it-ITen-USes-ESba-RU

Lenicalc è il nuovo strumento messo a punto per calcolare il consumo per l’illuminazione degli edifici

Lenicalc è il nuovo strumento messo a punto per calcolare il consumo per l’illuminazione degli edifici

Lighting Energy Numeric Indicator sviluppato da ENEA è in grado di supportare i professionisti che incontrano difficoltà nel tenere conto di un’elevata quantità di parametri.

Author: Redazione Aurora/martes, 1 de octubre de 2024/Categories: Realidad, Scienze, Italia

Si chiama LENICALC ed è uno strumento messo a punto dall’ENEA per valutare la prestazione energetica degli impianti di illuminazione degli edifici, ovvero l’indice (LENI), previsto dalla norma UNI EN 15193 del 2021 relativa ai requisiti energetici per illuminare gli edifici.

Sviluppato nell’ambito delle attività della “Ricerca di Sistema Elettrico” coordinate da ENEA, LENICALC nasce come tool per supportare i professionisti che devono effettuare la certificazione energetica di un edificio e incontrano difficoltà nel tenere conto di un’elevata quantità di parametri. Il tool può essere scaricato gratuitamente dal sito https://www.pell.enea.it/lenicalc.

LENICALC è stato presentato in occasione di una delle tre giornate organizzate da ENEA, La Sapienza Università di Roma e Uni, l’ente italiano di normazione a livello nazionale, per condividere con progettisti, certificatori energetici e altri professionisti del settore i progressi nella valutazione della prestazione energetica degli impianti di illuminazione degli edifici.

La prima giornata si è svolta nell’ottobre 2023, la seconda nel giugno scorso, a Roma, nella Facoltà di Ingegneria della Sapienza, la terza sarà a Bari, il prossimo 31 ottobre. Le tre tappe sono state previste per raggiungere una platea il più ampia possibile con l’obiettivo di promuovere un consumo energetico consapevole anche da parte del mondo universitario.

“La norma UNI EN 15193 presenta una procedura di calcolo molto complessa e onerosa per i professionisti che si apprestano ad applicarla nelle valutazioni energetiche degli edifici. Per questa ragione è poco applicata, anche perché non ci sono tool in grado di applicare in modo esaustivo il metodo di calcolo che invece LENICALC sarà in grado di fare entro la fine del 2024”, spiega la coordinatrice del gruppo di lavoro UNI Laura Blaso, responsabile del Laboratorio ENEA di Smart Cities and Communities presso il Dipartimento Tecnologie Energetiche e Fonti rinnovabili.

Per la messa a punto del tool ENEA e Sapienza hanno condotto uno studio dettagliato sull’applicazione del metodo di calcolo a circa 2.000 simulazioni numeriche per determinare i valori di riferimento di LENI per le varie tipologie di edifici.

“Tenuto conto che il consumo degli impianti di illuminazione artificiale rappresenta oggi almeno il 15-30% dei consumi complessivi di un edificio, è chiaro che non può essere calcolato sommariamente. Da qui l’importanza di proseguire sulla strada intrapresa poiché quello dell’illuminazione è un asset strategico, fortemente energivoro, su cui c’è ancora molto da fare, in un’ottica di transizione energetica e ambientale sostenibile”, conclude Blaso.

 

Foto credit: ENEA

 

Copyright 2024 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

Number of views (12300)/Comments (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Other posts by Redazione Aurora

13 nov. 2024

Fondazioni lirico-sinfoniche, Mazzi: “Dopo 20 anni il CCNL per i lavoratori delle Fondazioni è realtà”

Fondazioni lirico-sinfoniche, Mazzi: “Dopo 20 anni il CCNL per i lavoratori delle Fondazioni è realtà”

A beneficio dei lavoratori l’aumento del 4% dei minimi retributivi a partire dal 1° gennaio 2024, il riconoscimento di una ‘una tantum’ in sostituzione degli arretrati contrattuali dal 2019 al 2021 e il trasferimento di una quota dalla contrattazione aziendale oltre che di una parte di welfare aziendale.

0 Comments
Article rating: No rating

13 nov. 2024

Il primo Dottorato nazionale in Peace Studies in Italia Inaugurato alla Sapienza

Il primo Dottorato nazionale in Peace Studies in Italia Inaugurato alla Sapienza

Tra gli ospiti intervenuti alle giornate di apertura del percorso dottorale, promosso da RUniPace e CRUI, anche la special advisor ONU Alice Nderitu.

0 Comments
Article rating: No rating

13 nov. 2024

Nube di gas distrutta da una coppia di buchi neri “affamati”

 Nube di gas distrutta da una coppia di buchi neri “affamati”

Gabriele Bruni, ricercatore presso l’INAF di Roma: “È la prima volta che si osserva un evento di distruzione mareale di una nube di gas da parte di una coppia di buchi neri supermassivi”. I due buchi neri protagonisti della scoperta si trovano nel centro di una galassia situata a 1 miliardo di anni luce di distanza in direzione della costellazione del Cigno. I due buchi neri sono separati da circa 26 miliardi di chilometri e insieme contengono 40 milioni di volte la massa del Sole.

0 Comments
Article rating: No rating

13 nov. 2024

Expo 2025 Osaka: firmato protocollo d’intesa tra ASI – Agenzia Spaziale Italiana e il Commissariato Generale per l’Italia a Expo 2025 Osaka

Expo 2025 Osaka: firmato protocollo d’intesa tra ASI – Agenzia Spaziale Italiana e il Commissariato Generale per l’Italia a Expo 2025 Osaka
L’Agenzia Spaziale Italiana, in occasione di Expo 2025 Osaka, promuoverà scambi accademici e culturali e rafforzerà il partenariato con il Giappone, con particolare attenzione alle attività spaziali.
0 Comments
Article rating: No rating
First 63646566676869707172 Last

Archive