it-ITen-USes-ESba-RU

Mimit, stanziati 400 milioni per sostenere lo sviluppo delle tecnologie critiche ed emergenti

Mimit, stanziati 400 milioni per sostenere lo sviluppo delle tecnologie critiche ed emergenti

Il 60% delle risorse saranno destinate a progetti proposti da PMI e da reti di imprese.

Author: Redazione Aurora/viernes, 13 de diciembre de 2024/Categories: Realidad, Italia

"Sostegno di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale di rilevanza strategica per il sistema produttivo" è il decreto firmato dal Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, finalizzato a dare sostegno allo sviluppo di tecnologie critiche ed emergenti attraverso l’adozione di soluzioni tecnologicamente avanzate e la riduzione delle dipendenze strategiche dell'Unione Europea dall'estero, preservando l'integrità del mercato interno. L'intervento stanzia 400 milioni di euro e si inserisce all'interno del Programma Nazionale Ricerca, Innovazione e Competitività 2021-27 per finanziare e agevolare programmi di R&D, da realizzare nei territori delle Regioni Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna, coerenti con i settori tecnologici nell’ambito del regolamento Ue n. 2024/795, che istituisce una piattaforma per le tecnologie strategiche per l'Europa (Strategic Technologies for Europe Platform - STEP). Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy è l’amministrazione titolare di tale investimento del Fondo crescita sostenibile, la cui gestione verrà affidata Mediocredito Centrale S.p.a. La misura prevede che il 60 per cento delle risorse sarà riservato ai progetti proposti da piccole e medie imprese e da reti di imprese. Se avanzati in forma congiunta, i soggetti proponenti, dovranno appartenere tutti alla categoria di PMI, ad eccezione degli Organismi di ricerca. Possono beneficiare delle agevolazioni le aziende di qualsiasi dimensione con almeno due bilanci approvati al momento della presentazione della domanda per ottenere il sostegno, che esercitano attività industriali, agroindustriali, artigiane e i Centri di ricerca. Le agevolazioni possono essere concesse o nella forma del finanziamento agevolato, per un valore pari al 50 per cento dei costi e delle spese ammissibili. Oppure in forma di contributo diretto alla spesa, in una percentuale articolata in diversi scaglioni: 35 per cento per le imprese di piccola dimensione; 30 per cento per le imprese di media dimensione; 25 per cento per le imprese di grande dimensione. Con successivo provvedimento direttoriale saranno stabilite modalità e termini di presentazione delle domande di agevolazione e gli schemi per la presentazione delle stesse.



In primo piano: Palazzo Piacentini. Crediti foto: Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

 


Copyright 2024 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

Number of views (14787)/Comments (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Other posts by Redazione Aurora

9 nov. 2024

Silli, in missione a Miami ha incontrato ieri i rappresentanti delle imprese, delle comunità scientifiche e culturali italiane in Florida

Silli, in missione a Miami ha incontrato ieri i rappresentanti delle imprese, delle comunità scientifiche e culturali italiane in Florida

Il Sottosegretario di Stato ha inoltre visitato il cantiere del nuovo Terminal passeggeri di MSC, fra i più grandi al mondo, in corso di realizzazione al porto di Miami.

0 Comments
Article rating: 5.0

8 nov. 2024

Pechino, Tajani firma accordi al Forum culturale Italia-Cina: “La cultura unisce i nostri popoli”

Pechino, Tajani firma accordi al Forum culturale Italia-Cina: “La cultura unisce i nostri popoli”

Il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha evidenziato i molteplici temi in cui si articola il dialogo culturale bilaterale ricordando gli antichi legami che uniscono i due popoli e facendo riferimento alla figura di Marco Polo di cui ricorrono i 700 anni dalla morte.

0 Comments
Article rating: 5.0

8 nov. 2024

10 novembre, giornata nazionale dell'agricoltura: il rapporto del WWF.

10 novembre, giornata nazionale dell'agricoltura: il rapporto del WWF.

WWF: la retorica dell'agricoltore custode della natura non aiuta l'ambiente, il territorio e la nostra salute. L’agricoltura in Italia è oggi la prima responsabile della perdita di biodiversità e del 7,8% delle emissioni totali di gas serra.

0 Comments
Article rating: No rating

8 nov. 2024

È CRESCO8 il supercalcolatore di ENEA che accelera la ricerca sulla fusione nucleare

È CRESCO8 il supercalcolatore di ENEA che accelera la ricerca sulla fusione nucleare

ENEA ha scelto Lenovo per accrescere le capacità computazionali dell’attuale sistema di supercalcolo CRESCO7 nel Centro Ricerche di Portici (Napoli). La nuova infrastruttura, CRESCO8, realizzata in collaborazione con Intel, consentirà di accelerare la ricerca in campo energetico, in particolare sull'energia da fusione.

0 Comments
Article rating: No rating
First 66676869707172737475 Last

Archive