it-ITen-USes-ESba-RU

“I pescatori di perle”; le melodie di Bizet conquistano il pubblico dell’Opera di Firenze

“I pescatori di perle”; le melodie di Bizet conquistano il pubblico dell’Opera di Firenze

Torna un’opera quasi del tutto uscita dalla programmazione dei teatri lirici

Author: Anonym/Friday, February 26, 2016/Categories: News, music, Teatro, Italia, Toscana

È quasi uscita dal repertorio, e dalla programmazione abituale dei nostri teatri lirici, “I pescatori di perle” di Georges Bizet, che invece ha avuto grande fortuna in Italia fino agli anni Cinquanta-Sessanta. Così, per lo spettatore di un teatro d’opera che lo metta in cartellone, questo del giovane (venticinquenne) Bizet si presenta come un titolo “strano” e inconsueto. Alla prova della rappresentazione, però, questo esotico melodramma in tre atti (dalla vicenda, in realtà, non troppo originale né interessante), riesce - irresistibilmente - a conquistare il pubblico, all’ascolto della bellezza insinuante e coinvolgente delle sue melodie. A cominciare da quella, splendida, del duetto tenore-baritono “Au fond du temple saint” – felicissima, ammaliante, quasi commovente – in cui gli amici-rivali Nadir e Zurga rievocano nella memoria la visione magica della bellezza della “déesse” Leila, quando entrambi la videro per la prima volta: e non sanno, i due, quanto presto si troveranno a reincontrarla…
Un successo grandissimo, al nuovo teatro dell’Opera di Firenze, “Les pecheur de perles” sotto la direzione musicale di Ryan McAdams, giovane bacchetta americana in fortissima ascesa: che ha saputo esaltare il fascino, la presa infallibile della ricchissima, inesauribile vena melodica che pervade tutta l’opera, anche nei momenti più concitati e nelle numerose scene corali. Adeguata la prova degli interpreti, che nel primo cast sono Ekaterina Sadovnikova (Leila), Jesus Garcia (Nadir) e Luca Grassi (Zurga) accanto a Nicolas Testè , il sacerdote Nourabad in tutti e due i cast. Tra le varie versioni dell’opera – che come tutte quelle di Bizet, la “Carmen” compresa, fu all’inizio un insuccesso – è stata prescelta quella originaria in cui Zurga, pure follemente ingelosito ed esacerbato dall’amore tra Leila e Nadir, ridà loro la libertà lui stesso salvandoli dal supplizio cui erano destinati. I due, infatti, avevano violato la sacralità e l’intangibilità di lei, vergine dedicatasi a Brahma perché lo pregasse per i pescatori di perle durante le loro sempre rischiose uscite in mare. La regia è quella – utilizzata già da diversi teatri e fissata anche in dvd - di Fabio Sparvoli: uno spettacolo con qualche forzatura e incongruenza completato dalle coreografie di Annarita Pasculli (curiosa una sorta di “haka” nell’ultimo atto) e dalle scene suggestive di Giorgio Ricchielli e dai costumi di Alessandra Torella a evocare gli scenari di Ceylon in cui si svolge la vicenda.
In ogni caso, il pubblico di Firenze ha gradito anche la messa in scena, perché meno rivoluzionaria dei recenti “Rigoletto” e “Suor Angelica” in cui registi e scenografi erano stati, alla fine delle “prime”, letteralmente sommersi dai fischi. 

Ph    

Copyright 2016 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal.
 Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti

Number of views (25124)/Comments (0)

6 Nov 2024

Il Ministro dell'Interno Matteo Piantedosi ha incontrato oggi a Viminale il Primo Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro dell'Interno della Repubblica Ceca Vit Rakusan

Il Ministro dell'Interno Matteo Piantedosi ha incontrato oggi a Viminale il Primo Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro dell'Interno della Repubblica Ceca Vit Rakusan

Al centro dell’incontro, la prevenzione della migrazione irregolare da affrontare sulla base del Patto Migrazione e Asilo su cui inserire nuove iniziative.

0 Comments
Article rating: No rating

6 Nov 2024

Bebe Vio Grandis ha presentato la nuova sede della Bebe Vio Academy ospitata dalla Sapienza presso il Centro SapienzaSport

Bebe Vio Grandis ha presentato la nuova sede della Bebe Vio Academy ospitata dalla Sapienza presso il Centro SapienzaSport

Le attività dell’Accademia prevedono diverse discipline sportive in versione paralimpica rivolte a giovani con e senza disabilità

0 Comments
Article rating: No rating

6 Nov 2024

La prima analisi 3d sulla formazione ed evoluzione degli ammassi globulari all’origine del Cosmo

La prima analisi 3d sulla formazione ed evoluzione degli ammassi globulari all’origine del Cosmo

Gli ammassi globulari sono tra i primi sistemi che si sono formati nell’Universo, la cui età può raggiungere i 12-13 miliardi di anni Lo studio fornisce una descrizione del modo in cui le stelle si muovono al loro interno e della loro evoluzione dall’epoca di formazione fino allo stato presente.

0 Comments
Article rating: No rating

5 Nov 2024

Il Sottosegretario Tripodi guida missione di sistema nelle Filippine

Il Sottosegretario Tripodi guida missione di sistema nelle Filippine

Al centro della missione di diplomazia economica il rafforzamento delle relazioni bilaterali e dei partenariati con l’obiettivo principale di favorire gli interessi delle aziende italiane nel Sudest asiatico.

0 Comments
Article rating: No rating
First 68697071727374757677 Last

Archive