippine

Il Sottosegretario Tripodi guida missione di sistema nelle Filippine

Al centro della missione di diplomazia economica il rafforzamento delle relazioni bilaterali e dei partenariati con l’obiettivo principale di favorire gli interessi delle aziende italiane nel Sudest asiatico.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna
Primo 68697071727374757677 Ultimo

Archivio